Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Cinghia a "T" G256-257-600

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
enrico6v6 Posted - 03 March 2010 : 13:55:58
Ciao a tutti,
stò revisionando un G257 per un anziano sacerdote e come sempre accade la cinghia con sezione a "T" che comanda la bobina di raccolta è cotta. Purtroppo di queste cinghie non ne ho più, ne avevo giusto tre che ho utilizzato per revisionare i tre gelosini della mia collezione. Queste tre le avevo prese ad una fiera del radiamatore una ventina di anni fa, ce n'era su una bancarella un sacchetto da supermercato pieno e il cartello "3 x 500 lire": purtroppo non le avevo riconosciute subito (mi sembravano più piccole) per cui ne avevo preso solo tre come campione, a casa ho poi visto che erano proprio loro ma purtroppo alle fiere successive non ho più trovato quel venditore che ne aveva a migliaia!
Qualcuno sa dove reperirle, o che tipo di cinghia poter adattare al suo posto? Ho provato per ora con una normale a sezione quadra, in play è accettabile ma in avanti veloce non ha forza.


6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FABRIZIO Posted - 25 November 2010 : 02:56:42
caro amico Enzo,

Credo che una inattività di parecchi anni su un apparecchio che comunque non ne ha meno di 45-50, non basti una pulizia alle stestine, cosa che potresti fare t con un semplice cotton fioc e un pò di alcool ma che non risolverrebbe granché.

E probabilmente non basterà neppure sostituire la cinghia per il semplice fatto che la parola "sostituire" implica il metterne un'altra uguale, oprazione praticamente impossibile....

E questo per il fatto che non eistono cinghie di ricambio ma anche se ci fossero sarebbero nelle stesse condizioni di quella montata, cioé ....cotte da 50 anni di tempo.

Il G257 ha vari problemini peraltro risolvibilissimi da parte di chi conosca l'apparecchio ma che potrebbero scatenare una fattura con molti zeri se fatti risolvere da un tecnico "moderno".

Per mettere le mani con competenza in simili apparecchi bisogna averne "respirato" l'aria impolverata, bisogna essersi sporcate le mani col grasso vecchio di 50 anni ormai secco che trovi all'interno, bisogna insomma aver "masticato pane e gelosi" per almeno qualche decina d'anni e conoscerne i vizietti di progettazione e le "cappelle" fatte dagli ingegneri che in buona fede avevano cercato di mettere assieme un apparecchietto onesto e che costava "solo" 29 mila lire mel 1960 (circa mezzo stipendio).

Vedi di trovare una persona magari con capelli bianchi (o anche senza capelli) e che abbia almeno una cinquantina di primavere sul collo e se la trovi prova ad affidargli il tuo gelosino con fiducia.

Sicuramente nella tua città qualcuno c'é...

Ciao


FABRIZIO i4-YFC
filomusi Posted - 21 November 2010 : 17:30:45
Sono un nuovo iscritto. Salve a tutti. Vorrei dei consigli da parte vostra ( già ho recepito quelli gentilmente forniti da Fabrizio ).
Considerato che il mio g 257 è rimasto inattivo per molti anni, penso che necessiti di una revisione da parte di un tecnico come la pulizia delle testine e probabilmente per la sostituzione della cinghietta.
Non saprei a chi rivolgermi a Roma.
Potrei avventurarmi a procedere da solo pur non avendone la competenza oppure sarebbe comunque meglio rivolgermi a un tecnico anche se non esperto di Geloso? Saluti Enzo

enrico6v6 Posted - 16 March 2010 : 17:06:09
Grazie Fabrizio,
proverò a cercarli al negozio dove solitamente compro i cuscinetti con i codici che mi hai dato!
Ti farò sapere,
Grazie e best 73! Iw2dvq, Enrico

FABRIZIO Posted - 10 March 2010 : 00:04:08
All'amico Enrico suggerisco di montare un normale Oring.

Io da anni uso in tutti i modelli dei gelosini questo tipo di anelli che hanno il vantaggio di essere veramente eterni in quanto il nitrile di cui sono fatti resiste ad ogni tipo di aggressione, dagli olii, al calore, al freddo ecc. senza deformarsi.

Anche se trovi le cinghie a T fai attenzione perché se sono originali non possono non avere almeno 50 anni !!!
E la gomma di 50 anni fa non credo che si sia conservata granchè.

Per il G257 io uso un OR di tipo 2187 oppure il tipo 2-32 o ancora 032 (sono 3 tipi diversi di classificazione).
Comunque la misura più adatta che ho trovato é questa e ha un diametro di 47,3 mm x uno spessore di 1,78 mm.

Sono normalizzati, si trovano ovunque e non costano nulla !!!

Ogni tanto vado dal mio rifornitore che é un negoziante di cuscinetti a sfere e quando mi vede mi chiede cosa sto restaurando dopo di che mi dà una manciata di OR di varie dimensioni e.... non mi fa pagare nulla !!!

Anche perchè costano qualche centesimo.

Facci sapere se li trovi e se riesci a risolvere il problema.
ciao


FABRIZIO i4-YFC
enrico6v6 Posted - 04 March 2010 : 15:56:49
Grazie del suggerimento, in effetti quella che ho montato per prova è di quelle piccole da mangianastri: proverò a cercarne una più robusta oppure tenterò con gli ORing, se ne trovo uno di misura adatta. Sempre meglio gli oring che il pezzo di camera d'aria che ho trovato tempo fa montata come cinghia in un registratore hi fi Otari MX500!
Ciao, Enrico.

Hobbygeloso23 Posted - 03 March 2010 : 16:05:22
Io mi sono trovato con un 257, che montava una cinchia normale a sezione quadra!!!
Questo apparecchio non era mai stato manomesso ne smontato.
Cmq devi fare uso di una cinghia per videoregistratori che ha la forza di trainare in avanti l'apparecchio senza problemi, evitando quelle piccole da mangianastri.
Tuttavia si usano (ma io nn lo mai fatto) degli oring di gomma.
Hanno sezione rotonda e in questo forum vengono indicati quali modelli impiegare.
Altrimenti fai una cosa:
smonta il gruppo puleggia di gomma - puleggia di plastica e recati presso un ferramenta che vende oring, provandone uno che abbia adeguata sezione per entrare nella gola dei suddetti.
Se dovesse essere di spessore elevato basta un po di carta vetrata per ridurre lo spessore (usa carta vetro finissima oltre i 600).
Prova in questo modo e poi vedrai (IMPORTANTE QUANDO SMONTI QUELLA PARTE NON PERDERE LA MOLLA CHE STA SOTTO!!!).
SALUTONI


Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000