Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Ricevitore 3317

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Hobbygeloso23 Posted - 27 October 2008 : 19:56:27
Salve,
deisdererei se possibile ricevere lo schema elettrico e note di taratura del ricevitore 3317 a valvole.
Monta 4 tubi, possiede FM 87-108Mhz, ed onde medie, e pulsante CAF.
Grazie mille

7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Hobbygeloso23 Posted - 30 October 2008 : 19:50:30
Scusate gli strafalcioni!!
Vado di fretta

Hobbygeloso23 Posted - 30 October 2008 : 19:48:46
[quote]
Sono molto incuriosito da questo ricevitore che funziona con sole 4 valvole ed ha addirittura l'FM.
Visto che é disponibile, qualcuno invia anche a me lo schema cosicché lo metto assieme agli altri schemi Geloso che ho ?
Grazie mille in anticipo.

Caro Fabrizio, a ben risentirci, questa radiolina da cucina o da comodino, ha buone prestazioni di selettività, e sensibilità, certo ha una potenza un poà ridotta.
Ho notato che il ricevitore 3308, meno recente, e con FM fino a 100Mhz :(, avava una tensione anodica più elevats, di questo, quindi una potenza di circa 2 watt, come un 257,o un 268, e monta una UCL82.
Parlando con Ezio, dicevo che nutro una certa antipatia per le cirucuitazioni con valvola ad accensione serie, poichè secondo me i filamentio sono più stressati, rispetto a 6,3 volt, o forse sbaglio, quandi pensavo, dato che devo cambiare i 4 tubi, di scegliere la serie E, e di sostituire l'autotrasformatore, ma forse ci sono problemi di spazio, e quindi opto per il restauro conservativo, e non invasivo.
Ho ASCOLTATO LA RADIO, CHE A PARTE I SUOI ACCIACCHI, SUONA DOLCEMENTE, ED HA BUONA SELETTIVITA.
L'unica cosa il cavetto antenna AM,è stato tranciato vabbe...:):), ma dovrei sostituire il doppio stilo, in quanto una delle due antenne e spezzata.
Magari gli metto nel connettore una bananina, con filo, e risolvo la situazione o mi rimpiazzo due antennine.
Avrei se ho tempo intenzione di documentare il resaturo, magari pubblicandolo sul sito, se Ezio consente... Opppure su qualche altro, naturalmente a titolo gratuitissimo...
Cmq, ora mi metto la radio in bella mostra sulla scrivania, accanto al Pc, poichè è di gradevole compagnia.
La circuitazione non ha niente a che invidiare ad altri ricevitori, certo con alcune soluzioni medio economiche, ma per esmpio è interessantissimo il CAF, che mi mantiene stabilissima la frequenza.
Problema che hanno molti coetanei di tale apparecchio, vedi il Meky Telefunken, per esempio o il TYPE88 Grundig.
Devo meditare sulla modifica al circuito.
Basterebbe, alzare la tensione anodica a 180-190 Volt, modificare il valore resistivo di catodo della finale, e poco altro, ora considerando che la devo ricondizionare, faccio queste modifiche, e guadagno qualcosina in più di potenza.
Un sacrilegio!!!






ezio Posted - 30 October 2008 : 18:03:24
Ciao Fabrizio

Ho mandato via email lo schema Geloso di cui eri interessato ,ma niente di speciale si tratta di una radio medioeconomica della serie ANIE costruita in moltissimi esemplari
Un caro Saluto

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
FABRIZIO Posted - 30 October 2008 : 12:57:59
Sono molto incuriosito da questo ricevitore che funziona con sole 4 valvole ed ha addirittura l'FM.
Visto che é disponibile, qualcuno invia anche a me lo schema cosicché lo metto assieme agli altri schemi Geloso che ho ?

Grazie mille in anticipo.


FABRIZIO i4-YFC
Hobbygeloso23 Posted - 29 October 2008 : 19:07:17
Grazie mille ma già ezio mi ha inviato lo schema relativo, cmq è un ricevitore veramente carino, dall'stetica futurista, per l'epoca, spero tra lo studio ed il tempo libero di restaurarmelo.

matt90 Posted - 29 October 2008 : 14:48:51
ho inviato al tuo indirizzo lo schema del g3316 che dovrebbe essere simile al 3317!!
buon lavoro!!!

FABRIZIO Posted - 29 October 2008 : 02:31:03
A meno che Ezio non ti trovi lo schema, non ti resta che chiedere sul sito "leradiodisophie".

Oppure provare a confrontare, guardando il tipo di valvole montate, il tuo ricevitore con altri modelli precedenti della serie "gelosini" alcuni dei queli avevano già la FM.

Era abitudine della Geloso, utilizzare lo stesso schema per varie evoluzioni di un modello o di una serie, secondo il vecchio detto..... "squadra che vince non si cambia....".

Auguri !

Fabrizio

FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000