Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Geloso G651 e Castelli S4000R

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
fulvio.palma Posted - 22 January 2010 : 01:33:27
Buongiorno a tutti.

Complimenti per le tante informazioni e per il lavoro svolto dai gestori e complimenti anche per la splendida collezione.

Veniamo al mio quesito: ho visto che avete una sezione dedicata a consigli per il restauro/riparazione di questi gioiellini "anche" con materiali moderni.

Mio padre ha un Magnetofono Castelli che ha dei problemi di trazione, dovuti all'usura di alcune parti (al momento non ricordo se si trattava di una puleggia in sughero o di una cinghia di trasmissione).

Credo, anche se non ho trovato ancora informazioni precise e affidabili in merito, che il G651 e il S4000R siano praticamente "gemelli".

Aspetto, dimensioni, disposizione dei comandi, persino la - tanto pubblicizzata - funzione "vox".

Potete confermarmi (o smentire) questa ipotesi?

Se me la confermate, presto potrei chiedervi qualche suggerimento per rimettere in funzione il Magnetofono (anche se non è Geloso, è un cugino di primo grado).

Grazie.

Fulvio



Scritto Da - fulvio.palma il 22 Gennaio 2010alle ore 09:42:30
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Hobbygeloso23 Posted - 29 January 2010 : 20:07:40
Ho notato che il sig. Di Chiaro ha gia provveduto a spedirti il materiale...

Hobbygeloso23 Posted - 29 January 2010 : 19:54:21
Considera le linguette ed i contatti finecorsa...
possono essere ossidati o deformati...
Cmq per gli schemi elettrici riferisciti al http://www.mirabell.org/Geloso/BTGeloso.htm bollettino numero 104...li trovi schema elettrico e meccanico del modello 651...
Cmq se ti capita un 650 quello con motore a 220...molto meglio io ne ho uno, una bomba..
Il suono del 651 e eccezzionale...
Durante il restauro se vuoi contattami e ti daro le adeguate informazioni...


fulvio.palma Posted - 28 January 2010 : 02:05:41
Ringraziandovi ancora per le notizie e i suggerimenti, vi aggiorno sulla situazione.

Oggi mi hanno consegnato, come promesso alcuni giorni fa, un G651 in buono stato ma che ha, secondo chi me l'ha dato, un motorino bruciato. Un bellissimo motorino della Elettronica Trentina, di cui non ho ancora potuto verificare le condizioni.

Sempre oggi mi sono aggiudicato, in un'asta su ebay, un altro G651 che dovrebbe essere funzionante. Spero di non averlo "soffiato" a qualcuno di voi ...

Intanto una prova con il Castelli ha rivelato che è in condizioni ancora peggiori dell'ultima volta che e' stato collegato ad una presa elettrica. Allora, seppure con fatica, con qualche aiuto manuale, il nastro si muoveva. Oggi nessun segno di vita.

Aspetto di avere anche il secondo Geloso, prima di valutare il da farsi.

Buona giornata.

F

Hobbygeloso23 Posted - 24 January 2010 : 19:03:31
I due apparecchi sono in pratica identici, e risalgono all'epoca in cui la Cstelli e la Geloso si "allontanarono" commercialmente (verso il 1967).
Esiste sia nel 650 (modello a rete che ha un suo corrispondente castelli),che nel 651 la famosa puleggia in sughero, che tende con il tempo a consumarsi,fermando la bobina di destra.
Sarebbe interessante effettuare (avendo a disposizione alcuni ricambi identici), la seguente operazione:

Si asporta qualche millimetro dalla puleggia in sughero con della carta vetro finissima e si rimpiazza incollando un oring di adatta circonferenza, in modo da ottenere le dimensioni originali, oppure si sostituisce con una puleggia opportunamente regolata in circonferenza, proveniente da un rottame dei modelli 258,268,681, fatto questo si effettua la prova.
Cmq, attenzione a non forzare troppo, in quanto il 651 monta un motore in c.c. a spazzole che tende a consumarsi!!!


fulvio.palma Posted - 22 January 2010 : 17:31:52
Grazie, Sig. Ezio.

Ho ricevuto la Sua email e stampato la documentazione.

Ora aspetto di poter provare i suggerimenti che mi avete dato per "rivitalizzare" gomme e sugheri e il G651 non funzionante per un eventuale "innesto" fra i due.

Vi aggiornerò sicuramente non appena ci saranno novità.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità.

Fulvio

ezio Posted - 22 January 2010 : 14:06:21
Salve Sig Palma
Conferma quanto accennato dall'amico Fabrizio ,i Geloso G 650- G 651 sono gemelli dei Castelli 4000-4001 carrozzati con una estetica differente . Purtroppo hanno in comune anche difetti che spesso si manifestano a distanza di anni. Ho spedito al suo indirizzo email tutta la documentazione del Castelli 4000-4001 compreso lo schema elettrico la tabella delle tensioni di funzionamente e relativi consigli consigliati dalla Castelli per risolvere eventuali problemi di funzionamento

Cordiali Saluti

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
fulvio.palma Posted - 22 January 2010 : 09:54:38
Grazie, Sig. Fabrizio, per la disponibilità.

Fra l'altro, vedo dalla sua firma che è radioamatore ... io sono l'ex iK8-FKY (licenza scaduta ...) e vengo da una famiglia di i8 (madre, padre, fratello, zio ...)

La somiglianza fra i due modelli, Geloso e Castelli, sembra molto evidente dalle foto che ho visto su internet.

A giorni mi consegneranno un G651 con un motore bruciato e allora, fatte le debite verifiche, potrò essere più preciso.

Buona giornata a tutti.

Fulvio

FABRIZIO Posted - 22 January 2010 : 01:49:13
Gentile sig. Fulvio,

mi ricordo qualcosa sul modello 4000 in quanto ne aveva uno un mio caro amico con cui spesso studiavamo assieme, lui col suo 4000 e io, all'epoca, col mio G681.

Personalmente possiedo un G651 per cui non ho problemi a rispondere ad eventuali sue domande ma, purtroppo, confesso di non essere molto informato sul gemello Castelli a nche se posso immaginare che si somigliassero.

Forse Ezio potrà risponderle meglio di me ma concordo che un o dei problemi che affliggeva il 651 (anche il mio) era proprio la ruota in sughero...... !

Saluti e buon restauro.



FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000