Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Geloso.net
 Geloso.net
 Cordicella di sintonia G4/218

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
crt72 Posted - 19 September 2011 : 22:17:15
Salve a tutti,
come avrete intuito, mi si è rotta la cordicella di sintonia del G4/218.
Ho trovato sul sito di IK0LRG un disegno di Ezio Di Chiaro in persona :) Si parla però di un cordino in metallo, la mia è in cotone/seta classica e dispongo di cordino di sintonia in tessuto. Il cordino in metallo che si consigliava è una corda di chitarra "mi cantino".
Volevo sapere cosa sia meglio montare, e qual'è la procedura migliore (devo togliere il frontale??) senza fare acrobazie inutili.

Grazie,
Cristiano IZ0IEN

1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ezio Posted - 20 September 2011 : 08:53:30
Ciao Cristiano

Riguardo il problema della cordina del tuo G4/ 218 in origine veniva montata la solita funicella di tela e seta usata per la sintonia di tutti gli appasrecchi radio.In seguito nelle ultime serie fu utilizzata una cordina di acciaio multifilo molto elastica è duratura,detta cordina di acciaio si trova ancora nelle varie fiere di radio amatoriali . La cordina fatta con la corda di chitarra MI cantino reclamizzata dall'amico Roberto LRG è una soluzione in mancanza della cordina di acciaio originale . Io ti consiglio la cordina di seta è molto più facile se poi trovi quella in acciaio è meglio in quanto è quasi eterna ,considera però che montarla è un pochino più difficoltosa. Per l'operazione attrezzati di tanta pazienza un paio di pinzette a becco lungo in una oretta avrai risolto il problema senza smontare nessun frontale od altro

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000