T O P I C R E V I E W |
gipi |
Posted - 21 July 2014 : 22:17:57 Ciao ad Ezio e a tutti gli Amici del Forum Geloso.
Sto riparando un Registratore Geloso G541 che presenta una forte rumorosità proveniente dal motore di azionamento del nastro. Come si può ovviare a tale inconveniente? E' necessario sostituirlo?
Grazie sin d'ora. |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
gipi |
Posted - 10 August 2014 : 05:05:42 Grazie Fabrizio per la risposta. Cercherò un altro 541 da rottamare col motore sano. |
FABRIZIO |
Posted - 29 July 2014 : 12:56:46 Carissimo amico, é capitato anche a me un G541 col motore rumorosissimo, praticamente quasi distrutto, probabilmente dovuto ad un utilizzo notevole.
Nel mio caso in pratica il collettore era ormai distrutto e così pure i supporti (bronzina) che sostengono l'asse rotore. Il rumore cessava solo se si faceva funzionare il motore sottosopra (rovesciato) a testimonianza del fatto che il supporto inferiore che ospita anche il collettore era ormai rovinato.
In questi casi l'unica soluzione é la sostituzione.
Il motorino era comune anche ad altre marche di apparecchi oltre ovviamente ai Castelli di cui molte parte erano comuni con Geloso. Mi é capitato di trovare motorini simili anche su mangiadischi e su giradisci a pile, ma non ricordo le marche. Si potrebbe anche tentare un intervento disperato a "cuore aperto" cercando di vedere se si riesce ad aprirlo e vedere dove é rovinato ma é una operazione che ha scarsissime possibilità di riuscita e a rischio di morte definitiva del motorino (io non ci ho mai provato...)
Purtroppo se il difetto é quello che penso, l'unica possibilità é la sostituzione.......
FABRIZIO i4-YFC |