T O P I C R E V I E W |
zurlo cosimo |
Posted - 10 September 2011 : 12:19:52 Ciao ragazzi ieri come vi avevo anticipato ,sono andato a prendere il registratore che vi parlavo,ma con mio gran rammarico non e' un geloso ma un bellissimo GBC a valvole con valvola "occhio magico" lo acceso accende le bobine girano ma non si sente nulla nei prossimi giorni iniziero' a controllarlo un abbraccio a tutti Cosimo!
Cosimo Zurlo |
4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
FABRIZIO |
Posted - 23 December 2013 : 18:00:55 Non é il modello cui mi riferivo. Questo é un magnetofono versione "gelosino" nel senso che era un concorrente della serie G255-256. Fu messo in vendita a fine anni 50 e lo schema a valvole ricalca abbastanza la traccia dello schema dei gelosini (ECC83+6AQ5) con l'unica differenza per l'occhio magico che era un più "visibile" EM80 rispetto al "punto esclamativo" Geloso...
La realizzaione meccanica era un pò spartana ma la GBC spesso marcava prodotti costruiti da altri come ad esempio Marelli. Di questo PT15 non conoscevo molte notizie ma é sicuramente un oggetto raro in quanto in giro non ne ho mai visti.
E comunque complimenti per la rarità del pezzo.
FABRIZIO i4-YFC |
gipi |
Posted - 20 December 2013 : 17:39:14 Ciao Fabrizio. Si tratta di un GBC PT15 quello con le bobine da 8,4 cm. Sono riuscito a farlo resuscitare sostituendo tutti i condensatori (i tedeschi WIMA): neanche uno era buono. Ed anche le cinghie, anche se non ho trovato le sue. Funziona, ma semmbra accellerato... Facendolo funzionare con una tensione un po' ridotta se la cava. Però effettivamente ha difficoltà nel avvolgimento e riavvolgimento. |
FABRIZIO |
Posted - 13 September 2013 : 19:01:43 Sarebbe interessante sapere di che modello di GBC si tratta.
Lo dico perché la GBC non ha mai brillato per prodotti di qualità o di eccellenza e men che meno tra i magnetofoni, molti dei quali erano delle "carrette" di scarsa consistenza.
Ci sono stati però un paio di modellli che hanno fatto un caso a parte e che ricordo molto bene perché uno lo aveva un mio vicino di casa:
Se non erro, erano la reincarnazione sotto nome GBC di analoghi modelli progettati e venduti col marchio Ra*** Marelli e che avevano qualità se non proprio semiprofessionali, comunque molto vicino al "semipro":
Uno aveva addirittura 3 motori, nessuna cinghia e, mi pare 2 o 3 (mi pare 3) velocità tra cui anche il 19cm/sec.
Ricordo che avevano una velocità e una potenza in riavvolgimento che c'era d'aver paura ad avvvicinare le mani alle bobine...!!!!!
Quando riavvolgevano si potevano usare come.... ventilatori per far fresco nelle estati torride degli anni 60 !
Al loro confronto, i vari Geloso, con tutto il rispetto che é loro dovuto, in riavvolgimento, sembravano fermi...!!
Avevo cercato di accappararmene uno marchiato Marelli ma non ci sono riuscito, la persona che l'aveva é morta e la moglie lo ha tenuto per ricordo.
Unico piccolo neo...ricordo che avevano un microfonino ridicolo in plastica che senbrava il microfono della...Barbie !!
Nulla a confronto coi bellissimi microfoni "Fede d'oro" della Geloso !!
Saluti
FABRIZIO i4-YFC |
gipi |
Posted - 26 August 2013 : 09:29:53 Ciao Cosimo. Anch'io in questi giorni ho per le mani un Registratore GBC che non riproduce, non si sente nulla ed ha anche difficoltà di trascinamento del nastro. Qual è il tuo modello? Quello in plastica con coperchio trasparente? |