nostalgico66
Italia
61 Posts |
Posted - 31 January 2011 : 18:35:16
|
Buongiorno volevo porre una domanda a qualcuno esperto di magnetofoni geloso,forse il signor Ezio potrebbe darmi una spiegazione. Mi sono procurato un G258 che sto revisionando,e,mentre sostituivo alcuni condensatori,quelli neri che facilmente esplodono o si rompono solo dissaldandoli,verificandone per sicurezza la capacità sullo schema elettrico,mi sono accorto di un incongruenza tra il circuito stampato e lo schema stesso,che ho scaricato dal bollettino tecnico. L’incongruenza sta nei componenti collegati sul catodo della prima valvola 12AX7, esattamente nella seconda metà utilizzata, al piedino 3; lo schema riporta due resistenze collegate in serie rispettivamente di 1kohm e da 0,27 Mohm, tra queste c’è collegato il catodo, ed ai capi delle resistenze, due condensatori,uno da 10k va a massa,quello nella parte bassa dello schema ,e l’altro da 2k va a collegarsi al primo anodo della seconda 12ax7, al potenziometro del tono e ad un altro condensatore ancora,nella parte alta dello schema. Sullo stampato invece,trovo i componenti collegati in modo diverso,ad essere in serie sono i due condensatori,tra loro il catodo, ed ai loro capi le due resistenze,quella da 1k va verso massa,e quella da 0,27M va verso l’anodo della seconda 12ax7,al tono e all’altro condensatore. Ho controllato più volte perché mi sembrava strano che potesse essere sbagliato lo schema,ma i collegamenti sono effettivamente diversi,i condensatori e le resistenze sono invertiti. Premetto che il 258, dopo averlo riparato in alcune parti, funziona benissimo,era fermo da una vita e non credo sia stato mai aperto e manomesso, quindi mi è rimasta la curiosità di capire se erano state apportate delle modifiche dalla fabbrica,in tempi successivi,o se esistono altre versioni del 258. Forse è una domanda difficile,ma magari qualcuno si è imbattuto nel mio stesso problema,oppure questa notizia potrebbe solo servire ad altri per future riparazioni. Un saluto a tutti Roberto.
Roberto da Udine |
|