Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Come ricostruire una puleggia distrutta

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
FABRIZIO Posted - 28 December 2007 : 04:10:31
Premetto che quanto qui descrivo é una soluzione "invasiva" e non "conservativa" ma quanto vi trovate con una puleggia "marcia" c'é poco da fare !

L'esperimento é stato fatto su un G255 e le misure che citerò valgono per questo tipo di magnetofono.

Nulla toglie di sperimentare la soluzione su altri modelli ma tenete conto che non ho ancora avuto modo di verificarne né la fattibilità né le misure da adottare.

Tutto nasce da un G255 che mi é stato regalato alcune settimane fa e che, nonostante fosse stato conservato in un appartamento, a temperatura costante di 20 gradi, al buio, dentro un armadio, mi sono ritrovato con la meccanica bloccata e l'apparecchio non funzionante.

Appena smontatolo mi sono trovato che:

1) La puleggina del riavvolgimento, toccata, la gomma è andata a pezzi, e quella principale, era dura come un sasso e presentava una "voragine" dove appoggiava sul perno del motore.

2) la prima cosa da fare era di ricostruire la puleggina del riavvolgimento.
Col calibro sono riuscito a misurare i pezzi di gomma rotti e poi, smontata la puleggina, l'ho pulita da tutti i pezzetti rimasti.

Mi sono ritrovato con una puleggia in alluminio con una gola o scanalatura che poteva ospitare un O-Ring molto comodamente.
Ho misurato spessore della puleggina (circa 3,5 mm) e il diametro (circa 20 mm).

Ho quindi acquistato alcuni OR dello spessore di 3,53 mm e di diametro interno tra 17 e 19 mm le cui sigle Angst+Pfister erano: OR4067 e OR4075.

Ho calzato l'OR sulla gola e... il gioco era fatto !
Ho messo il più stretto, poi ho fatto la prova e ho visto che aveva un buon attrito.

Restava ora da vedere che fare con la puleggia principale.

L'alternativa era di provare a "fresarla" un pò sulla circonferenza per vedere se si poteva eliminare il buco.

Purtroppo dalle prime prove ho subito visto che la gomma era diventata dura come la pietra e anche dopo una fresata per ridurne un pò il diametro, l'attrito era inesistente, e poi c'erano anche altre crepe nella gomma stessa.

Preso coraggio, ho iniziato ad eliminare la parte di gomma ma non con poca fatica perchè é pressata e veniva via con difficoltà.

Ho dovuto scaldarla con la pistola ad aria calda e letteralmente strappare i pezzetti della gomma indurita e secca.

Dopo aver tolto tutta la gomma esterna, con l'aiuto di un taglierino ho eliminato la parte di gomma rimasta dentro la gola.

La gola non era larghissima ma sufficiente a trattenere un OR.

Ho scelto tra vari OR di spessore sempre 3,53 e di diametro interno tra i 39 e 41 mm (la puleggia ha un diametro esterno dell'alluminio di 42 mm) e alla fine ho montato l'OR più piccolo e che fa come sigla OR144 e che é 39 mm.
Volendo si può anche mettere una misura inferiore ma non ricordo la sigla.

La gola é sufficiente a trattenere l'Or e sinceramente non ho messo alcuna colla.

Nulla vieta però di sporcare leggermente le labbra della gola in alluminio di attak e di infilare rapidamente l'OR facendo attenzione a non sporcare di attak la parte esterna (e neppure le dita !)

Io non ho messo colla come dicevo e appena ho messo in moto il tutto é partito al primo colpo e con una forza trainante molto buona nonostante che l'OR abbia un profilo curvo, mentre la puleggia originale era piatta.

Vi assicuro che il G 255 viaggia a meraviglia e che non slitta e non zoppica più.
Anche il riavvolgimento é perfetto e viaggia alla grande.

Il costo, poi, é ridicolo (pochi centesimi) e gli OR si troveranno sempre.
E comunque i normali OR in nitrile sono eterni !!

Questo, lo ripeto, l'ho fatto sul G255 ma quanto prima proverò a prendere in esame anche altri modelli.
Ovviamente, tutto questo va fatto solo se la parte in gomma é distrutta, mentre se fosse recuperabile é sempre meglio fare interventi conservativi.
Dimenticavo, anche la cinghietta che trascina l'avvolgimento é stata sostituita da un OR, più piccolo, da 1,72 mm di spessore e 40 mm di diametro.

Un ultimo consiglio:

Il G255, spento, va tenuto sempre col commutatore di velocità a metà tra le 2 posizioni (per salvare la puleggia) e col tasto giallo premuto (per tenere il pinch roller staccato dal capstan).

Saluti e auguri

FABRIZIO i4-YFC



Scritto Da - fabrizio il 31 Dicembre 2007alle ore 04:45:19

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000