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Giorgio
Italia
2 Posts |
Posted - 20 June 2011 : 22:29:28
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Salve a tutti, mi chiamo Giorgio e sono nuovo nel forum. Ho un G255 che è stato chiuso dagli anni '80 al 2005 funzionante in tutte le sue parti elettroniche e meccaniche meno una (che è forse la fiù importante): il pinch roller, essendo stato pressato sul capstan per più di vent'anni si è deformato, e ciò non giova alla buona audizione del nastro magnetico. Volevo sapere come poterlo riparare o sostituire. Grazie a chi mi risponderà; Giorgio
Scritto Da - Giorgio il 20 Giugno 2011alle ore 22:30:16
Scritto Da - Giorgio il 20 Giugno 2011alle ore 22:42:56 |
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FABRIZIO
Italia
296 Posts |
Posted - 27 June 2011 : 13:12:50
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gentile Giorgio,
purtroppo il problema dei pinch roller deformati é una nota stonata perpetua dei gelosini e questo anche per la facilità con cui, inavvertitamente, é facile sfiorare la tastiera e provocare il rilascio dei tasti, o meglio, del tasto nero, provocando l'avanzamento del pinch roller fino a premere sul capstan.
Detto questo, ci sono 2 possibilità:
Se la deformazione é appena percettibile, si può tentare di scaldare la gomma e cercare di farla rinvenire massaggiandola un pò. E' anche possibile mettere il pinch roller su un minimandrino e provare a "fresare" un pò di gomma per andare sul pulito, operazione da fare con la massima perizia e senza esagerare. In questo ultimo caso occorrerà poi registrare la corsa della leva che preme il pinch roller, ammesso che la corsa lo permetta.
La seconda possibilità é trovare un pinch roller simile; io ne ho provato alcuni della Philips tra quelli dei vari magnetofoni K7, alcuni dei quali avevano appunto un pinch roller di altezza compatibile; unica modifica occorreva allargare il foro centrale perché in origine era più piccolo.
Purtroppo sono tutte misure di ripiego in quanto i P.R. originali non esistono più per cui........buon lavoro !!
FABRIZIO i4-YFC |
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Giorgio
Italia
2 Posts |
Posted - 27 June 2011 : 18:08:42
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Grazie per le preziose informazioni, vedrò quali rimettteranno meglio in sesto il gelosino senza intaccare la sua apparenza originale.
Scritto Da - Giorgio on 27 Giugno 2011 18:09:53 |
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Hardisk
20 Posts |
Posted - 23 January 2023 : 20:35:22
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Buongiorno Ho alcuni g255 con lo stesso problema; gommino del capstan indurito e rumoroso. Ho sentito dire che la gomma indurita si puo' rigenerare,almeno in parte , utilizzando antigelo per auto. E" vero? Grazie |
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FABRIZIO
Italia
296 Posts |
Posted - 30 March 2023 : 15:10:39
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Sinceramente la storia dell'antigelo confesso che non la conoscevo. Io ho proveto con molti sistemi ma nessuno ha mai eliminato la "cava" che si forma a causa dello schiacciamento. L'unica cosa che si può fare é prima di tutto sfilare la parte in gomma dal pernetto centrale in platica e provare delicatamente a "massaggiarlo" schiacciandolo più volte coi polpastrelli su tutta la sua circonferenza e nel contempo ungendolo con spray oppure bagnandolo con isopropilico. L'antigelo non l'ho mai provato ma potrebbe essete anche lui buono per favorire il "massaggio". Va fatta molta attenzione nello schiacciarlo perché se é secco si rischia di romperlo. Magari prima scaldarlo con il phon senza però esagerare. Purtroppo é gomma che una volta compressa difficilemente si rilascia. Rimane sempre la soluzione più drastica e cioé di montarlo su un piccolo mandrino e col la tela vetrata asportare un pò di gomma senza esagerare togliendo solo quello che basta per appiattire l'ammaccatura. Il sottile assottigliamento non pregiudica comunque la sua funzionalità anche perché fa solo da pressore. Esiste poi la possibilità di sostituirlo con qualcosa di simile che si può trovare su Aliexpress a basso costo cercando di trovarne uno di misure simili anche se di forma diversa e da quello che ho visto ce ne sono parecchi.
FABRIZIO i4-YFC |
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