Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 velocita' di ascolto

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
dome Posted - 04 May 2009 : 12:03:40
Amici appassionati ,mi ritorvo tra le mani un g257 e vorrei salvare in digitale alcune registrazioni. Ho visto che ha un'uscita audio laterale(credo mono),ma noto che le voci sono accelerate come se il nastro scorresse troppo veloce.Quindi vorrei prima risolvere questo problema,per poi ridare,per quanto possibile,nuova vita all'apparecchio.Potreste cortesemente aiutarmi?Domenico

5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Hobbygeloso23 Posted - 09 May 2009 : 17:58:43
Il discorso velocita' nn mi convince, proprio se vuoi mi mandi un file video dell'apparecchio in funzione, e potrei rendermene conto di persona.

Hobbygeloso23 Posted - 09 May 2009 : 17:57:03
Allora la scomparsa del suono, è da attribuire esclusivamente ad un difetto in primis del contatto tra nastro e testina, quindi vanno sostituiti i pattini preminastro con del feltro adesivo (quello utlizzato sotto le sedie), sagomato e schicciato fino allo spessore necessario con una pinza.
La testina andrebbe pulita poi con apposito, prodotto, e smagnetizzata, nonche riallineato azimuth (fai solo le prime due cose!!!).
L'audio che sparische è da attribuire al circuito elettrico.
In primis va controllata la commutazione, sull'apposita slitta (si sporca con il tempo ed è soggetta ad ossidazione), va riplita con apposito spray disossidante e controllato il contatto con tester.
La circuitazione elettrica va completamente ricondizionata (consiglio...da gelosaro!!!)
Devi rimpiazzare tutti i condensatori, elettrolitici e gli interstadio (circe, uranio, etc), gli elettrolitici,tutti cambiati, ma dico tutti!!!, e le resistenze controllate nel loro valore, ma io direi per essere sicuro cambiale.
Le valvole in genere dovrebbero essere ancora buone, in base alla lucentezza dell'occhio magico, tieni conto che è un indice delle ora di lavoro dell'apprecchio, piu' e lucente meno ore l'apparecchio ha lavorato.
Per adesso che hai gia tanto lavoro, fai questo, dopo ti spiego come far epe la meccanica.
Fai un fischio appena sei online!!!

dome Posted - 05 May 2009 : 20:51:10
Grazie per il tuo prezioso aiuto,per fortuna esistono appassionati come te...!
Anche io mi aspettavo un funzionamento all'inverso,per quanto riguarda le velocità.So per certo che la registrazione in questione è stata fatta con lo stesso apparecchio, e che non ho pigiato il tasto "avanti veloce" per ascoltarla.Succede però che alle volte mentre è in play,diminuisce il volume fino a scomparire del tutto;alchè spegnendo e riaccendendo l'apparecchio riprende l'ascolto.Quest'ultimo fenomeno può essere connesso o è tutt'altra cosa? Grazie fin d'ora dell'ulteriore disponibilità.Domenico

Hobbygeloso23 Posted - 04 May 2009 : 18:23:26
Dimmi, un poco, ma hai azzaccato il tasto giusto oppure hai messo l'avanti veloce?
E poi le bobine scorrono lente o sono veloci, in altre palrole il nastro deve scorrere lentamente, come per capirci una audiocassetta di oggi,fammi sapere, mai sentita cmq una cosa del genere!!!, normalemente il probelma è contrario!!!
troppo lento per avaria pulegge, e mancanza lubrificazione!!!

Hobbygeloso23 Posted - 04 May 2009 : 18:21:00
Quello che dici è strano, cmq se come dici si tratta di un 257, esso ha la velocita' unica di 4,75 cm/sec, se le voci sono accelerate significa che il nastro è stato inciso, con un'altro apparecchio alla velocita' di 2,38 cm/sec.
Se è come io ti dico, ossia l'apparecchio, ha la ruotina di gomma, a posto ed il nastro nn slitta, per cui corre, (cioe' la ruota in gomma deve premere contro il nastro), puoi prelevare con un jack apposito, quello Geloso, diverso da quelli a 6,3mmm attuali, il segnale, dal connettore, registrare su pc, e poi con un semplice editor di ritocco audio, rallenti il file ottenuto, con velocita' pari alla meta' di quella attuale, (qualunque programma ha questa funzione).
SE non dipsoni del jack particolare, puoi saldare ai capi dell'altoparlante, un cavetto shcermato e ti prelavi l'audio, da li, e poi lo adatti ad un jack.
E' UNA COSA SEMPLICE, ED IMMADIATA, MA MI RACOCMANDO PULISCI LA TESTINA CON L'APPOSTIO SPARY PULISCI TESTINE, dovresti anche smagnetizzarla per avere il massimo rendimento ma, nn esageriamo, nn siamo in alta fedelta'...
Se hai utleriori probelmi fai un fischio!!!
salutoni


Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000