T O P I C R E V I E W |
Nicola |
Posted - 29 February 2012 : 18:52:18 Salve,mi chiamo Nicola e ho scoperto per caso questo bel forum.Passo brevemente alla storia del mio Geloso 268 che ho avuto una settimana fa da mio padre,dopo 30 anni circa di fermo in cantina.Contiene un nastro del 1979 nel quale un mio amico di infanzia ,da piccolo,parlava con la madre,scomparsa di recente.Ricordo una trentina di anni fa che io e mio padre ascoltavamo questo nastro e vorrei fare in modo di riversarlo e donarlo al mio amico in memoria di sua madre,so di fargli un bel regalo! Dunque,ho trovato il manuale di smontaggio,elettrico e meccanico,quello che gira gratuitamente sul web.L'ho collegato alla tensione 220 e l'ho acceso..non risponde ai comandi,si sente di tanto in tanto un sibilo se si toccano i potenziometri del volume.Ma i comandi play riavvolgimento e registrazione non fanno.Solamente quando si preme play o riavvolgimento o registrazione si ode appena un piccolo rumorino che non capivo da dove venisse.Le bobine non si muovono. L'ho aperto e ho cercato di rimuovere i peli,sporco sui vari meccanismi,dato un pochino di olio per sgranchirli e pare che si muovano correttamente senza implicazioni. Separata la parte meccanica dalla parte elettronica,mi sono accorto,dandogli tensione e accendendolo,appena premo play,come detto sopra,o riavvolgimento,si sente un rumorino,in pratica è la parte superiore del motore principale (posto sotto) interposto fra due ruote in gomma.Vibra ma senza riuscire a girare.In pratica ho scoperto che è lo stesso motore a non riuscire a girare.Tolgo la tensione e provo,con le dita a fare girare la specie di elica posta in basso alla base e gira,anche se un poco duramente.In pratica questo motore ha dei fili,se non ricordo male 5,che vanno all'interruttore "Si/no" e ai vari comandi play riavvolgimento ecc ecc.Presumo sia il motore che farebbe girare le bobine del nastro se funzionasse!Ho provato a ruotare con le dita il perno interposto fra le ruote in gomma,e ruotandolo mette in movimento le bobine.Ma cio',automaticamente non avviene. In pratica,è un problema elettrico? (non arriva sufficiente tensione ai fili) Il motore è sciupato per qualche altro motivo,quindi dovrei gettare il tutto?ho lo schema elettrico,dove posso cominciare a mettere le mani per avere la speranza di vederlo funzionare? allego delle foto, le frecce indicano il perno e l'aletta/elica del motore, e lo stesso motore,colore marrone.
fOTO: http://imageshack.us/photo/my-images/88/geloso1.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/215/geloso2.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/515/geloso3.jpg/
Ho visto che in questo forum ci sono persone veramente in gamba e preparate sull'argomento..spero che riusciate a darmi una mano! Nel frattempo GRAZIE in ogni caso!!
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
FABRIZIO |
Posted - 12 March 2012 : 23:45:19 La valvola sbeccata é la finale audio 6AQ5 (o EL95) fortunatamente abbastanza reperibile.
E' la stessa che equipaggia anche i gelosini ed é abbastanza comune, si trovava anche su molte radio a valvole casalinghe e si trova con facilità nei mercatini radioamatoriali per una manciata di euro (5 o 6 o anche meno)
Personalmente ti consiglierei comunque una pausa di riflessione prima di decidere che fare del "relitto".
Il magnetofono, comunque, é ancora recuperabile e nulla é andato definitivamente perso (a parte il solito problema del motore ma che va comunque visto attentamente, prima di dare un parere finale).
Per ciò che riguarda il gelosino del tuo amico, vale quanto abbiamo più volte scritto su questo forum e cioé che stiamo parlando di apparecchi che hanno 50 anni e che spesso sono fermi da decenni.
Questi apparecchi, quando si decide di rimetterli in funzione, necessitano di una revisione meccanica completa in quanto spesso non basta cambiare una cinghietta o pulire una frizione.
Personalmente, quando me ne portano uno, anche se pare funzioni, lo smonto meccanicamente e totalmente in quanto vi sono vari problemi comuni che richiedono almeno un minimo di intervento, pulizia e registrazioni.
Ho iniziato a smontare il mio primo Geloso G681 quando avevo 14 anni (me lo avevano regalato che ne avevo 12).
Ora ne ho 59 e non sono ancora sicuro di aver imparato tutti i possibili "trucchi" del mestiere......
Infine, per ciò che riguarda connettere al PC una apparecchio a valvole ......perdonami ma mi astengo volutamente dal dare consigli su come collegarla.
Non vorrei avere sulla coscienza anche una scheda audio PC "fogonata"...!!!!!
un caro saluto
FABRIZIO i4-YFC |
Nicola |
Posted - 12 March 2012 : 18:49:00 Caro Fabrizio,è con amarezza che ti scrivo,ho passato tutto il fine settimana con il cruccio di aver stupidamente rovinato il mio primo Geloso,dopo l'illusione di avere sistemato,alla bell'e meglio (come si dice dalle mie parti) il motorino. Spero che tu stia scherzando quando dici che ti senti un po' in colpa: io devo solamente ringrqziarti per tutto quello che hai fatto per aiutarmi e la cordialità gratuita è merce ormai rara.E non mi offendo assolutamente se chiami le cose con il loro nome: sono inesperto,solo un po curioso e mi piace smontare,osservare,cercare di avere la soddisfazione di riparare e far funzionare nuovamente quello che non funzionava piu.Darei non so cosa per imparare a conoscere,lavorare e riparare i Gelosi: me ne sono innamorato solo di recente e sono gia in trattativa per l'acquisto di un altro G268 funzionante attraverso ebay perchè il mio obiettivo iniziale (e attuale) era riversare o ascoltare (o fare ascoltare a un caro amico) un nastro degli anni 70 su bobina da 11 cm. Passando alle tue domande e alle tue considerazioni: No, non è l'occhio magico che è "sbeccato" ma un altro,non decifro la sigla perchè s era cancellata ma l'ho cerchiata con pennarello blu in questa foto: http://imageshack.us/f/38/geloso3.jpg/
L'occhio magico funzionava nel video che puoi vedere nel mio post piu in alto,ma cio nonostante non si sentiva segno di vita dagli altoparlanti,nè fruscio nè ronzii..poi ha smesso di ffunzionare anche l'occhio magico lasciando una fioca e piccola lucina accesa.Ho riposto tutto da una parte,con una punta di amarezza,nell attesa di ricevere un altro g268 identico per fare quell'ascolto.Nel frattempo mi tengo il relitto per eventuali pezzi di ricambio (quelli che rimangono buoni),oppure boh, lo cedero a qualcuno che ne ha bisogno per pochi euro. Non ti avevo detto un'altra cosa perchè volevo fare un passo alla volta: un collega,sabato mattina mi ha portato il suo gelosino g600,carinissimo ma non idoneo a farmi ascoltare la bobina da 11 cm che mi interessa.Me lo sono fatto prestare,non lo accendeva da anni e ha pure il microfono.Non so se questa parentesi è lecita qui o dovrei aprire un altro topic,ma ormai che ci siamo..all accensione il tutto funzionava perfetamente: audio chiaro limpido,riavvolgimenti corretti..in play ogni giro di bobina ,quella destra,quando era vuota o a inizio nastro girava regolarmente o quasi..man mano che si riempiva e si appesantiva si fermava per un decimo di secondo e ripartiva,rendenddo fastidioso l'ascolto a "scatti".Bastava pero porre un dito leggermente e guidare la bobina e essa girava senza sforzi.Preso dalla curiosita ho scaricato il bollettino relativo,l'ho smontato con attenzione e ho notato che questo modello monta una cinghietta di trazione che struscia contro il piattello,per l'appunto destro della bobina.Ho incolpato essa,non mi sembrava pero in cattive condizioni ma la vedevo un po "slargata",non certo in tensione ma osservando bene mi accorgevo che,nel decimo di secondo di stop della bobina,il piattello girava sempre,grazie alla cinghietta.L'ho tolta,l'ho pulita l'ho osservata e rimontata ma il problema persisteva.Poi,non avendo la cinghietta nè roba simile di ricambio che le assomigliasse nella sezione e nelle dimensioni mi è venuta in mente un'idea che li per li non avevo preso in considerazione: controllare il rullino preminastro.L'ho smontato,pulito e rimontato ma il problema persisteva sempre.Allora ho tolto quello del G268,identico a quello del G600 seppure piu sporco e vecchio,l'ho pulito energicamente e fatto tornare nero e l'ho montato sul G600 e li il problema è magicamente sparito: adesso anche quando la bobina destra è piena di nastro,al termmine diciamo,non scatta piu e la riproduzione è piu fluida. Pero' c'è un pero': ho messo il famigerato rullino difettoso (?) del G600 sul G268 in avaria e in play il nastro (seppure senza audio,ahime) gira regolarmente. Sapresti spiegarmi cosa è successo=? La cinghietta non era quindi responsabile? Terzo e ultimo quesito: ho due microfoni, uno T28 che funziona perfettamente con il G600,e un altro cui è andata via la targhetta che non funziona (si sente l incisione bassissima anche al massimo volume).Ho deciso di tenere il jack e tagliare il filo all altezza del microfono.Spellando ho notato una maglia colore argento e dentro due cavetti, uno bianco e uno rosso.Volevo costruirmi un cavo,con le dovute precauzioni,che termini con un jack da 3,5 per metterlo alla LINE IN del pc e poter riversare.Sicuramente dovro' porre in serie ai cavi resistenze o condensatori perchè il collegamento diretto,immagino,farebbe bruciare il pc.Puoi aiutarmi,con linguaggio adatto per un novellino,su come poter fare? Grazie e ancora grazie.Sono contento di aver conosciuto questo forum e il mio amore per il Geloso non finirà mai! Nicola
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FABRIZIO |
Posted - 12 March 2012 : 13:26:41 Mamma mia...............
scusa la battuta ma temo che tu sia finito in quel che si chiama un "cul de sac"...... cioé una strada ...senza uscita..!
cominciamo con ordine:
la "lampada orizzontale" con la striscia blu é un occhio magico cioé l'antenato degli attuali milliamperometri che equipaggiavano i magnetofoni a transistors (ora sostituiti dagli LCD ecc, nel "digitale").
Non offenderti ma se non conosci i principi di funzionamento dell'occhio magico....temo sia meglio che tu ......ti rivolga a un riparatore.
Non avertene a male ma lo dico per il bene del tuo apparecchio cui sarai senz'altro affezionato.
Poi:
Se toccando col dito il potenziometro l'occhio magico si muove, significa che almeno l'amplificatore BF fino a lì funziona.
Mi viene un dubbio:
Hai verificato rimontando il telaio che il commutatore "ascolto-registazione" sia stato "ingaggiato" correttamente ?
Non é che inavvertitamente hai lasciato il commutatore a slitta in posizione registrazione ????
Proseguo:
La valvola sbeccata....temo sia ahimé morta !! Infatti se é entrata aria il filamento é bruciato !!
Se ho capito bene, é proprio l'occhio magico...!! Ahimé, non facile da trovare e anche costosa se la trovi..
Per fortuna serve solo in registrazione come indicatore del livello di volume e non incide nel funzionamento normale, però...é un peccato...!
A margine di tutto quanto sino ad ora "accaduto" non so se continuare a darti suggerimenti o se consigliarti di rivolgerti a un tecnico.
Mi sento un pò in colpa per averti "spinto" a misurarti con i tuoi problemi.
Sicuramente, per mettere le mani in apparecchi ancorché dalla elettronica "semplice" quali sono gli apparecchi a valvole, occorre comunque un minimo di conoscenza degli schemi, delle funzionalità e la disponibilità di qualcosa di più che un semplice tester.
Vedi tu.......!
saluti
FABRIZIO i4-YFC |
Nicola |
Posted - 11 March 2012 : 18:00:02 Aggiornamento purtroppo negativo: non c'è vita per l'audio,deve essere accaduto qualcosa perchè mentre avevo l'apparecchio acceso con la meccanica funzionante l'angolo dello statore ha toccato quel supporto in verticare colore viola dove ci sono una vite per una regolazione (c'è un supporto simile anche sul piano messo in orizzontale proprio davanti.)Una valvola ha la punta sbeccata e non si accende,quella posta visibile all esterno dell apparecchio,che forma un rettangolo celeste a seconda di come si regola il volume,non si accende piu,resta una piccola lucina fioca.Si deve essere interrotto un punto del circuito audio ma non so dove mettere le mani.Ho un tester,non so se puo servire.Prima di arrendermi vorrei provare a resuscitare l'audio..grazie
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Nicola |
Posted - 09 March 2012 : 20:26:11 Ciao Fabrizio,ho capito perfettamente il tuo discorso..qualcosa di danneggiato ci sarà e siccome non ho nessun pezzo di ricambio,purtroppo,non posso fare viaggiare (per il momento) il motore regolarmente come giustamente indichi tu. Per quanto riguarda l'ordine dei cavi da saldare al potenziometro ho ricevuto una email di un altro utente del forum che mi ha inviato due nitide e ottime foto.Ho provveduto a dissaldare i vecchi cavi sia dal circuito che dal potenziometro e con attenzione (e stagno nuovo) ne ho saldati di nuovi nelle medesime posizioni indicate dalla foto.Ho collegato l'altoparlante (cavo a 2 pin,filo rosso e filo nero) ho acceso il tutto, il motore funziona,le bobine girano ma oltre a non sentire un bel niente in audio,non si sente nemmeno un ronzio, un gracchiare dell altoparlante (cosa che accadeva PRIMA dello smontaggio).Ho controllato la cavetteria,ho ricollegato i cavetti come indicato ma niente audio,l'altoparlante sembra morto (oppure qualcosa nel circuito che impedisce di portare l'audio nell altoparlante).Toccando il potenziometro,nel modo volume,abbassandolo e alzandolo si nota che nella lampada messa al centro per orizzontale,una striscia blu di luce si allunga e si accorcia, non succede niente quando tocco il potenziometro del tono.. cosa sarà successo? premesso che non so nemmeno se l'audio di questo apparecchio funziona perchè quando l'ho ripescato aveva il motore difettoso (ma uscivano gracchii e fruscii ad alto volume), poi "riparato" (si fa per dire) il motore, l'audio ora è morto. Che prove posso fare per capire dove sta l'inghippo? Grazie al solito Fabrizio, il guru del geloso! P.S Ho girato un video , l'apparecchio è parzialmente rimontato,magari aiuta nel capire dove sta il problema
http://www.youtube.com/watch?v=DIeSQdYt6xY
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FABRIZIO |
Posted - 09 March 2012 : 13:27:35 Rispondo alla tua prima domanda: Molto probabilmente la bronzina superiore non sta ferma nel suo alveo e si sposta lateralmente come si vede bene dal filmato. E' possibile che tu, spostando il supporto in zama da un lato, abbia "compensato" tale spostamento. In effetti, dal filmato, si vede benissimo che la puleggia tende ad "espellere" verso sinistra il perno motore e questo ne causava il blocco del rotore contro lo statore. Spostando come hai fatto, il supporto (probabilmente in senso opposto) hai compensato tale spostamento. Se é come penso, il fatto che il motore ora giri é ovviamente un colpo di fortuna ma comunque una situazione non certamente "stabile". Non voglio farti rismontare il motore ma una prova da fare era quella di prendere in mano il motore stesso assemblato, prendere tra le dita il perno uscente e provare con una certa forza a spostarlo lateralmente. Se, come penso, si sposta, é come dico io e cioé la sede della bronzina superiore si é sbriciolata allargandosi.
Se é così, e ne sono abbastanza sicuro, si può tentare di bloccarla "riempiendo" le "zone vuote", magari con lo stesso cianacrilato da te usato facendo molta attenzione a non incollare tutto !!! Sicuramente un motore dove il rotore sia libero di spostarsi non potrà funzionare bene e prima o poi il problema si ripresenterà. Come ti dicevo, io avevo ovviato il sistema "pressando" la rosetta in modo da contringere la sferetta che fa da bronzina a spingersi contro il supporto per bloccarla. Non ti consiglio di farlo se non sei più che cosciente di cosa stai facendo perché a distruggere il supporto (e il motore) é un attimo.....!! Comunque questo é il concetto.
Invece, una volta che tu fossi riuscito a fissare la bronzina, allora si può procedere a rimontare il motore e centrare bene il rotore con la proceduta che ti ho spiegato.
L'alternativa é.........lasciare le cose come stanno fino a che....funzionerà...! Ma credo che prima o poi il problema si ripresenterà...
Per rispondere alla seconda domanda, se dall'altoparlente non esce nulla é proprio perché si sono staccati i fili dal potenziometro di volume.
Se hai pazienza, prima o poi dovrei smonatre un G268 ma non subito, mi capitaerà forse fra una o due settimane, se me lo portano. Sennò, dovrei smontare uno dei miei.......
Vedrò se posso farlo prima possibile.... Ciao
FABRIZIO i4-YFC |
Nicola |
Posted - 09 March 2012 : 07:34:50 Ciao Fabrizio, non ti preoccupare eheh non sei affatto "gnucco"! (io sono di Prato ma ho colto il significato) e nemmeno provocatorio.Tu sei molto professionale, io sono un pivellino che mette mano per la prima volta nella vita su un Gelosino,quindi io non ho che da imparare da uno come te! Probabilmente la mia imperizia,anche nei termini e nelle spiegazioni,non mi hanno portato a farmi capire meglio.Leggendo attentamente il tuo ragionamento,che fila liscio come l'olio,se proprio devo prendere in considerazione una delle tue ipotesi,allora penserei che le bronzine ,o una delle due,non stiano perfettamente ferme nel loro alloggiamento,o che si siano "svaccate".In pratica una cosa è certa: seguendo le tue istruzioni,fissando i supporti zama ecc ecc, il rotore restava bloccato perchè tendeva troppo verso sinistra,toccando la parete dello statore.Credo che dai video si capisca bene.Pero'se le bronzine fossero svaccate,aperte,sciupate non fissate,perchè adesso il tutto funziona regolarmente? perchè è stato sufficiente spostare il supporto in zama di qualche mm verso l'alto?
Ieri ho provato a controllare lo schema elettrico per il collegamento dei fili al potenziometro,ma non ci ho capito granchè.Se dovessi andare a tentativi,rischio di sciupare qualcosa? Ieri ho anche collegato l'altoparlante,cavo rosso e nero,ma non c'erano segni di vita,nè fruscii nè gracchii..è perche non ho collegato i fili del potenziometro? Grazie e buona giornata!!
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FABRIZIO |
Posted - 08 March 2012 : 13:24:59 Nicola, scusa se ti sembrerò un pò "gnucco" come diciamo noi piacentini, ma non comprendo la tua frase:
"il rotore, da un lato, si era consumato quel tanto sufficiente da farlo spostare all'interno dello statore"
Dunque, tanto per chiarire i termini del problema:
Il rotore é un cilindro di circa 25 mm di diametro (vado a memoria) che ruota all'interno dello statore, come avviene in tutti i motori sacrosanti che il buon Dio ci ha concesso di inventare.
Questo "cilindro" ruota all'interno dello statore "senza toccarlo" (guai se lo toccasse !!!!) praticamente "annegato" nel campo magnetico rotante generato all'interno dello statore stesso per effetto dell'avvolgimento ivi residente.
Se il rotore si é "consumato" é proprio perché ha iniziato a strisciare (malissimo !!!) contro le pareti del rotore e questo può accadere solo se si usurano le bronzine (visto che l'alberino é in acciaio rettificato) oppure se le stesse bronzine "non stanno ferme" ma si spostano radialmente (non assialmente) cioé lateralmente (ed é quello che vedevo nel film).
Questo cilindro (cioé il rotore) é quindi vincolato rigidamente al suo asse cioé l'"albero motore", che spunta fuori da ambedue le facce del rotore sotto forma dei 2 perni rettificati rettificati lunghi circa (vado sempre a memoria) 10 mm uno e circa 15-20 l'altro, circa, ma vado sempre a memoria e comunque non ha importanza per il mio ragionamento.
Questi 2 perni sono infilati ognuno dentro la sua bronzina e vi ruotano dentro, rigidamente e coassialmente, a meno che i 2 fori delle bronzine si siano "svaccati" e siano più larghi dei 2 perni.
Ora:
- se il rotore é rigido e solidale col suo albero (non ho dubbi); - se l'albero gira dentro le due bronzine rigidamente e solidamente;
- se le due bronzine sono solidamente e rigidamente fissate nei loro rispettivi supporti in zama e non sono consumate;
- se i due supporti di zama sono rigidamente e solidamente avvitati al pacco lamellare dello statore.......
mi spieghi come fa il rotore a muoversi radialmente (cioé lateralmente) all'interno dello statore sino a strisciare contro lo stesso interno dello statore ....????????
Scusa se ti sembro un pò "provocatorio" ma é una curiosità che non sono riuscito ad appagare...
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Invece, per quanto riguarda la domanda sui colori dei fili, purtroppo a memoria non ricordo dove sono saldati, dovrei prendere un G268 e smontarlo.....
Quello che posso dirti é che dei 2 potenziometri, quello più basso é il volume, l'altro é il tono.
Seguendo i colori e vedendo dove finiscono si può, tramite lo schema, capire dove devono essere saldati.
Se non hai fretta, appena mi capita di aprirne uno ti farò una foto;
Spiacente per ora di non poterti rispondere...
Ciao
Scritto Da - fabrizio on 08 Marzo 2012 13:36:09
Scritto Da - fabrizio on 08 Marzo 2012 13:47:19 |
Nicola |
Posted - 07 March 2012 : 20:55:14 Ciao Fabrizio,rispondo alla tua ultima domanda: "Tu invece mi hai confermato che la bronzina era ferma e ben fissata, ma allora da cosa era causato lo spostamento dell'asse ?
Era forse l'intero motore che si spostava ? Oppure c'erano i supporti di zama allentati ?" Dunque,lo spostamento dell'asse era dovuto al fatto che il rotore,da un lato,si era consumato quel tanto sufficiente da farlo spostare all'interno dello statore.Ecco perche tendeva verso sinistra e quando con la punta del cacciavite lo rispostavo verso destra,riprendeva a girare.Sebbene i supporti zama fossero saldamente fermi e i gambetti alto e basso fossero ben fissati nel semisfero con foro,accolti nelle estremita centrali dei supporti zama,esso si spostava perchè il rotore,è consumato probabilmente da un lato.Spostando il supporto zama superiore di pochi millimetri verso l'alto,e quindi non piu in corrispondenza dei fori con dado e vite,il rotore si è spostato con successo e uniformemente all'interno dello statore.Infatti non sfrega,nè si blocca piu.Per quanto riguarda il fatto che pare leggermente piu basso del dovuto,ho provato,durante il funzionamento,a spostare la levetta delle tre velocità e anche a quella finale,la punta del pignone riesce tranquillamente a fare girare la ruota gommata che sale e scende a seconda della selezione. non ho ancora rimontato l'apparecchio,ogni tanto lo accendo e funziona sempre correttamente.Il tuo consiglio di porre un piccolo spessore nel supporto zama inferiore è utilissimo e credo di metterlo in pratica anche se non ti nascondo che ho un poco di timore a ritoccarlo visto che adesso viaggia senza intoppi. Vorrei chiederti un ulteriore informazione circa il potenziometro del volume posto in basso a destra.Come ben saprai ci sono due parti dove vanno saldati dei fili contenuti in un cavo giallo.Nella parte alta,una coppia di fili, uno rosso e uno verde..nella parte bassa ben tre: rosso,verde e bianco.Sapresti indicarmi la posizione corretta per saldarli nuovamente? mi si sono spezzati dalle saldature durante gli spostamenti delle due parti dello chassis..spero che tu abbia capito e che tu possa aiutarmi, dopodichè provero a rimontare il tutto e farti sapere.Grazie mille di tutto!
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FABRIZIO |
Posted - 07 March 2012 : 13:41:20 Dunque, da una parte mi fa piacere vedere che il motorino ha cominciato a girare, però, dai film (un pò poco nitidi)mi pare di capire ma più che altro di "sentire" qualche rumorino di troppo !
Il motorino a vuoto deve girare liberamente, e sopratutto silenziosamente e per assicurare ciò, occorre centrarlo nel rotore in modo da assicurare un traferro uniforme tutto attorno.
Ho anche notato che pare che il rotore abbia un eccessivo gioco "assiale" (cioé va su e giu) e questo potrebbe causare uno strisciamento sul fondo contro lo stesso supporto in zama.
Qui occorre aprire un discorso a parte sul come vanno rimontati e sistemati questi motori:
Col motore posizionato in modo naturale cioé con il rotore che appoggia sul fondello, occorre osservare se il rotore é uniformemente "abbracciato" dallo statore.
Mi sono capitati rotori che si erano "seduti" con la conseguenza che il rotore, uscendo un pò dallo statore, arrivava a strisciare sul supporto inferiore di zama. Se é il tuo caso, occorre "sollevare" il rotore e per fare questo é sufficiente, prima di rimontare il supporto inferiore, buttare nel foro dove entra l'alberino, ad esempio, una piccola sferetta di diametro pari ai mm di cui occore far "risalire" il rotore "seduto". Se non trovi la sferetta, puoi usare un piccolo spessore di qualsiasi materiale che non si usuri a seguito della rotazione del perno che vi appoggia. Tieni conto che il perno é in acciaio e finisce con una superfice tonda rettificata per cui non avrà problemi a ruotare anche appoggiando sullo spessore; e questa é la prima cosa da controllare.
Io l'ho fatto un paio di volte perché mi erano capitati rotori che appoggiavano strisciando con le lamelle di raffreddamento.
L'altra cosa molto importante é il centraggio del rotore, che va assolutamente curato per evitare un cattivo funzionamento, ronzii e surriscaldamento del motore stesso.
Come ho già scritto ci sono un paio di modi:
Uno é quello di usare delle striscioline di biglietto da visita di spessore adeguato In pratica il rotore va infilato nello statore, mettendo almeno 4 striscoline a 90 gradi una dall'altra (o anche più di 4).
Le striscoline devono essere il più spesse possibile per garantire l'assenza di giochi ma devono anche essere poi sfilabili senza usare.....una tenaglia..!!
Una volta che il rotore é ben centrato, si possono infilare i 2 supporti in zama stringendo bene le viti e solo dopo, sfilare le striscioline.
E questo temo sia quello che tu non hai fatto perché mi hai scritto che hai dovuto allentare un supporto ed incollarlo....
Augurandoti di riuscire a scollarlo, ti invito a fare questa operazione perché é l'unica che assicura un perfetto centraggio del rotore e di conseguenza una rotazione silenziosa, assenza di ronzii ed evitare il surriscaldamento dovuto alle correnti parassite causate da un traferro disuniforme.
Non so se hai voglia di rismontare il tutto ma credimi, ne vale la pena perché una volta sistemato poi non lo riaprirai più.
C'é po un secondo sistema che ho sperimentato e che consiste nel tagliare da un foglio di carta una lunga strisca di carta sottile con cui avvolgere il rotore. La scriscia va avvolta con un certo numero di giri fintanto che lo spessore di carta permette ancora di infilare il rotore nello statore senza giochi. Occorre però lasciare un peduncolo di carta che spunti in modo da "srotolare" la strisca di carta e rimuoverla del tutto dopo aver serrato i supporti.
Entrambi i due modi permettono di centrare il rotore perfettamente e garantirgli un funzionamento silenzioso e regolare.
Una ultima domanda:
dal primo filmato che ho visto, quando il rotore faceva pochi giri e poi si fermava, si notava l'asse spostarsi radialmente e io avevo infatti ipotizzato la presenza di gioco nella sede della bronzina.
Tu invece mi hai confermato che la bronzina era ferma e ben fissata, ma allora da cosa era causato lo spostamento dell'asse ?
Era forse l'intero motore che si spostava ? Oppure c'erano i supporti di zama allentati ?
Ciao
Scritto Da - fabrizio on 07 Marzo 2012 13:50:00 |
Nicola |
Posted - 07 March 2012 : 00:16:23 qui trovi un video con motorino funzionante e tutto il blocco meccanico (ho collegato solamente il cavo a 9 pin tondo)
http://www.youtube.com/watch?v=AzNdnWllDZ4
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Nicola |
Posted - 06 March 2012 : 23:33:33 Caro Fabrizio,ho provato a fare funzionare il motore in sede piu "comoda". Sono giunto a una conclusione: non c'era niente di rotto: ne bronzine,nè rosetta,nè rotore (dalle foto che ti avevo messo precedentemente si notava che tutto era integro),il problema risiedeva solamente per un unico motivo: con l'usura il rotore si è semplicemente consumato (infatti togliendolo dallo statore,correggimi se sbaglio termini) al centro appare decisamente di colore diverso.Tu stesso te ne eri accorto sin dal primo post,con la frase "Noto anche che il rotore ha girato per parecchio strisciando e che si é smerigliato", problema che avevamo sottovalutato. Avrei risolto,in un modo un po poco ortodosso e non professionale,ma non mi restava altro da fare (a parte il fatto di procurarmi un motorino identico e meno consumato).Mi sono accorto che,dopo aver avvitato e stretto ben bene la vite e il dado che uniscono i supporti in zama sul lato destro,il motore girava meglio (non perfettamente) allentando la vite/dado del lato sinistro.In pratica,disallineando il lato sinistro del supporto posteriore in zama e spostandolo verso l'alto di 2-3 mm, il motore riusciva a trovare l'allineamento perfetto e girare perfettamente,senza ostacoli e senza fare nemmeno un grandissimo rumore! Ho quindi optato a fissare,attraverso la potentissima colla cyanoacrylate,data in abbonzanza sulla superficie dello statore e su quella in zama,il supporto zama superiore nel punto giusto,fatto asciugare il tutto e adesso il motorino gira senza ostacoli e perfettamente. E ho pure girato due video che ti propongo. Ovviamente se fossi stato un riparatore professionista o se il Geloso non fosse stato mio,non avrei mai optato a questa soluzione,ma non essendo cosi le cose,mi sono divertito,diciamo cosi,a risolvere in modo "empirico"! Io ti ringrazio comunque di cuore,ma non scappare :) Devo ancora rimontare il tutto e mi dovresti aiutare a individuare i fili da risaldare ai potenziometri.Ti mandero le foto per essere piu preciso! Commenti graditi!hehehe GRAZIE FABRIZIO
http://www.youtube.com/watch?v=zuPTEaF892A
http://www.youtube.com/watch?v=1dmbsdCJsq8
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FABRIZIO |
Posted - 06 March 2012 : 22:55:38 Scusa ma qualcosa mi sfugge:
Se ho visto bene, nel filmato su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=-OkLbIOG6pY
si vede chiaramente che quando l'albero inizia a girare si sposta radialmente e questo ha un solo significato e cioé che la bronzina entro cui scorre l'albero si sposta nella sua sede !!
Questa bronzina che come dicevo é una sfera tenuta ferma dalla rosetta, deve essere assolutamente ferma all'interno del supporto in zama.
L'unico movimento che può fare e che la rosetta le permette di fare é eventualmente ruotare su se stessa di qualche grado per adattarsi all'asse di rotazione, come peraltro anche quella situata dalla parte opposta.
Adattamento che serve unicamente per compensare errori di disassamento dovuti al montaggio dei 2 supporti di zama qundo si rimonta il motore e si stringono le viti. Se non fossero libere di ruotare si richierebbe di trozzare l'albero del motore.
Invece si vede benissimo che non é bloccata radialmente e che quindi l'albero motore é libero di "sbarbattare" e quindi di bloccarsi contro lo statore.
Riverifica bene la sua solidità.
Questo é lo stesso problema che mi era capitato anche a me e che avevo risolto forzando le lamelle della rosetta in modo da bloccare la sferetta che fa da bronzina (attento a non romperle...)
Per quanto riguarda la goccia di stagno non saprei perché non si vede bene nella foto ma se il motore gira questa non ha importanza. Potrebbe anche essere un bilanciamento della massa del rotore.
FABRIZIO i4-YFC |
Nicola |
Posted - 06 March 2012 : 07:34:44 Fabrizio,hai notato una cosa nell'ultima foto? questa: http://img844.imageshack.us/img844/6398/img0057bt.jpg
in un'aletta del rotore è stato messo dello stagno per saldatori..è stata in pratica saldata,come per dare forma presumibilmente perche si era spèzzata..mi sbaglio oppure il problema potrebbe risiedere in questo?
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Nicola |
Posted - 06 March 2012 : 07:29:57 caro Fabrizio,buongiorno e ancora grazie! Tu,prima di vedere queste foto di ieri sera avevi pronosticato che "si sono rotti i supporti che tengono centrate le bronzine in cui gira l'albero del motore, o almeno si é rotto quello dell'albero di uscita." Pero'a quanto pare cosi non è..i supporti di cui parli sarebbe la rosetta metallica,giusto?Per bronzina intendi quella semisferetta con un foro in basso,inserita dentro il centro dello zama e che comunque si sposta ma rimanendo nella sede? cosi a occhio,anche un mio amico,mi ha detto che non vede niente di particolarmente rotto.Provero' a seguire il tuo consiglio,schiacchiare la rosetta ulteriormente.I supporti zama sono,a vista,pieni di crepe ma al tatto non manca un pezzo,non so quanto dureranno,dovrei fare quel trattamento di cui parli,ma per adesso mi concentro su questo motorino.. mi sono dimenticato di fare la foto al foro dello chassis che ospita il pignone del motorino,puo' servirti?
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