Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 Problema G600

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
iz1ncbsergio Posted - 18 November 2010 : 09:26:58
Il G600 dopo restauro totale meccanico/elettrico e funzionamento perfetto dell'amplificazione è rimasto con un difetto abbastanza fastidioso che non riesco ad eliminare. Per ben farmi capire una nota acuta e continua (es. sax flauto) risulta tremolante. A seconda quindi del genere suonato quasi non si nota es. jazz, pianoforte note corte veloci o si accentua su brani eseguiti con note lunghe, anche logicamente canto.
Eliminato tutto il resto, già testato come scritto all'inizio, resta la testina.
Magnetizzata? Difettosa? Rovinata?
La superfice appare perfetta ed anche l'allineamento è ok (tanto anche modificandolo il difetto resta sempre).
Qualcuno per caso ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto con qualche stratagemma senza sostituire la testina?
In alternativa se qualcuno ha una testina valida ed ovviamente non gli serve l'acquisterei.
Grazie Sergio


Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com

Scritto Da - iz1ncbsergio il 18 Novembre 2010alle ore 09:28:04

Scritto Da - iz1ncbsergio il 18 Novembre 2010alle ore 09:29:52
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FABRIZIO Posted - 25 November 2010 : 02:44:04
caro Sergio,
mi fa piacere che tu sia riuscito a sistemare al meglio il G600.
Purtroppo quello delle pulegge é un problema di tutti i magnetofoni ma nei Geloso é addirittura un dramma !

Per sentirci on air, dovremmo darci appuntamento in 80 metri giacché in VHF la ....vedo dura ...!

Comunque avremo occasione di sentirci e magari di vederci, perché no, in fiera... ?

FABRIZIO i4-YFC
iz1ncbsergio Posted - 20 November 2010 : 00:04:36
Ho seguito i tuoi GRANDI consigli e ho dato una ulteriore massiccia ripassata alla puleggia..e OK! Direi che ora ci siamo!
Molto probabilmente erano presenti delle micro imperfezioni sulla superficie che si trasferivano poi a tutto il resto con risultato di audio tremolante.
E dopo ho spazzato via il jack di cui sopra e riportato tutto all'origine.
Ma lo avevo collegato solo per poter almeno utilizzare l'amplificatore.
ps: Fabrizio mi farebbe piacere sentirti onair ti ho spedito e-mail.

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
iz1ncbsergio Posted - 19 November 2010 : 09:01:19
Grazie Fabrizio!
Beh, già escludere la testina è tanto..
Dunque la meccanica era 'al solito' come il 255: sono rimasti i tasti tutti su quindi roller e puleggia.. bucati.
Il roller lo avevo nuovo e l'ho sostituito ok la puleggia l'ho rettificata ed è 'quasi' perfetta, comunque non fa più il classico rumore tump tump neppure minimo.
Tutto il resto superpulito e lubrificato e non sembra ci siano problemi di rotazione anche perchè darebbe luogo a stonatura mentre il difettuccio non è una stonatura ma un tremolio tipo minima distorsione solo sulle note acute lunghe.
Ho inserito in parallelo alla testina un C 10000pf, fa da passabasso e la faccenda è parecchio migliorata.
D'accordissimo sull'apparecchio economico ma io lo confronto con suo fratello G257 che tra l'altro è un'ultima serie e quindi ha la stessa componentistica del 600 (almeno sembra..) ed il 257 questo difettino non ce l'ha.. Beh pazienza resterà così.. è comunque ascoltabile.
Per utilizzare al meglio l'amplificatore a valvoline gli ho fatto queste piccole modifiche.
Eliminato il contatto che porta a massa il tr d'uscita e portato all'esterno un jack da 6,3 applicato con biadesivo, in questo modo lo posso usare anche come amplificatore e gli collego (scusa..ih) un micro lettore mp3 ovviamente con jack mono mixato a C per avere entrambi i canali
A questo punto il suono è perfetto con calore valvolare.. si, perfettissimo.. talmente perfetto che ad un certo punto vado in crisi da perfezione e preferisco far girare il nastrino..

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com

Scritto Da - iz1ncbsergio on 19 Novembre 2010 09:04:45
FABRIZIO Posted - 19 November 2010 : 02:19:03
caro collega Sergio,
Non arrovellarti con la causa del tremolio in quanto é un problema purtroppo più o meno presente in forma più o meno "udibile" sui gelosini, anche perché 50 anni non sono pochi !!
la causa é solo meccanica e dipende dalla fluttuazione del trascinamento del nastro.
La cosa é accentuata dala fatto che la velocità é bassa (4,75 cm/sec)e dal fatto che la meccanica specie nei modelli più economici non era proprio un esempio di efficenza "tedesca" come invece si riscontrava nei "teutonici" apparati di gran lunga superiori nella solidità, nella meccanica ma anche ....nel prezzo !

Con quello che John Geloso ha messo nei gelosini e considerato il loro prezzo dell'epoca (29mila lire) andavano anche troppo bene!

Comunque puoi provare a migliorare il tarscinamento smontando e pulendo tutte le parti in movimento e cercando di ridurre gli attriti nei "ruotismi", anche se più di tanto dubito ci si riesca.

D'altra parte il G600, figlio del G257 e prima ancora del G256 e 255 (che però aveva 2 velocità) ha sempre rappresentato il modello più economico adatto "per musica e parlato" come recitava la pubblicità (più parlato che musica).
Per registrazioni di qualità migliore infatti era necessario far scorrere il nastro a 9,5 cm/sec. e questo era possibile solo coi modelli di punta a 3 velocità come il G268 e poi la sua versione "solid state" che fu il G681.
Per finire, ti suggerisco di verificare tutte le parti in movimento e cercare di pulire e lubrificare (poco) i perni delle ruote e degli snodi.
La testina non c'entra !

casomai verifica che il nstro scorra bene sulla testina e che lui non sia deformato in quanto un nastro rovinato o deformato può essere anche la causa del fenomeno "wow".

Buon lavoro e auguri...


FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000