Author |
Topic |
|
antares
Italia
4 Posts |
Posted - 12 January 2007 : 14:22:40
|
Complimenti per il sito è da poco che mi sto interessando alla Geloso e premetto che non sono un tecnico ma solo un appassionato, possiedo alcuni apparecchi Geloso fra cui il G 257 chiedo se qualcuno mi può aiutare nel senso che il volume di ascolto è molto basso e non dipende dai nastri in quanto negli altri magnetofoni funzionano bene. grazie |
|
ezio
Italia
164 Posts |
Posted - 12 January 2007 : 17:05:07
|
Egregio Sig. Mardero Ho provveduto a spedirle via email al suo indirizzo tutta la documentazione per la manutenzione del suo G 257 compreso lo schema elettrico.Ho anche aggiunto dei suggerimenti come risovere il problema della bassa potenza del suo G 257,se avesse ancora problemi mi riscriva. Cordiali Saluti Ezio Di Chiaro
Ezio Di Chiaro www.geloso.net |
|
|
FABRIZIO
Italia
296 Posts |
Posted - 15 January 2007 : 02:09:47
|
Caro collega Antares, sono certo che il mio caro amico Ezio ti avrà inviato tutte le info necessarie per un eventuale restauro. da parte mia, avendone "sistemati" parecchi, posso solo dirti che quando ne prendo in esame uno, la prima cosa che faccio senza neppure fare altre verifiche, é di sostituire TUTTI i condensatori, specie quelli neri, quelli elettrolitici e quelli comunque di capacità superiore ai 1000 pF.
Solitamente, dopo questa cura, il gelosino riprende a funzionare con la voce originale di 40 anni fa !!
Buon lavoro
Fabrizio i4yfc.fabri@infinito.it
FABRIZIO - i4YFC |
|
|
antares
Italia
4 Posts |
Posted - 16 January 2007 : 12:04:34
|
Grazie Fabrizio per il prezioso consiglio cordiali saluti Aldo
quote:
Caro collega Antares, sono certo che il mio caro amico Ezio ti avrà inviato tutte le info necessarie per un eventuale restauro. da parte mia, avendone "sistemati" parecchi, posso solo dirti che quando ne prendo in esame uno, la prima cosa che faccio senza neppure fare altre verifiche, é di sostituire TUTTI i condensatori, specie quelli neri, quelli elettrolitici e quelli comunque di capacità superiore ai 1000 pF.
Solitamente, dopo questa cura, il gelosino riprende a funzionare con la voce originale di 40 anni fa !!
Buon lavoro
Fabrizio i4yfc.fabri@infinito.it
FABRIZIO - i4YFC
|
|
|
antares
Italia
4 Posts |
Posted - 29 January 2007 : 08:23:17
|
Voglio ringraziare per i consigli che mi sono stati forniti, ho provveduto a sostituire i condensatori come da da consiglio ed improvvisamente il volume è tornato forte e chiaro, mi è successo un problema prima di rimontare il tutto ho voluto provarlo il volume aumentava e diminuiva così ho notato che spingendo la scheda elettrica verso il basso il volume tornava forte, possiedo anche il G600 che ho sottoposto alla stessa cura essendo praticamente uguali, purtroppo anche in questo mi si è presentato lo stesso problema. Qulcuno può darmi una mano? Ringrazio per l'ospitalità Aldo
|
|
|
ezio
Italia
164 Posts |
Posted - 30 January 2007 : 07:46:30
|
Caro Antares Non riesco a capire il tuo problema prima dici che avendo cambiato i condensatori come suggerito dall'amico Fabrizio il tutto ha funzionato ma che poi nella fase di assemblaggio si è ripresentato il difetto. Ma allora è un problema di falso contatto ho qualche filo che tocca la massa,prova a controllare bene i contatti striscianti della commutazione Ascolto -Registrazione magari spruzzandogli uno spray per contatti prova a smontare ancora lo stampato e vedi se il suono è ancora normale altro non saprei.Ultimo suggerimento quando il volume si abbassa le tensioni alle valvole sono nella norma come da tabella ?ho si abbassano anche loro.Il G600 è identico al G 257 a parte piccole differenze estetiche. Fammi sapere come procede la riparazione magari con più dettagli tecnici di prove da te effettuate. Ezio
Ezio Di Chiaro www.geloso.net |
|
|
|
Topic |
|
|
|