T O P I C R E V I E W |
nostalgico66 |
Posted - 05 June 2012 : 10:30:08 Buongiorno a tutti,non sono nuovo del forum ma era da un po che non mi facevo sentire ed ho bisogno di qualche dritta...Sono riuscito a procurarmi un bellissimo 682 che ho iniziato a revisionare.Purtroppo mentre facevo funzionare la radio,che andava abbastanza bene ad un certo punto il suono è scemato nel nulla. La bassa frequenza è presente con il cacciavite sul potenziometro si sente un bel ronzio forte,ma delle stazioni nulla. Ad un esame visivo non vedo nulla di "bollito",ho cambiato un paio di elettrolitici ed ancora niente.Ho pensato di cambiarli tutti,ma la mia preoccupazione è che sia saltato qualche transistor,perchè non ho molta esperienza su quelli di alta frequenza,tra l'altro ho visto che hanno 4 piedini,mentre lo schema ne riporta i tre classici, e non ricordo bene il quarto cosa sia,Ormai i ricordi risalgono ai tempi della scuola... Quali controlli mi conviene fare e come? Come controllo questi transistors? Grazie a chiunque può darmi qualche dritta e rinfrescarmi un po la memoria.
Roberto da Udine |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
FABRIZIO |
Posted - 21 June 2012 : 12:58:22 Caro Ezio, neppure io ho trovato nulla sul 10338 e tra l'altro, pur avendo "mangiato" pane e riviste di elettronica già dall'inizio degli anni 60, non ricortdo di aver mai visto una simile sigla.
Non ci sono altre scritte ? Immagino di no perché me lo avresti detto, ma prova a vedere se riesci a fare 2 o 3 foto ravvicinate e inviamele, vedo se mi si accende qualche "lampadina" nella testa.....
In alternativa si può sempre fare un test con un circuito di prova e fare delle prove di amplificazione fino alle alte frequanze per ricavare almeno le principali caratteristiche che sono l'HFE e la frequanza di taglio.
300 transistor sono tanti.....sarebbe un peccato non poterli utilizzare...!!
Ciao, aspetto la foto.
FABRIZIO i4-YFC |
ezio |
Posted - 19 June 2012 : 15:41:24 Ciao Fabrizio e Roberto Complimenti per aver ridato la vita alla radio del 682 ma non avevo dubbi chi la dura la vince. Fabrizio credo di aver trovato i transistor che cerchi ed altri della stessa epoca quando vuoi fare un giro da queste parti sarà un piacere rivederti Volevo chiederti se hai informazioni circa un transistor della ATES 10338 probabile che sia una sigla industriale ma sono sicuro che è un transistor al germanio per bassa frequenza in contenitore tipo AC 128 ho cercato in rete ma non ho trovato niente Il problema è che ne ho ritrovato una scatola tra le mie scartoflie con oltre 300 esemplari nuovi se si riuscisse ad avere notizie delle caratteristiche o equivalenze potrebbero servire a qualche amico in difficoltà
A presto
Ezio
Ezio Di Chiaro www.geloso.net |
FABRIZIO |
Posted - 19 June 2012 : 13:09:34 Carissimo Roberto, sono contento che tu sia riuscito a rimettere in funzione la radio grazie anche sopratutto alla inesauribile generosità di Ezio !
La tua osservazione che con la modifica della molletta la meccanica non é più sollecitata é corretta anche se io avevo fatto la modifica della doppia alimentazione prima di "inventare" la molletta stessa.
Ovviamente lasciando il circuito originale la possibilità di registrare dalla radio resta vincolata all'uso del selettore di velocità per far partire ed arrestare il nastro e la registrazione stessa, mentre con la mia modifica la radio e il magnetofono sono diventati 2 apparati totalmente indipendenti con la possibilità di registrare le trasmissioni radio utilizzando i normali comandi dei tasti originali come se si registrasse da una fonte esterna.
Dico questo perché mi é capitato di fare delle registrazioni musicali e devo dire che qualità é davvero eccellente e il risultato delle registrazioni é di una musicalità veramente favolosa se consideriamo l'età dell'apparato.
E' anche da dire che neppure 50 anni fa le registrazioni sarebbero state di qualità così eccellente, anche perché l'alta fedetà FM di oggi é superiore a quella di 50 anni fa per cui la musica che oggi ne ricaviamo.....50 anni fa non l'avremmo nepppure immaginata !!
FABRIZIO i4-YFC |
nostalgico66 |
Posted - 19 June 2012 : 01:21:11 Ciao Ezio e ciao Fabrizio,è con immenso piacere che vi comunico che il sintonizzatore del 682 ha ripreso a funzionare, come previsto erano due transistor di alta af 116 e af 115 non più funzionanti... La radio ha un ottimo audio,Ezio ti sono immensamente grato e se hai bisogno di qualcosa sono a disposizione. Fabrizio, ho realizzato anche la tua grande invenzione della "molletta",in questa maniera tutte le pulegge sono staccate e ascoltando la radio non si sente alcun rumore meccanico...oserei dire che,con questo sistema, non serve nemmeno alimentare la radio indipendentemente dal magnetofono,così mantiene anche la sua originalità.
Ciao Roberto da Udine |
nostalgico66 |
Posted - 14 June 2012 : 14:48:19 Ezio veramente grazie mille,la busta è arrivata prestissimo,appena ho un attimo mi metto all'opera per riparare il sintonizzatore,e come già detto resto a disposizione per qualsiasi cosa possa servire... P.S. molto bello il tuo bigliettino da visita
Ciao Roberto da Udine |
andrea93 |
Posted - 13 June 2012 : 21:38:49 Mi inserisco in questa discussione visto che nessuno ha risposto al mio topic nella sezione "tecniche di riparazione!" Sto cercando dei transistor Ac126 e Ac128, non è che qualcuno di voi li ha da vendere? |
FABRIZIO |
Posted - 13 June 2012 : 19:26:40 carissimo Ezio,
sei sempre molto generoso con tutti e pertanto ti ringrazio anche per la tua gentile e preziosa offerta per gli AF*** che terrò in debita considerazione e che considero un impegno per venirti a trovare.
Ma vorrei abusare della tua disponibilità per chiederti se disponi anche di un paio di AC126....
Devi sapere che da bambinio (ai miei 12 anni) mio papà mi aveva regalato la scatola di montaggio Philips Electronic Engineer EE20 che consisteva in un gioco composto da una piastra in faesite forata che permetteva con delle mollette, sovrapponendo una serie di 22 schemi, di costruire altrettanti apparecchi a transistor tra cui: radio, interfono, organo elettronico, sensore di luce, tasto telegrafico ecc. ecc.
Quel gioco, non ci crederai, ma l'ho conservato (nonostante le mie 60 primavere...) e ce l'ho ancora salvo che, i componenti, sono stati un buona parte usati per fare......altre cose !!!
Sto ricomponendolo con tutte le sue resistenze e i condensatori ma tempo di non trovare più i semiconduttori che c'erano dentro e che erano appunto 1x AF116, 2 x AC126 e 1 diodo OA79 a cristallo che però ho trovato. Per cui, se ti trovassi 2 AC126.......sai a chi darli !!!!
Come ho detto, non spedirmi nulla....ti verrò a trovare !
Ciao a tutti e a presto.
FABRIZIO i4-YFC |
ezio |
Posted - 13 June 2012 : 07:37:11 Ciao Fabrizio e Roberto Paolo è al corrente del problema del PC appena possibile vedrà di sistemare il tutto ,comunque grazie della segnalazione Roberto la busta con i transistor AF 117 l'ho spedita ieri mattina fammi sapere quando arrivano tra l'altro oltre a quelli con i piedini accorciati ho inserito altri cinque con i piedini lunghi gli ho ritrovati nelle mie scorte .
Ezio
Ezio Di Chiaro www.geloso.net |
nostalgico66 |
Posted - 13 June 2012 : 00:22:42 Ciao Fabrizio confermo anch'io che cliccando su home si rimane nel forum e non si torna sulla prima pagina,inoltre cliccando sul nome di un utente per mandare uma mail,dalla finestra che si apre sand an email,quando clicco invio mi da questo errore:
Microsoft VBScript runtime error '800a005e'
Invalid use of Null: 'cInt'
/public/forum/pop_mail.asp, line 68
Succede anche a te?
Ciao Roberto da Udine |
FABRIZIO |
Posted - 12 June 2012 : 13:20:50 Ringrazio Ezio dell'invito che mi riprometto di assecondare appena mi libero dagli impegni familiari e lavorativi.
Ne approfitto per segnalare un piccolo problema che ho notato qui sul forum:
- Cliccando sia su "HOME" che anche sul rettangolo in alto a sx, non si ritorna sulla Home page ma si rimane sul Forum.
Penso sia solo un banale setup sistemabile.
Ciao a tutti e buon lavoro !
FABRIZIO i4-YFC |
nostalgico66 |
Posted - 11 June 2012 : 18:38:04 Ciao Ezio,ti ho mandato il mio indirizzo da info@geloso.net perchè da mailuser non parte la mail e non capisco perchè...ciao
Ciao Roberto da Udine |
nostalgico66 |
Posted - 09 June 2012 : 15:23:36 Ciao Ezio,ti ringrazio veramente per la tua disponibilità,ti mando l'indirizzo sulla mail... In effetti voglio riparare a tutti i costo il 682,visto che è un pezzo raro ormai,e poi perchè il registratore l'ho già revisionato e funziona bene e voglio aggiungerlo ad altri pezzi della collezzione che sto facendo, poi perchè sono uno che quando si mette non molla fino a che non risolve. Ringrazio anche fabrizio sempre molto disponibile anche lui a dare consigli e informazioni utili per risolvere i problemi...
Ciao Roberto da Udine |
ezio |
Posted - 09 June 2012 : 10:01:25 Ciao Roberto Complimenti per il tuo impegno nel voler resuscitare la sezione radio del G 682 grazie anche al grande supporto tecnico dell'amico Fabrizio Se hai difficolta a reperire i transistor AF 116 ti posso mandare in sostituzione degli AF 117 compatibili anzi meglio avendo la tensione di collettore di 32 v contro i 20v degli AF 116 Sono transistor nuovi recuperati dai magazzini Geloso molto ma molto tempo fà hanno i piedini già tagliati a circa due centimetri come venivano forniti dalla Philips pronti per essere montati sui vari apparecchi Mandami il tuo indirizzo in una busta te ne mando una decina da tenere di scorta naturalmente tutto a costo zero come ricambi in garanzia per il tuo prezioso G 682 .
Saluti Ezio Di Chiaro
PS Per l'amico Fabrizio quando vorrai fare una QSY dalle mie parti detti transistor ed altro sono disponibili anche per te
Ezio Di Chiaro www.geloso.net |
nostalgico66 |
Posted - 08 June 2012 : 18:38:10 Risultato della ricerca due af116 andati uno con l'emettitore e l'altro con la base che conducono sul telaio del transistor,quindi verso massa...adesso devo trovarli da qualche parte...
Ciao Roberto da Udine |
nostalgico66 |
Posted - 07 June 2012 : 14:18:45 si ho usato un tester digitale nella funzione diodi,ora ricordo Fabrizio,hai ragione, il germanio aveva una tensione di giunzione di circa 0,2 v mentre il silicio 0,5v,un po alla volta mi tornano in mente gli studi fatti a suo tempo. Forse ti è sfuggito che nel primo messaggio avevo scritto che la bassa frequenza funziona,mettendo il cacciavite sul potenziometro del volume della radio, con commutatore su receiver ovviamente,sento un bel ronzio forte,quindi il problema stà tutto nell'alta frequenza,e probabilmente ho fatto io qualche contatto sullo stampato,mentre sistemavo il tutto. Ahimè però non ricordavo che il germanio era così delicato,e mi sa che allora saranno fritti diversi transistor. Ora li controllo tutti e poi vediamo... Casomai se ne trovano ancora on line? Ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che af 200 è un equivalente,ma devo documentarmi meglio. Intanto garzie poi ti faccio sapere quanti si sono fritti...
Ciao Roberto da Udine |
|
|