Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 geloso g682

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
greatjoe48 Posted - 22 August 2014 : 13:28:01
salve a tutti,sto cercando di riparare un g682.
Il problema riguarda la sezione radio( sintonizzatore g3336).Appena aperto l'apparecchio,la radio funzionava ad intermittenza,ma bastava un colpetto nel circuito e riprendeva.Ho creduto si trattassse di un falso contatto o di una saldatura fredda.Ho controllato i contatti,ma non vi è nulla di anomalo.Ho rifatto alcune saldature che non mi convincevano.Ora la radio non funziona piu nonostante i colpetti che dò.Preciso che la bassa frequenza funziona,infatti vi è il soffio all'ltoparlante,ma non faunziona l'alta frequenza.Data la mia scarsa preparazione per quanto riguarda i ricevitori,gradirei qualche consiglio di Voi esperti pe cercare di ripararlo.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
greatjoe48 Posted - 10 September 2014 : 21:04:35
grazie Fabrizio,ne approfitto di questa occasione per ringraziarti pubblicamente di quanto hai fatto,si vede che sei una bella persona(ma di questo non avevo dubbii)e hai preso a cuore il mio problema che coinvolge la nostra comune passione.un grazie anche a quello che fa il nostro Ezio, per tenere in vita questo meraviglioso forum.
FABRIZIO Posted - 10 September 2014 : 13:12:59
Fatto !

ti ho inviato le foto (compresse) e una breve descrizione su come realizzare la molletta e come funziona il tutto.

Come ho avuto modo di dire a tanti che mi hanno chiesto le foto, la modifica é libera e non é certo mia intenzione guadagnare o lucrare su queste cose come invece forse molti farebbero.

Grazie a Dio posso vivere del mio lavoro e non ho bisogno di trasformare la mia passione e il mio hobby in lucro.

Chiedo solo a te, come ho fatto con tutti, se avrai occasione di divulgare la modifica di citare il mio nome ma sopratutto citare e divulgare questo meraviglioso sito che, grazie a EZIO, ci permette di condividere questa passione per la più famosa azienda di elettronica che l'Italia abbia avuto...!!!

Non mi resta che augurarti buon lavoro !

FABRIZIO i4-YFC
greatjoe48 Posted - 09 September 2014 : 16:06:32
ciao Fabrizio,non mi è riuscito l'invio della mia mail,lo faccio da qui

g.garozzo3@yahoo.it
FABRIZIO Posted - 09 September 2014 : 13:00:26
Nessun problema, a parte che era stata pubblicata (col mio benestare) anche su Facebook da un collega che ogni tanto scrive qui sul sito.

Comunque posso inviarti un allegato con le foto, mandami una email col tuo indirizzo (il mio lo trovi nell'area "assistenza")

Ciao

FABRIZIO i4-YFC
greatjoe48 Posted - 09 September 2014 : 12:20:41
ciao Fabrizio,ho letto della tua invenzione riguardante il modo di proteggere le rotelle gommate,soggette a deformazioni dovute all'asse motore.è sicuramente una modifica geniale.
Gradirei,se non è di troppo disturbo,avere qualche foto del meccanismo.Dimmi tu se ti è possibile.
greatjoe48 Posted - 08 September 2014 : 18:58:20
ciao Fabrizio,si tratta del 9097.come ti dicevo perfettemente funzionante sul 682.non l'ho provato sul 681.....ma non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento.Io ho avuto la fortuna di trvarlo gia inserito nel 682,perche da solo non mi era mai capitato di trovarlo.
FABRIZIO Posted - 08 September 2014 : 12:36:52
Complimenti per il Vocemagic.
E' un accessorio che mi manca.
Mi dirai se hai il 9096 o il 9097.
Mi piacerebbe trovarne uno dei due o al limite anche il 9095 (del G268), che con una piccola modifica può funzionare anche sui 68x...

Un accessorio simile al Vocemagic ce l'ho invece sul mio UHER Report 4000 (un gioiellino della meccanica tedesca a 4 velocità) e si chiama Akustomat.

L'UHER l'avevo trovato su un mercatino per 50 euro, quasi come nuovo, con tutti i suoi accessori tra cui questa specie di "vocemagic" (di provenienza Bund-Polizei della ex DDR)

saluti

FABRIZIO i4-YFC
greatjoe48 Posted - 07 September 2014 : 11:52:01
grazie per i complimenti,ma voglio precisare che mi riferivo ai modelli "consumer" appunto dal 255 in poi.
Anche io possiedo diversi esemplari dello stesso modello.Quelli a filo d'acciaio,manco a parlarne!....introvabili! comunque voluminosi e non saprei neanche dove metterli.
Mi sono dedicato alla collezione dei geloso e non intendo allargare la ricerca(anche per motivo di spazio).Complimenti a te che hai dei modelli gia difficili da trovare e particolari.Io ultimamente sono riuscito a trovare un accessorio della geloso "vocemagic" fatto per i 681-82 ecc...che funziona perfettamente nel mio 682.
FABRIZIO Posted - 05 September 2014 : 18:16:19
quote:
Originally posted by greatjoe48

....Possiedo tutti gli altri registratori geloso,tutti rimessi in sesto e funzionanti....


Tutti ?
Caspita, complimenti !!

Io possiedo tutti modelli classificabili come "consumer", in pratica dal primo G255 in poi.

Di alcuni poi ne ho anche più di un esemplare.

Ad esempio del G255 ne ho 3, del G257 ne ho 5 di cui uno in versione estera con scritte e sigle tutte in inglese e funzionante in origine a 60Hz, poi modificato da me per andare a 50Hz (probabilmente era per il mercato USA) ed infine del G600 ne ho 2 di cui uno nuovo di fabbrica.

Oltre ovviamente ai vari 256, 258, 268, 68x, 65x, 54x, ecc. ecc.

Purtroppo mi mancano i modelli semiprofessionali G250 e G252, introvabili, ma sopratutto, mi mancano quelli a filo d'acciao G240-241 e 242 (qualcuno si trova ma a carissimo prezzo...)

Ma non dispero...

A 12 anni (50 anni fa) mi regalarono il mio primo G681 e così, complice un amico anch'egli appassionato, una decina di anni fa iniziammo entrambi a cercare e comprare via via tutti quelli che trovavamo.

Oggi ho perso il conto anche perché non ho solo i gelosini ma anche Grundig, Telefunken, AEG, UHER, SONY, AKAY, SABA, Castelli, e altri che non ricordo, tutti rigorosamente Reel to Reel e, ovviamente, funzionanti.

Spero prima o poi di trovare un G24x a filo.... a buon prezzo...

Ciao e complimenti ancora


FABRIZIO i4-YFC
greatjoe48 Posted - 05 September 2014 : 17:27:24
seguirò senza dubbio il tuo consiglio.Lascio stare il tutto,per il momento.E' un pezzo troppo prezioso e ci tengo molto.
Anche io,come te,ho dovuto attendere parecchio per trovarlo.
Possiedo tutti gli altri registratori geloso,tutti rimessi in sesto e funzionanti.Al momento si trova nella vetrina dove ho collocato anche gli altri apparecchi,e fà la sua bella figura.Unico particolare non originale è l'antenna telescopica,ma ne ho adattata una che le somiglia molto.Ti sono molto grato per le dritte che mi hai fornito e ne faro buon uso.Ti metterò al corrente di eventuali sviluppi.
FABRIZIO Posted - 05 September 2014 : 13:08:33
Ovviamente la mia é una ipotesi, anche se molto probabile, però, dato che il tutto funziona, lascia stare e tienilo così com'è.

Solo nel caso che un domani si fermasse ancora, allora aprirai il tutto e, facendo attenzione a non provocare contatti o scariche elettriche (che potrebbero provocare il ri-funzionamento) proverai a spruzzare su ognuno dei condensatori "sospetti" col freon.

I contatti falsi erano molto frequenti nei componenti di 30-40 anni fa e il freon era un modo abbastanza utile per identificarli.

Ciao


FABRIZIO i4-YFC
greatjoe48 Posted - 04 September 2014 : 21:56:51
Fabrizio grazie del tuo esaustivo intervento,purtroppo mi toglie qualche illusione.Ora che ho rimontato il tutto(compreso l'incollaggio del pulsante)mi viene difficile ricontrollare.Si ci sono condensatori color argento,ne ho visti almeno 3,e sono di piccola capacita.Io li avevo "smossi" ma non succedeva niente.Probabilmente ci voleva una scarica elettrica.Ho cambiato alcuni elettrolitici di filtro,ma senza risolvere.Comunque ti faro sapere.Grazie ancora
FABRIZIO Posted - 04 September 2014 : 13:19:05
Il "contatto casuale" che ridà la vita (ma per poco tempo) all'apparecchio, era un fatto ben conosciuto dai riparatori di radio-tv negli anni 60-70.

E' probabile che tra i vari condensatori ce ne sia uno interrotto internamente a causa di uno due reofori che probabilmente tocca la sua armatura ma manca la continuità elettrica stabile.

A me é capitato spesso sui condensatori di piccola capacità in Mylar e/o della ICEL ma anche di altre marche che si riconoscevano perché avevano l'aspetto di piccoli cilindretti trasparenti-argentati.

A questo link vedi la foto di questi condensatori (é il C1):

http://www.radiomuseum.org/forumdata/users/6435/capacitors/pic4.jpg

però potrebbero anche essere fatti diversamente (dovrei aprire il mio G682 e guardarci dentro...)

E' molto probabile che ve ne sia uno nella zona a RF, ma più facilmente nelle MF, che si era interrotto.

La scarica da te prodotta collegando l'elettrolitico si é propagata nel circuito causando un momentaneo ricollegamento del reoforo.
Ma non illuderti perché se, come penso, si tratta di questo motivo, presto si ripresenterà.

Di recente mi é capitato di riparare un aplificatore di BF che aveva lo stesso difetto.

Ricordo che era molto frequente nelle MF dei televisori Marelli dove inoltre i condensatori erano all'interno delle stesse MF che andavano dissaldate e smontate per sostituire i maledetti condensatori che si "aprivano" bloccando il funzionamento dello stadio.

Di solito si trattava di condensatori il cui valore di pochissime centinaia di pF (dai 100 ai 400) in quanto, solitamente, valori inferiori sono ottenuti con condensatori ceramici (che solitamente non creano problemi) e valori superiori difficilmente sono usati nei circuiti a RF o MF.

Prova a vedere sul circuito se vedi condensatori fatti come ti ho detto (cilindretti di pochi mm. di diametro e di aspetto argento-trasparente)siglati Myal o Icel.

Dallo schema vedo alcuni condensatori di basso valore (dai 100 ai 400 pF) accanto ai trasformatori MF e qualcuno nella zona RF.

Se dovesse fare ancora il difetto, invece di usare il condensatore elettrolitico "riparatore" (che non ti dice dove é il difetto), dovresti provare con lo spray freddo al freon.

Spruzzando uno alla volta senza esagerare e cercando di raffreddare solo solo un componente alla volta (e attendendo qualche secondo), se un componente ha un problema di contatto falso interno, il raffreddamendo col Freon di solito lo evidenzia subito.

Infatti gli strumenti di diagnostica più usati dai riparatori dell'epoca, oltre al tester e al saldatore, erano appunto il Freon e......l'asciugacapelli...!!!

Nel caso che si trattasse di un condensatore di quelli collegati ai trasformatori MF, oltre alla sostituzione si renderà poi necessario procedere alla ritaratura della media per portarla al punto esatto di risonanza.

Fammi sapere

FABRIZIO i4-YFC
greatjoe48 Posted - 03 September 2014 : 19:36:26
ciao Fabrizio,mettendo casualmente,un elettrolitico di pochi mf,tra un piedino della bobinetta avvolta in aria e il positivo,è avvenuto il miracolo,la radio è partita a funzionare.va che è una meraviglia senza neanche collegare il suddetto condensatore.sono aramai piu di 4 giorni che va benissimo!che sarà successo?
io ho rimontato il tutto e va bene.grazie dei tuoi consigli e un saluto a tutti
FABRIZIO Posted - 29 August 2014 : 01:26:23
Tentare di riparare un ricevitore col solo tester é un'impresa dura !
Nel mio caso ero arrivato ad identificare il componente difettoso seguendo lo schema, la logica di funzionamento e con l'aiuto di strumenti adatti.
Solo così si può tentare un approccio con apparecchi a RF.

Provare a cambiare a caso un pò di componenti non é certo la maniera più ortodossa, anche se il "colpo di fortuna" é sempre possibile (ma piuttosto raro).

Purtroppo anche dare un parere a distanza é quasi impossibile, così come é molto arduo identificare il problema senza disporre di strumentazione adeguata.

Mi dispiace ma in mancanza di altri elementi non saprei che dirti.....

Posso solo aggiungere: ...buona caccia !!

FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000