Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Consigli g.257 e g.600

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Zimone-89 Posted - 14 March 2008 : 20:33:08
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti...davvero molto bello!!!!!!

dunque....ho ritrovato nella cantina dei miei nonni un registratore g.257 completo e alcuni pezzi di un altro...ho prelevato i componenti buoni della scheda di quello a pezzi e li ho sostituiti a quelli rovinati di quello funzionante, inoltre ho provato le valvole (con il mitico provavalvole radio elettra) e ho revisionato la meccanica...ora ho un pò di problemi...ora mi manca da trovare lo sportellino trasparente e il microfono originale, nonchè delle bobine nuove dato che l'unica che ho fa schifo....inoltre vorrei sapere se l'occhio magico (DM70) è un vu-meter o un'indicatore di segnale in ingresso....dato che ho appena preso in ebay anche un g.600 cerco ottimi e utili consigli per farli tornare al loro funzionamento originario....saluti

4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Zimone-89 Posted - 19 March 2008 : 19:09:37
non ti preoccupare mica me la sono presa....

quindi, i condensatori elettrolitici li ho controllati e ne ho cambiati 2 uno rosso e uno piccolo....usandone 2 uguali....poi, devo cambire quelli a carta...e spruzzare il pulisci contatti....

i trimmer purtroppo credo siano stati toccati....perchè il nastro non viene cancellato completamente e il DM 70 non funziona come deve mettendo un segnale in ingresso....uffa.....

ci vorrà impegno....

FABRIZIO Posted - 17 March 2008 : 13:16:24
caro Simone,

Scusami se ho messo in dubbio le tue capacità manuali in elettronica ma sai, spesso si trovano persone che hanno la fortuna di scovare in cantina apparati antichi e piccoli gioiellini ma purtroppo non sanno come rimetterli in funzione e chiedono aiuto su queste pagine.

Per quanto riguarda i 2 trimmer, uno serve per regolare la corrente dell'oscillatore che effettua la cancellazione del nastro e la sua premagnetizzazione ad alta frequenza, mentre l'altro serve a regolare appunto l'escursione del lampeggio dell'occhio magico.

Se vuoi una mia opinione, non toccarli !

Io personalmente non ho mai avuto la necessità di regolarli in tanti casi di apparecchi riparati.

Anche perché, per regolare quello della premagnetizzazione, occorrono strumenti particolari in quanto si tratta di regolare una corrente ad alta frequenza e i normali tester non vanno bene.

La Geloso consigliava infatti strumenti a filo caldo (!!!), io uso un oscilloscopio su uno shunt e leggo il valore di picco calcolando poi il valore efficace.

Comunque, come ti ho già detto, io non ho mai avuto bisogno di toccarli.

Invece, se vuoi qualche consiglio, vai a questo link

http://www.openfreedom.org/BTG/files/BTGeloso.htm

troverai il bollettino tecnico del G257 e tanti altri e tante info utili.

Tieni conto che di G257 ne sono state fatte un paio di versioni e potresti trovare qualche minima differenza.

Ma sfogliando i vari bollettini 81, 92 e 92A troverai lo schema corrispondente alla tua versione.

Se la meccanica é a posto, il miglior consiglio che posso darti é quello di sostituire tutti i condensatori a carta (sono quelli di colore nero che sembrano di catrame e spesso sono marca Circe) con altri sempre assiali, di tensione adeguata, a poliestere o policarbonato (quelli di colore giallo).

Costano un pò di più di quelli radiali miniatura ma sono più belli, più "originali" e più facili da sostituire ai vecchi perché hanno i reofori comodi da piegare.

Se poi hai voglia, puoi controllare anche gli elettrolitici, anche se, sinceramente, ne ho cambiati pochi nella mia esperienza.
Infatti, quelli rossi, non vanno malaccio e sinceramente sono anche belli da vedere e mi spiace cambiarli se non é necessario.

Infine, una bella pulita e una bella spruzzata al commutaore a slitta e al potenziometro di volume che gratta sempre.

Buon lavoro

FABRIZIO i4-YFC
Zimone-89 Posted - 16 March 2008 : 20:24:55
grazie della risposta...beh...come manualità non ho per nulla problemi, ci bazzico da bambino nell'elettronica e nella meccanica quindi non ho problemi ad effettuare alcuna regolazione o riparazione

il G.257 ha la meccanica perfetta anche se un pò puntellata di ruggine in qualche angolino data l'umidità cui è stata sottoposta, invece ho visto che ce ne sono 2 di trimmer sul circuito (i valori sono spariti) e mi chiedo a cosa servono...uno per il volume di registrazione e l'altro...????per il DM70 ho capito cosa devo fare, ma devo farlo con un micro piezo....beh...sarà fatto...spero di riportarlo all'antico vigore!!!!

intanto grazie e aspetto tanti altri consigli....

FABRIZIO Posted - 15 March 2008 : 01:18:39
Caro amico,

permettimi di felicitarmi con te per i tuoi ritrovamenti.
Il G257 é stato una pietra miliare nel settore dei magnetofoni casalinghi e se ben regolato e pulito, ha ancora una ottima riproduzione.

Se ti interessa avere consigli e/o documentazione, non esitare a chiederli.
Troverai qui, tanta disponibilità e tanti amici pronti ad aiutarti.

Dare consigli in generale può essere un pò riduttivo dato che occorre vedere caso per caso quali sono i difetti degli apparecchi ritrovati, i loro sintomi, come si presentano ecc.

Chi come me ne ha revisionati tanti, e di tanti modelli diversi, sa in genere quali sono i difetti principali, più che altro causati sempre da lunga inattività.

Non conoscendo però la manualità della persona con cui ci si trova a parlare, non é facile dire dove "mettere le mani" .

Per cui attendiamo le tue richieste e le tue domande !

Per quanto riguarda il DM70, egli (o ella ?) fa la funzione di VU meter per regolare il volume di registrazione.
Il volume va regolato in modo che la riga verde lampeggi e si accorci il più possibile ma senza mai spegnersi completamente o annullarsi.

Dopo un pò di pratica vedrai che sarà facile regolare il volume di registrazione.

Per quanto riguarda il microfono, in qualche mercatino devi cercare un microfono piezoelettrico o ad alta impedenza.

L'ideale sarebbe l'originale ma anche uno di altra marca può andare bene, basta che sia piezo.

Per i nastri basta cercare su ebay, ce ne sono tanti in vendita, oppure i soliti mercatini.

Buon lavoro e a presto risentirci

FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000