FABRIZIO
Italia
296 Posts |
Posted - 08 June 2007 : 13:24:09
|
Qualora l'amica Annapaola non sia riuscita a trovare il negozio di articoli idraulici che venda O-Ring, suggerisco di provare in un negozio di articoli tecnici quali cuscinetti a sfere, giarnizioni, ecc. Questi negozi si trovano sulle pagine gialle alla voce "cuscinetti volventi".
Se poi Annapaola mi fa sapere il modello del Gelosino, posso anche cercare di suggerigli la sigla dell'O-Ring da acquistare, a meno che non voglia recarsi con il magnetofono "sbudellato" dal rivenditore e provarne qualcuno.
Ad ogni buon conto, anche io utilizzo massicciamente gli O-ring in quanto le cinghiette di mercato, a parte che ve le fanno pagare un occhio, chissà perché ma durano poco e dopo 1 anno o 2 spesso vanno a finire in "ciccamolla" !!!! Gli O-ring, sia i più economici in nitrile, sia quelli più pregiati in vyton o in silicone, sono eterni in quanto fatti apposta per resistere agli aggressivi più temibili come l'olio, i derivati dal prodotti petroliferi, solventi, ecc.
Solo che costano pochissimo !!!! (speriamo che nessuno si accorga che li usiamo per i nostri restauri).
Gli O-ring sono inoltre disponibili in una infinita varietà di diametri e di spessori.
Come spessore io utilizzo i più sottili che sono spessi circa 1,5 mm (diametro della "corda").
Per il diametro del "Ring", cioé dell'anello, invece dipende dal vostro caso, ma l'O-ring non deve essere né molle né troppo tirato, ma "appena appena teso" !
Buon restauro.
FABRIZIO i4yfc.fabri@infinito.it |
|
|