T O P I C R E V I E W |
gabz |
Posted - 12 April 2011 : 10:36:47 Buongiorno a tutti voi del forum. Sono una new entry in questo spazio; già da tempo volevo iscrivermi, e adesso che sono possessore di un magnifico 1020A non potevo più rimandare. Voglio dire che sono contento di essere qui! Allego alcune immagini del 1020A, che ho già messo in funzione e testato con la chitarra l'altro giorno: tutto OK circa la componentistica malgrado gli anni di oblio in uno scantinato. Il tempo è stato clemente e lo ha ben preservato: le condizioni generali della macchina sono superbe, i trafo sono a posto, i condensatori (miracolo) pure. Solo le manopole hanno perduto le borchie frontali cromate. Credo che l'ampli non è mai stato usato. Provvederò al più presto a sostituire il cavo di rete con altro dotato di messa a terra. Prima di accenderlo ho passato diversi giorni a disossidare, pulire, misurare le tensioni ecc ecc ecc. Qualche problema di contatto tra fusibile / portafusibile 10A e i potenziometri...tutto risolto! Le valvole sono 12AX7 e EL84 della Yugoslava Ei (Telefunken style) e sono praticamente nuove; le 12AX7 hanno stampigliato il logo Geloso sul vetro, mai viste in vita mia in siffatta veste. Un pò troppo alta la tensione di placca alle valvole finali; mettendo il selettore della tensione di ingresso a 240V i valori rientrano nel range corretto. A casa mia ci sono quasi 230V di rete... L'ho provato con delle attuali JJ e delle Electro Harmonix; voglio conservare le vecchie EI per altro impiego, considerando che le 12AX7 non sono risultate per niente microfoniche come altre loro sorelle. Devo adeguare la sezione pre all'ingresso per chitarra elettrica: in sintesi lavorare sul circuito afferente all'anodo e alla griglia della seconda sezione V1. Collegando la chitarra alla presa RCA Phono e con un cono di 12 pollici da 16 Ohms il Geloso suona già benino ma non troppo. E' molto scuro il tono, ben articolato di bassi, ma esile il volume con la manopola a fondo scala a dispetto dei probabili 15-17 watts delle due EL84 in configurazione push pull... Voglio adeguare resistenza di catodo della seconda sezione V1 e la capacità di bypass per dare il giusto gain, ma ci sono altri punti dove intervenire. Ci lavorerò con amore, per l'appunto. Sacrificherò una delle prese MIC adattando nel suo spazio fisico un jack da 6,3 mono collegato all'attuale circuito phono. Ho anche il microfono originale, che è uno spettacolo del vintage da vedere, bellissimo. Il cablaggio in aria è un intreccio ordinato e assai suggestivo, ma c'è parecchio hum, che è subdolo e sempre in agguato in queste datate configurazioni. Ragion per cui ho già calcolato un bel filtro CLC con un doppio condensatore elettrolitico da 100+100uF della JJ (con 1uF al poliestere in parallelo per le risonanze tipiche di questi doppi condensatori) e induttanza da 10 Henries/150 mA, compreso un bel upgrade del circuito di terra con l'adozione di un ground star unico sullo chassis e l'aggiunta di cavi di segnale schermati dove serve... E' una buona soluzione per migliorare ampli valvolari con cablaggio in aria. Questo Geloso è invero assai sensibile ai disturbi in radiofrequenza, anche con la griglia di copertura e gli schermi delle valvole pre (un poco di meno); proverò a mettere due piccoli condensatori non polarizzati da 10nF/600V tra le linee di alimentazione verso terra. Poi ancora due belle molle retainers sulle EL84 che sono molto ballerine negli zoccoli compreso gli anelli smorzanti per le vibrazioni. Insomma, tutte modifiche poco o niente invasive e completamente rimovibili al bisogno, nel pieno rispetto della macchina! E' un bel amplificatore e lo schematico del circuito appare molto interessante a mio parere. Sì, il buon Ing. Geloso sapeva il fatto suo e lavorava bene. Confesso che la tentazione di mettere un bel trasformatore di uscita dedicato appositamente alla chitarra è forte, ma io sono per l'originalità del progetto...ragion per cui mi mordo le mani... Vi farò sapere l'esito delle operazioni nella speranza che possano essere di aiuto ad altri che volessero cimentarsi al restauro e all'upgrade. Intanto tante belle cose e grazie a tutti per l'attezione. Complimenti per il bel sito! G.
Scritto Da - gabz il 12 Aprile 2011alle ore 10:42:42
Scritto Da - gabz il 12 Aprile 2011alle ore 10:49:36 |
|
|