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alebig69
4 Posts |
Posted - 17 January 2011 : 11:21:01
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Salve a tutti. Ho riesumato un geloso 257 dal garage e, siccome ci sono molti nastri, mi piacerebbe rimetterlo in sesto. Questa la situazione. 1)Si accende. 2)Si è rotto il filo dell'indicatore di avanzamento. 3)Premendo il riavvolgimento, la bobina gira, ma premendo l'avanzamento veloce o il play non succede nulla, la bobina non ruota e non si sposta nessuna parte meccanica. 4)La cinghia a T è un po' lenta, per cui l'ho momentaneamente sostituita con un elastico, in attesa di procurarmi un O ring adeguato. 5)Ho trovato il bollettino relativo e sarei anche invogliato allo smontaggio-pulizia-rimontaggio, anche se temo di finire con dei pezzi rimasti in mano Consigli?
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alebig69
4 Posts |
Posted - 04 February 2011 : 10:53:25
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UP! Nessuno?
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nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 04 February 2011 : 17:34:04
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Ciao,devi controllare anche il rollino di pressione,il così detto pinchroller,quel gommino che preme il nastro sul perno che gira,se è rimasto per troppo tempo attaccato al perno è facile che si sia deformato,così si blocca e non tira avanti in ascolto. Ti consiglio anche di cambiare subito la cinghietta,io ho usato un oring modello 2200. Per quanto riguardo il filo del contatore,non sembra un operazione difficile da ripristinare,mi viene in mente che potresti usare del filo di nylon di quello da pesca,è molto sottile e dovrebbe entrare nelle pulegge,o anche del filo da cucire magari quello per imbastire che è più resistente. Prova e facci sapere saluti.
Roberto da Udine |
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alebig69
4 Posts |
Posted - 07 February 2011 : 09:02:19
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quote:
Ciao,devi controllare anche il rollino di pressione,il così detto pinchroller,quel gommino che preme il nastro sul perno che gira,se è rimasto per troppo tempo attaccato al perno è facile che si sia deformato,così si blocca e non tira avanti in ascolto. Ti consiglio anche di cambiare subito la cinghietta,io ho usato un oring modello 2200. Per quanto riguardo il filo del contatore,non sembra un operazione difficile da ripristinare,mi viene in mente che potresti usare del filo di nylon di quello da pesca,è molto sottile e dovrebbe entrare nelle pulegge,o anche del filo da cucire magari quello per imbastire che è più resistente. Prova e facci sapere saluti.
Roberto da Udine
Grazie. Mi resta un dubbio sul filo dell'indicatore. Quello che si è rotto sembra molto più lungo del necessario: per caso gira più volte intorno alle pulegge?
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nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 07 February 2011 : 19:20:02
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Fa un solo giro in entrambe le pulegge,se ti serve posso fare una foto del mio e mandartela per mail
Roberto da Udine |
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nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 07 February 2011 : 22:48:39
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Visto che sto sistemando anche io un 257,aperto per la prima volta,ti chiedo se,quando lo accendi e lo metti in posizione di stop,tasto grigio,gira lostesso il motorino? Dallo schema elettrico risulta far parte unica del trasformatore e quindi sembra essere sempre alimentato anche da fermo. Ciao
Roberto da Udine |
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FABRIZIO
Italia
296 Posts |
Posted - 08 February 2011 : 01:13:18
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Nel G257 appena si aziona l'interruttore on-off il motorino si mette a girare in quanto fa parte unica col trasformatore di alimentazione. Per cui gira anche l'alberino. Idem per il G600
FABRIZIO i4-YFC |
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alebig69
4 Posts |
Posted - 08 February 2011 : 09:47:23
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quote:
Fa un solo giro in entrambe le pulegge,se ti serve posso fare una foto del mio e mandartela per mail
Roberto da Udine
Grazie, puoi mandarla qui: alebigCHIOCCIOLAlibero.it
Scritto Da - alebig69 on 08 Febbraio 2011 09:48:45 |
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nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 08 February 2011 : 19:57:28
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Grazie Fabrizio per la delucidazione sul motorino del 257 e del 600. Avevo intuito dallo schema che fosse così,anche se non ritengo una bella soluzione che giri da fermo,ma è così...
Roberto da Udine |
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nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 09 February 2011 : 19:23:31
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Ok foto 257 spedite ciao
Roberto da Udine |
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FABRIZIO
Italia
296 Posts |
Posted - 10 February 2011 : 01:47:34
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quote:
Grazie Fabrizio per la delucidazione sul motorino del 257 e del 600. Avevo intuito dallo schema che fosse così,anche se non ritengo una bella soluzione che giri da fermo,ma è così...
Roberto da Udine
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La scelta tecnica di far girare il motore appena si dà l'alimentazione, a prima vista può sembrare una scelta dettata da motivi di risparmio e in effetti in parte questo è anche vero, però non é il motivo principale.
Nella mia esperienza ho avuto modo di aprire parecchi magnetofoni anche di marche ben più blasonate come Grundig, AEG, Telefunken, Sony,ecc. e ho potuto notare che tutti questi apparati che furono progettati tra gli anni 50 e 60, tutti e dico tutti quelli che ho aperto, all'accensione facevano girare il motore.
Tra l'altro parliamo di meccaniche ben più "robuste" del gelosino, meccaniche con volani grossi 5-6 volte di più dei "volanini" geloso, e motori decisamente più "vistosi". D'altra parte se aprite un Grundig o un AEG trovate all'interno tanta di quella Ghisa e tanto di quell'alluminio che fondendoli ci potreste fare almeno 10 gelosini, ammesso che nei gelosini ci fosse della ghisa....
Far girare il motore appena avviato permette di avere la meccanica più "pronta" ed evitare l'effetto "miagolante" dell'avvio del nastro, tipico degli apparecchi i cui motori vengono avviati al momento in cui premete il tasto play.
Comunque, nel gelosino, ma anche in altri modelli geloso, il fatto di alimentare il circuito usando un trasformatore avvolto sul pacco lamellare del motore é senz'altro per risparmiare un trasformatore anche se comunque la cosa non disturba affatto, anzi.
saluti fabrizio
FABRIZIO i4-YFC |
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nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 14 February 2011 : 20:48:51
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In effetti avevo considerato la cosa solo dal punto di vista elettrico,ma vedendola in un ottica diversa,la soluzione è in effetti migliorativa,la meccanica è sempre pronta e non miagola alla partenza e poi in posizione di stop la puleggia deve staccarsi dall'albero,risolvendo così il grosso problema della deformazione delle puleggie,cosa non da poco!
Roberto da Udine |
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Luca Olgiati
6 Posts |
Posted - 22 February 2011 : 17:27:01
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Ciao, tornando al discorso della lunghezza del filo dell'indice di avanzamento, il filo è lungo perchè è usato doppio, avvolto quindi due volte. In realtà il giro che fa è semplicemente un anello chiuso. Se vuoi ti mando delle foto per vedere i dettagli. Ciao Luca
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nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 23 February 2011 : 08:21:27
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Ciao,si effettivamente il filo fa un giro solo ma è doppio,era talmente ben tirato che non me ne sono accorto subito. Visto che stai riparando il 257,leggi il post che ho pubblicato sulla cinghietta,ti può essere utile ciao
Roberto da Udine |
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