Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Verniciatura Geloso RM180 ????

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
IW2NTF Posted - 04 June 2009 : 22:15:43
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un Geloso RM 180, registratore a filo usato al tempo che fu dalla RAI.

Sarebbe da restaurare a livello estetico, in quanto ha la classica vernice marrone, che in certe parti (molte) ha cambiato colore. Il problema è la sua colorazione, in quanto è stato verniciato con il metodo craquelèè, ossia a due riprese di verniciatura, la seconda crea un effetto crepato molto caratteristico.

Non so se lasciarlo così originale, ma non è bellissimo, o ripristinare la vernice con questo sistema, che però non conosco. So che è una domanda strana, ma voi cosa dite? Avete già fatto esperimenti simili di restauro con questo sistema di pittura????

ciao, andrea iw2ntf

5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
IW2NTF Posted - 30 December 2009 : 20:38:38
Cari amici.......... BUON ANNO!!!!!!!!!

ho seguito alla lettera i vostri consigli....... e di fatto ha subito solo un minimo indispensabile di restyling....... ecco il video che ho predisposto relativamente all'RM 180 della Geloso........ a voi gustarlo!

http://www.youtube.com/watch?v=8hwRBFTktI8

73 iw2ntf

IW2NTF Posted - 23 July 2009 : 17:01:28
Grazie, lo lascio allora così come è. Sono riuscito con pazienza a far sì che alcune "incrostazioni" di chissà cosa venissero via dalla vernice originale, e quindi è già migliorato molto, sono riuscito a riportare la vernice ad una certa lucentezza, eliminando proprio lo sporco che era presente.

Devo dire che è in ottime condizioni elettroniche, una 6V6 un pò esausta e la bachelite rotta, ma per quello che devo fare, preferisco lasciare quella. Se non funzionerà più si sostituirà. Appena possibile farò un pò di foto che metterò nel mio sito.

Ah, da notare che i condensatori elettrolitici sono quelli "originali", non si ha presenza di "bassa" pertanto sono ancora proprio quelli.

Potete già vedere una nutrita di registratori a Filo, tra cui un G 241 ed un G 242 qui:

http://www.fracassi.net/iw2ntf/registratori_filo.htm

Ciao, e grazie per i consigli.

Andrea IW2NTF

ezio Posted - 09 June 2009 : 11:47:32
Ciao Fabrizio e a tutti gli amici del forum,Riguardo la riverniciatura del RM 180 di Andrea mi trovi perfettamente d'accordo sono anchio del parere che meglio leggermente scrostato ma originale che tirato a lucido con vernici attuali . In apparecchi datati è anche bene si si veda il vissuto degli anni che fanno tanto VINTAGE. Naturalmente questa è una opinione personale forse perchè io sono per mantenere il più possibile la originalità.Riguaro invece il suddetto modello RM 180 si tratta di una piccola serie di circa 200 esemplari commissionati dalla RAI alla Magnetofoni Castelli negli anni 50 dietro loro specifiche. Fu costruito sulla base del G 240-G 241 stessa estetica con leggere modifiche al circuito utilizzando componentistica più affidabile . Un esemplare è esposto al museo della radio e televisione della RAI di Torino comunque si tratta di una versione molto rara e molto ricercata. Io ne possedevo un esemplare che scambiai molto tempo fà con il modello G 239 rarissimo anche quello essendo stato costruito in modeste quantità il mio è praticamente nuovo era ancora imballato con carta da pacchi.

Cordialità a tutti

Ezio


Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
FABRIZIO Posted - 08 June 2009 : 23:10:35
Caro Andrea,
mai riverniciare un oggetto del passato !
Tienilo così com'é, magari pulito e restaurato nella meccanica, ma originale nel "vestito" !

A proposito, non conosco quel tipo di registratore, hai qualche foto da inviarci ?

Ciao
Fabrizio i4YFC
(collezionista di magnetofoni Geloso e....non solo !)

FABRIZIO i4-YFC
matt90 Posted - 07 June 2009 : 23:21:35
io ho un g242 (che ha lo stesso tipo di vernice) e anche il mio ha problemi con la vernice (oltre che con i tarli) però preferisco tenerlo il più originale possibile...


Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000