Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Geloso.net
 Geloso.net
 Geloso G1/1020-A

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
casalevt Posted - 03 March 2011 : 16:17:49
Salve a tutti, sono Alessandro e questa è la prima volta che scrivo (o almeno credo di riuscirci). Sto cercando di restaurare un Geloso G1/1020-A e volevo chiedere gentilmente una cosa. Ho visto che monta degli elettrolitici da 800 microfarad e cercando un pò in giro mi sono accorto che non è molto facile trovarli. Vi chiedevo se fosse possibile sostituirli con altro valore e quale eventualmente, oppure se conoscete chi li vende. Io sono di Padova. Grazie.

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ezio Posted - 23 November 2012 : 14:44:11
Un caro saluto all'amico Fabrizio e Casalevt
concordo pienamente con la soluzione suggerita da Fabrizio ma se non te la senti di trafficare il trasformatore ti posso consigliare una soluzione piu drastica prova a contattare la Elettronica Novarria info@enovaz.it cell.392-4710956 di Milano dispongono di tutta una serie di trsformatori di uscita sia per hi.fi che per strumenti musicali a prezzi onesti , di solito sono disponibili anche a riavvolgere i trasformatori fornendo le caratteristiche. Il loro catalogo è disponibile anche in rete alla voce Elettronica Novarria oltre a moltissimo materiale per il restauro e costruzione di apparecchi valvolari
PS Fabrizio aspetto sempre una tua visita

Cordiali Saluti

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
FABRIZIO Posted - 23 November 2012 : 13:18:20
Ciao,

a questo link:

http://digilander.libero.it/giunchifabrizio/EL84tu.htm

troverai un interessante progetto per costruire (o riscostruire) un trasformatore per push-pull di EL84.

Nel tuo caso potresti utilizzare il ferro del tuo TU per riavvolgerlo ex novo.

Comunque, dato che solitamente nei trasformatori l'avvolgimento a tensione più alta si fa all'esterno, dato che nel tuo caso si é interrotto uno dei 2 avvolgimenti primari che dovrebbero appunto essere quelli esterni, potresti provare piano piano a disfare il trasformatore e vedere di trovare l'interruzione.

nel caso invece che tu non te la senta, puoi sempre dare il tuo trasformatore a una ditta che li avvolge e coi dati trovati sul sito internet, fartelo riscostruire.

Se é uno onesto potresti cavartela con 40-50 euro.....

L'alternativa é cercare sui mercatini (o su Ebay) un trasformatore di uscita per Push-Pull di EL84 (a volta si trovano).

Per quanto riguarda l'avvolgimento originale per la controreazione, nel caso di trasformatore fatto ex novo e spesso non presente sui normali TU, si possono fare dei tentativi di R.A. usando lo stesso avvolgimento secondario dell'altoparlante e casomai provando a variare i valori della rete di retroazione.

Questo solo DOPO che si é ripristinata almeno la funzionalità originale del TU e con amplificatore perfettamente funzionante in quanto mettere le mani sulla controreazione può dare luogo a "spiacevoli" effetti come fischi, urli, blocchi ecc.

In alternativa meglio eliminare la controrezione rinunciando a collegarla......

FABRIZIO i4-YFC
casalevt Posted - 21 November 2012 : 18:03:54
Riciao a tutti, sono Alessandro e da un pò non ci sentiamo. Io ho tutt'ora l'ampli smontato perchè non ho risolto ancora niente con il TU in quanto guardo di continuo in rete ma non trovo niente. C'è nessuno che abbia notizie del TU in questione? Vi ringrazio.
giuliano_59 Posted - 11 April 2011 : 21:48:11
Buonasera! Se mi ricordo bene il costo della ribobinatura si aggirava sui 79/80 euro scarsi. Per la spedizione non ho avuto problemi in quanto io abito a Fossano, lo stesso paese di questo tecnico, per cui mi sono smontato il t.u. e l'ho portato di persona. Inoltre avevo chiesto una modifica, ovvero eliminare tutte le combinazioni di impedenza in uscita tranne 4 e 8 ohm (abito in un alloggio, non in una chiesa!). Il rimontaggio non è assolutamente difficile, basta avere lo schema sotto mano; se poi chiedi aiuto a questa persona ti aiuterà di sicuro.
Fammi sapere

casalevt Posted - 09 April 2011 : 22:14:50
Ciao Giuliano, prima di tutto grazie della risposta. Proverò dove dici tu. Per curiosità, quanto ti ha fatto spendere? ma lo ha riportato alla condizione originale? e ultima cosa sai se posso spedirlo e lui lo rispedisce? Grazie Alessandro.

giuliano_59 Posted - 09 April 2011 : 00:09:19
Ciao Alessandro, mi chiamo Giuliano ed anch'io sono appassionato di prodotti Geloso, in particolar modo Amplificatori (possiedo, dopo averli restaurati, un G274 A e un 1040, fratello maggiore di quello in tuo possesso).
Per tornare al problema, anche a me è capitata la stessa cosa con il 1040; per risolvere bene e definitvamente la situazione ti consiglio di cercare nella tua zona qualcuno che sia capace di ribobinare (bene però!!!) il trasformatore. Come tu ben saprai in un ampli valvolare il t.u. è l'elemento critico e fondamentale per ottenere un suono corretto.
Io a tal riguardo mi sono rivolto ad una persona che abita nel mio stesso paese (Fossano) di cui puoi trovare il nominativo in questi sito nell'elenco dei tecnici qualificati Geloso in Piemonte.
Fammi poi gentilmente sapere cosa decidi; dispiace essere arrivati fin qui e non avere nessun risultato, ma il mio spassionato consiglio è quello di perseverare! vedrai (o meglio ascolterai) poi il risultato!!.
Fammi sapere, per qualsiasi info sono a tua disposizione.
Giuliano

casalevt Posted - 07 April 2011 : 17:46:40
Ciao Fabrizio e ciao a tutti. Purtroppo è interrotto nel TU un ramo dell'anodica della EL84!!! Cosa si può fare visto che altri TU non si trovano nemmeno a pagarli oro? Grazie. Alessandro.

FABRIZIO Posted - 31 March 2011 : 02:24:15
Beh, vista la tua età, siamo quasi coetanei (io 58), sinceramente pensavo tu fossi molto più giovane per cui credo che avrai sicuramente una certa esperienza almeno viste le primavere che, come me, hai passato.

Tornando al trasformatore, ti suggerisco di metterti davanti al suo schema (lo vedi bene sul bollettino 99A o altro dedicato all'amplificazione.
Questo trasformatore ha molte prese e credo che anche se é saltato un ramo, dovresti trovare almeno un altro ramo disponibile.

Anche se é un modo molto empirico, misurandolo da spento con un ohmetro, dovresti trovae una porzione di secondario che misuri pochi ohm, prova poi a connetterci un altoparlante..... e accendi !

FABRIZIO i4-YFC

Scritto Da - fabrizio on 31 Marzo 2011 02:25:36
casalevt Posted - 29 March 2011 : 15:33:53
Riciao Fabrizio, certo che avevo capito Ezio ma volevo solo dire che certe domande che sembrano scontate per alcuni non lo sono. Si ho un pò di domestichezza con i valvolari (ho 56 anni e ho usato molto gli ampli valvolari quando avevo un gruppo per suonare). La domanda su i morsetti dell'impedenza forse l'ho impostata male ma volevo una certezza in quanto l'ampli che avevo appena finito di restaurare (e si è acceso tutto Ok) non erogava che un minimo (ma proprio infinitesimale) di potenza e per quello volevo conferma di aver attaccato bene i morsetti. Comunque dopo con calma ho misurato il TU e credo che un ramo sia saltato. (a proposito basta vedere con un Ohmmetro se non c'è continuità su un ramo di avvolgimento o devo anche necessariamente misurare in tensione?)Per quanto riguarda la linea bilanciata dopo mi sono ricordato che veniva usata nelle chiese, scuole ecc. quando le linee erano particolarmente lunghe, esatto? Comunque cosa mi consigliate se per disgrazia è il Tu? ho cercato sulla rete il TU N 5749 ma non c'è traccia da nessuna parte. Come si fà? Grazie Alessandro.

FABRIZIO Posted - 29 March 2011 : 02:53:38
Caro Alessandro,

Ezio, giustamente, intendeva dire che spesso ci vengono richiesti consigli da persone di cui non conosciamo la preparazione tecnica e la voglia (parlo almeno per me) di aiutare queste persone spassionatamente, andrebbe contemperata dalla certezza che il consiglio verrà utilizzato con conoscenza e prudenza.

E questo per la semplice ragione che ci dispiacerebbe che un consiglio interpretato con leggerezza o con scarsa consocenza della materia, potesse, nella migliore delle ipotesi, essere causa di guasti o danni alle apparecchiature ma, nella peggiore delle ipotesi, anche di rischi per la persona, dato che quando si lavora con apparati a valvole é normale che all'interno degli appartati ci siano tensioni di 200, 300 e anche più volts.

Comunque, dato per scontato che tu spero conosca bene la materia, per collegare un altoparlante da 4 a 8 ohm hai 2 possibilità che sono appunto visibili sulla pagina 3 del bollettino 99A (ma anche di tanti altri dedicati all'amplificazione):

Collegando l'altoparlante ai morsetti 2 e 3 l'impedenza é appunto circa 5 ohm e devi unire tra loro 1 e 4.

Collegando l'altoparlante ai morsetti 1 e 5 l'impedenza é appunto circa 7,5 ohm e devi unire tra loro 1 e 2.

Tieni conto che le tolleranze sono molto ampie per cui da 5 a 4 ohm (o da 7,5 a 8) non cambia nulla.

Per quanto riguarda le altre info sulle linee bilanciate, puoi ignorarle a meno che tu non stia installando un impianto sonoro in ......una scuola !!

Per il link lo trovi comunque su questo stesso sito alla voce "link" dell'amico Califano.

Ciao e buon lavoro.


FABRIZIO i4-YFC
casalevt Posted - 22 March 2011 : 20:11:38
Ciao Ezio, sono perfettamente d'accordo con te e scusate se vi ho importunato ma credevo che le mie richieste potessero servire appunto ad altri che volenterosi si accostano per la prima volta nell'affascinate mondo del valvolare d'epoca. Capisco che per chi è "vecchio esperto e smaliziato" degli ampli a valvole troverà irritante queste domande ma credevo che il sito fosse un aiuto anche, (specialmente) per chi ha dubbi!!! Comunque grazie per le risposte che mi avete dato fino ad adesso e cercherò di non disturbare più. Alessandro.

ezio Posted - 22 March 2011 : 17:00:31
Ciao Alessandro

Fabrizio molto gentilmente ti ha fornito il sito di cui sono disponibili a gratis tutti i bolletini Geloso . Quando dice 99A si riferisce al numero di questo bollettino dedicato alla bassa frequenza ove potrai trovare tutte le informazioni che tu cerchi Comunque sarebbe opportuno per chi vuole intraprendere qualsiasi riparazione e restauro di apparecchi elettronici di studiare un minimo di elettronica elementare per riuscire a capire almeno le basi di questa materia . Spesso mi vengono chiesti dei consigli per riparazioni di amplificatori valvolari da gente che a mala pena riesce a distinguere una valvola da una spina ignara che avventurarsi in una riparazione di un apparecchio valvolare potrebbe essere letale visto le tensioni in gioco molto pericolose .Morale, noi siamo sempre disponibili a fornire dei consigli ma un minimo di studio sarebbe opportuno

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
casalevt Posted - 22 March 2011 : 15:40:23
Rieccomi Fabrizio, sono riuscito ad aprire (era configurato male Yahoo), scusa ma non ho capito cosa è quel 99-A di cui mi dici, ma dove lo trovo?

casalevt Posted - 22 March 2011 : 12:20:56
Scusa di nuovo Fabrizio, il link non mi si apre, e non si apre neanche se lo incollo in una pagina nuova. Bo!!

casalevt Posted - 22 March 2011 : 12:09:21
Grazie mille Fabbrizio, scusa di nuovo la mia ignoranza ma non ho capito se devo ponticellare anche (nel mio caso 5 Ohm) anche i morsetti 1-4.


Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000