Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 Geloso G255 distorce

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
EnricoA Posted - 21 June 2018 : 15:02:59
Buonasera a tutti.
Il mio Geloso 255-s presenta una forte distorsione con volume oltre la metà. Dopo aver letto alcuni interventi di sistemazione pubblicati qui sul forum, per risolvere ho sostituito via i condensatori che di norma vanno cambiati.
Utilizzando lo schema del bollettino 63a, nello specifico ho sostituito uno alla volta:

- 25uF 30v della pre e della finale (4003)
- 16uF 200v della finale (4021)
- 50uF 200v (4123)

Non ci sono stati risultati apprezzabili

Per sicurezza ho anche sostituito le valvole senza alcun risultato.
Anche l'altoparlante è a posto.

Sto usando un nastro ben registrato che su un altro apparecchio si sente bene.
A questo punto ho finito le idee e chiedo un aiuto per risolvere il problema.

Grazie


1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FABRIZIO Posted - 22 August 2018 : 16:41:16
I motivi che possono causare distorsione possono essere tanti, alcuni dei quali da te già esclusi come l'altoparlante e la finale audio.

Una cosa da guardare sempre é verificare che sulle griglie controllo delle valvole non ci sia tensione positiva, infatti tu hai cambiato solo alcuni elettrolitici ma il G255, come tutti i suoi parenti dell'epoca, aveva dei condensatori a carta che andrebbero cambiati tutti, specialmente quelli messi tra anodo di una valvola e la griglia di quella successiva.

Questi condensatori perdono sicuramente ed é facile che dei 150 volt di anodica delle placche, ne arrivino 5 o 6 volt sulle griglie, fatto che fa lavorare le valvole fuori caratteristica col risultato della distorsione, anche se in questo caso dovrebbe distorcere a qualunque volume, ma comunque tutti i condensatori a carta che nel circuito sono sottoposti a tensioni anodiche é bene cambiarli con altrettanti a poliestere di tensione adeguata.

Trovare condensatori in poliestere di tensione adeguata e assiali non é facile, purtroppo molti negozi tengono condensatori da C.S. radiali coi pin molto corti ma sopratutto di basse tensioni.
Per i pin questi si possono allungare ma la tensione deve essere adeguata.
Tieni conto che anche se su alcuni condensatori la Geloso indicava sugli schemi tensioni di 500v o anche 1500v in realtà non serve che tu metta condensatori di tale valore (anche perché non li troverai).
Per cui vanno bene condensatori da 250-300volt senza problemi.
Se non li trovi in commercio, il suggerimento é cercare nei mercatini radioamatoriali quei pacchi di componenti sfusi, oppure recuperarli da vecchi circuiti di età non anteriore agli anni 70 in quanto i condensatori al poliestere sono arrivati solo dopo tale periodo mentre prima erano a carta e .....alla lunga perdevano comunque.
E comunque anche se usi condensatori di recupero, provali sempre con una tensione di almeno 100-150V per essere certo che non abbiano perdite.
Saluti

FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000