Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Geloso.net
 Geloso.net
 G.359

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Power Tube Posted - 18 October 2011 : 14:05:15
Ciao a tutti sono Matteo!!!
è la prima volta che faccio parte di un forum
così interessante :D
incomincio subito nel esporvi un mio problema!!!
un mio cugino ha un geloso G 359 che era fermo da anni...allora ha pensato di ortarlo in riparazione,ad un fantomatico "valvolarista" per farlo rivivere una seconda volta...ma questo fantomatico ingegnerone ha causato solo problemi!!
nel aprirlo ho trovato ponticelli fili tagliati componenti mancanti e quant'altro....!!
in rete non riesco a trovare il suo schema elettrico.....come posso fare a rimetterlo in sesto?!?!?!?!?
HELPPP!!


saluti termoionici a tutti!!!

13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FABRIZIO Posted - 27 October 2011 : 12:58:12
carissimo Ezio,

dal tuo invito mi pare di capire che sei riuscito a sistemare il tuo "capannone".
E' mia intenzione sicuramente prima o poi venirti a trovare, é un impegno che devo assolvere...certamente !

Vorrei trovare il tempo anche di venire a Milano a vedere la manifestazione ma temo di non riuscirci perché anche noi (con la ditta) abbiamo in ballo una fiera per quella settimana.

Infine auguro a Matteo un buon lavoro e un pochino lo invidio anche perché "resuscitare" vecchi appari, é quel genere di lavori che mi piace tantissimo fare.

Infine ancora, e questa volta finisco, invito tutti (Ezio compreso) a venirci a trovare il 17 e 18 dicembre a Piacenza all'ente fieristico per la fiera del radioamatore TELERADIO.

Io sarò presente entrambi i giorni presso lo stand dell'A.R.I. sezione di Piacenza che tra l'altro quest'anno festeggerà 65 anni di attività.

Saluti a tutti


FABRIZIO i4-YFC
ezio Posted - 26 October 2011 : 20:38:32
Ciao Fabrizio

Quando vuoi fare un giretto da queste parti
sei sempre il benvenuto, Scrivo queste righe per mettere al corrente tutti gli amici del Forum riguardo una mostra che si terrà a Milano nella storica Rotonda della Besana il 26 novembre fino a fine gennaio organizzata dalla giornalista di RAi Tre Alessandra Maria Sette intitolata Disegno e Disign e Creatività italiana. Sono stato interpellato per fornire informazioni riguardante la Geloso e fornire qualche registratore per la mostra mentre già hanno a disposizione uno dei primi Tv Geloso degli anni cinquanta. Detta mostra è gia stata allestita prima a Shanghai lo scorso anno a Roma ed ora a Milano verrà dato notizie attraverso stampa e tv.
alla inauurazione sarà presente il ministro Romani e le autorità cittadine
per chi volesse fare un giro ne vale la pena

Ezio



Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Power Tube Posted - 26 October 2011 : 19:55:05
Caro Fabrizio stai tranquillo non incendierò niente...almeno credo!
non è la prima volta che metto mani in un apparato a valvole,d'altronde è la mia passione,ma purtroppo su apparati così vecchissimi senza schema e con i valori dei componenti che purtroppo hanno un'altra codifica a volte mi mettono a KO!!!
poi comunque il Santo Sig. Ezio mi ha fornito un bel pò di documenti(schema e tabella del TR di alimentazione)ovviamente stà a me collegare il tutto e sapere come si "sbroglia" uno schema elettrico.
purtroppo Sig. Ezio non ho avuto tempo per continuare il restauro(causa lavoro)oltre che comunque devono ancora arrivare gli elettrolitici che purtroppo ho dovuto ordinare.
Non vedo l'ora di rimettermi al lavoro....
spero di aggiornarti presto!
Un Saluto e a prestissimo

FABRIZIO Posted - 26 October 2011 : 13:28:06
Ciao Ezio, ben risentito,

non avevo dubbi che tu stessi aiutando Matteo e sono felice se egli sarà riuscito a.....non incendiare il suo apparato...!!

Sto ovviamente scherzando ma la mia mail era unicamente propedeutica al fatto che spesso é difficile dare pareri "per email" anche perché peserebbe la responsabilità di chi le da, qualora gli apparati "restaurati" invece di "accendersi" come noi ci aspettiamo, si "accendessero" .....in altro modo..!!

Un caro saluto e a presto risentirci (e magari a rivederci...!!)

FABRIZIO i4-YFC
ezio Posted - 25 October 2011 : 14:02:55
Ciao Fabrizio

Vorrei precisare che non ho assolutamente abbandonato Matteo ai problemi della sua radio Geloso G 359 ,ma ho continuto a seguirlo con altre email al suo indirizzo privato sfornendogli anche le rare caratteristiche del trasformatore della sua radio oltre ad altre informazioni sui valori di altri componenti . Considerando che non l'ho più sentito probabile che abbia già risolto i problemi e la radio abbia cominciato a cantare ,almeno spero.

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
FABRIZIO Posted - 25 October 2011 : 13:20:24
gentile Matteo,

comprendo la tua preoccupazione ma, leggendo la tua mail, non credo che sia possibile darti dei consigli "esatti" o "su misura" per riparare ai danni che qualcuno prima di te ha fatto.

Anche a me qualche volta (poche per fortuna) é successo di prendere in mano apparecchiature "sodomizzate" (!!!) o "draculizzate"... ma disponendo dello schema e mettendoci pazienza e molta passione si riesce a "riparare" i guasti fatti dai "draculizzatori" !

Questo per dirti che anche con tutta la buona volontà e con tutte le foto che vuoi non credo sia possibile suggerirti quali fili ricollegare, dove ricollegarli e come ricollegarli.

Ha ragione l'amico Rosario quando dice che simili operazioni vanno eseguite da chi abbia già esperienza di restauro di apparati valvolari (requisito indispensabile), disponga della necessaria documentazione (requisito importante) e abbia anche un pò di .......amore per queste "vecchiette" (requisito imprescindibile).

Non vorrei ingenerare in te sconforto o delusione ma vorrei solo suggerirti di procedere con la dovuta attenzione prima di ricollegare fili e sopratutto prima di......dare la scossa !!

Buon lavoro !!


Scritto Da - fabrizio on 25 Ottobre 2011 13:22:58
Power Tube Posted - 23 October 2011 : 16:46:30
Si è verissimo....!!
questi tecnici tv odierni,se così li possiamo definire,mi sà tanto che l'elettronica la conoscono a metà!!
perchè da quanto nè capisco io la VALVOLA E'IL FONDAMENTO DELL'ELETTRONICA!!
....certo con delle tensioni stratosferiche rispetto al un transistor-integrato-memoria...ecc odierno!
poi comunque fanno sì che con la fatidica parola "non si può riparare....o non esistono più ricambi..." mettono fine alla storia dell'apparato stesso e i ricordi della persone che lo custodisce!
Lasciatemelo dire!!
SIETE TROPPO GRANDI!!!
:D

Hobbygeloso23 Posted - 23 October 2011 : 09:54:39
Un consiglio vorrei dare a tanti:
l'elettronica valvolare va maneggiata da personale che abbia esperienza su quest'ultima, non certo dal riparatore radio-tv che conosce soltanto circuiti integrati...
Alle volte accade, con la giustificazione finale: "guarda non era possibile riparare l'apparecchio". Per i tuoi problemi chiedi tranquillamente qui tra noi amanti della Geloso...

Power Tube Posted - 20 October 2011 : 18:26:28
Carissimo Sig. Ezio
ho smontato l'apparato e non capisco da dove devo iniziare prima!!!
Per prima cosa devo sostituire la maggior parte degli elettrolitici che sn andati in perdita....addirittura uno di questi ha straripato il famoso liquido elettrolita...
ma il problema stà sulla parte della tensione anodica....hanno tagliato tt i fili del primario....e confrontandoli con lo schema non mi trovo con 2 colori!!!manca il ponte radrizzatore...ma nn è un problema per quello...
ho una presa a 2 poli sul lato dello schassi credo sia dell'alimentazione del motorino del fonografo!?!?!? il motorino del fonografo lo hanno collegaro sul filo dell'alimentazione della rete elettrica!! sotto i motorino trovo 3 fili trocati....credo siamo il cambio dei giri del giradischi!
sul primario del TR di uscita manca il condensatore da 2K e sul secondario altri cond e resistori...vorrei farti vedere delle foto riguardo il TR di alimentezione!!
come faccio a sapere le combinazioni del primario?? che valore di tensione dovrei avere all'uscita del secondario dell'alta tensione???
Un saluto


Power Tube Posted - 19 October 2011 : 18:13:34
colpito dalla Vs infinita disponibiltà,cortesia e pazienza!!
un FORUM come ho sempre sognato di far parte!!!
Grazie a tutti Voi!

FABRIZIO Posted - 19 October 2011 : 13:02:51
.....!!!
diffidare sempre dai "fantomatici o famosi ingegneroni nonché valvoraristi"........

Noi "Gelosisti", abbiamo la fortuna di poter accedere a questo meraviglioso e documentatissimo sito sul quale, e mediante il quale, é possibile avere informazioni complete e corrette su tutto il mondo Geloso.

E poi, sul link:

http://www.mirabell.org/Geloso/BTGeloso.htm

troverai .....TUTTO sulla Geloso !!
e quando dico TUTTO, é.... TUTTO !!

Ovviamente.....senza nulla togliere alla eccezionale competenza ed infinita disponibilità del...Sig. EZIO !!!

Ciao a tutti


FABRIZIO i4-YFC
Power Tube Posted - 18 October 2011 : 19:25:44
grandisssimi!!!
non sò come ringraziarti Sig. Ezio!!!
Grazie mille!!!

ezio Posted - 18 October 2011 : 16:52:36
Salve Matteo

Abbiamo spedito al tuo indirizzop email lo schema del G 359 da te richiesto

Buon lavoro

Saluti

Ezio Di Chiaro

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000