T O P I C R E V I E W |
EnricoA |
Posted - 21 June 2018 : 15:02:59 Buonasera a tutti. Il mio Geloso 255-s presenta una forte distorsione con volume oltre la metà. Dopo aver letto alcuni interventi di sistemazione pubblicati qui sul forum, per risolvere ho sostituito via i condensatori che di norma vanno cambiati. Utilizzando lo schema del bollettino 63a, nello specifico ho sostituito uno alla volta:
- 25uF 30v della pre e della finale (4003) - 16uF 200v della finale (4021) - 50uF 200v (4123)
Non ci sono stati risultati apprezzabili
Per sicurezza ho anche sostituito le valvole senza alcun risultato. Anche l'altoparlante è a posto.
Sto usando un nastro ben registrato che su un altro apparecchio si sente bene. A questo punto ho finito le idee e chiedo un aiuto per risolvere il problema.
Grazie
|
1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
FABRIZIO |
Posted - 22 August 2018 : 16:41:16 I motivi che possono causare distorsione possono essere tanti, alcuni dei quali da te già esclusi come l'altoparlante e la finale audio.
Una cosa da guardare sempre é verificare che sulle griglie controllo delle valvole non ci sia tensione positiva, infatti tu hai cambiato solo alcuni elettrolitici ma il G255, come tutti i suoi parenti dell'epoca, aveva dei condensatori a carta che andrebbero cambiati tutti, specialmente quelli messi tra anodo di una valvola e la griglia di quella successiva.
Questi condensatori perdono sicuramente ed é facile che dei 150 volt di anodica delle placche, ne arrivino 5 o 6 volt sulle griglie, fatto che fa lavorare le valvole fuori caratteristica col risultato della distorsione, anche se in questo caso dovrebbe distorcere a qualunque volume, ma comunque tutti i condensatori a carta che nel circuito sono sottoposti a tensioni anodiche é bene cambiarli con altrettanti a poliestere di tensione adeguata.
Trovare condensatori in poliestere di tensione adeguata e assiali non é facile, purtroppo molti negozi tengono condensatori da C.S. radiali coi pin molto corti ma sopratutto di basse tensioni. Per i pin questi si possono allungare ma la tensione deve essere adeguata. Tieni conto che anche se su alcuni condensatori la Geloso indicava sugli schemi tensioni di 500v o anche 1500v in realtà non serve che tu metta condensatori di tale valore (anche perché non li troverai). Per cui vanno bene condensatori da 250-300volt senza problemi. Se non li trovi in commercio, il suggerimento é cercare nei mercatini radioamatoriali quei pacchi di componenti sfusi, oppure recuperarli da vecchi circuiti di età non anteriore agli anni 70 in quanto i condensatori al poliestere sono arrivati solo dopo tale periodo mentre prima erano a carta e .....alla lunga perdevano comunque. E comunque anche se usi condensatori di recupero, provali sempre con una tensione di almeno 100-150V per essere certo che non abbiano perdite. Saluti
FABRIZIO i4-YFC |
|
|