Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 G255-256

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
nostalgico66 Posted - 18 November 2010 : 11:40:42
buongiorno a tutti,sono un nuovo utente e come tanti ho tirato fuori dopo un po di anni 2 gelosini con cui giocavo da piccolo.ho conoscienze di elettronica per cui me la cavo,quindi ho visto che il rullino di pressione si è rovinato e bisogna sostituirlo,ma con cosa??? ed eventualmente dove.Anche le cinghiette sarebbero da sostituire,qualcuno puo dirmi con quali oring?
Per il resto funzionano sorprendentemente bene,tanto da sentire la mia voce di quando avevo 3 mesi di vita ben 44 anni dopo e con un ottimo audio.
Grazie anticipatamente a chi puo darmi le informazioni

poliseno roberto
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
iz1ncbsergio Posted - 08 December 2010 : 12:28:03
Ciao.
Il 256 dovrebbe montarne 2 da 16+16uf quindi 4 da 22uf 350v vanno bene, ma di spazio ce n'è quanto si vuole, al massimo allunghi i reofori e se sostituisci anche il raddrizzatore con un ponte silicio ne acquisti ancora.
Se trovi condensatori CIRCE (brutti..nero opaco) estirpali tutti che quelli.. esplodono..

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
G255-S G257 G600
nostalgico66 Posted - 06 December 2010 : 22:24:48
Ciao Sergio,avevi ragione tu,erano da oliare le bronzine del motore,infatti è ripartito come un treno.Sono stato tratto in inganno dal fatto che gli avevo spruzzato del crc lubrificante per parti in movimento,ma evidentemente si è seccato con la polvere e ha fatto da freno.Con l'olio fluido tutto ok,per fortuna.
Ora che la meccanica del 256 è a posto sto sostituendo i condensatori elettrolitici,però ce ne sono 2 doppi da 25 uf 350 v che dovrei sostituire con 4 da 33 ma non ci stanno...
Medito...

Roberto da Udine
nostalgico66 Posted - 03 December 2010 : 17:55:04
ok provo a lanciare un sos grazie

Roberto da Udine
iz1ncbsergio Posted - 03 December 2010 : 09:46:38
Mi spiace il 256 non lo conosco, credo abbia il motore integrato nel tr come il 257.
Magari interviene qualcuno che lo conosce bene e ti dà dritte giuste.

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
G255-S G257 G600
nostalgico66 Posted - 03 December 2010 : 00:10:37
Sergio scusa ma nella fretta ho scritto 255 ma in realtà era il 256 che ho messo a posto e che ora perde giri,mi serve lo schema del 256,quello sopra l'ho già scaricato

Roberto da Udine
iz1ncbsergio Posted - 02 December 2010 : 22:08:39
Ciao Roberto lo schema del 255 e del collegamento motore è quello nel post sopra, è collegato così, alla presa 160vca (filo blu) dell'autotrasformatore (se fai prove sotto tensione accertati che ci sia il neutro al telaio!!) dove, originariamente in parallelo è collegato anche l'ingresso al raddrizzatore che io ho solo diviso e portato alla presa 140v (filo verde)
Beh, controlla che la tensione arrivi giusta ca 167v e che non ci siano attriti surriscaldamenti e assorbimenti eccessivi...
Da qui mi è difficile dire di più..


Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
G255-S G257 G600
nostalgico66 Posted - 02 December 2010 : 19:24:31
Ciao Sergio,ho bisogno di un consulto.Dopo alcuni giorni che usavo il 255 che ho restaurato nella meccanica di movimento,ha cominciato a perdere giri il motore,sembra a volte come non avesse potenza,a volte si ferma proprio.Rismontato,mi sembra a posto la parte del movimento,quindi può essere elettrico il problema? cortesemente hai lo schema anche del 255 o puoi darmi qualche consiglio?

Roberto da Udine
iz1ncbsergio Posted - 30 November 2010 : 01:00:01
Beh si modifiche.. solo riguardo l'alimentazione cc, i condensatori elettrolitici dopo 50anni è d'obbligo sostituirli..
Almeno sul mio 255 per avere la giusta tensione in cc avevo dovuto inserire in serie al diodo una stufetta R da 220ohm 5w che arrivava a 70 gradi.. non mi pareva il caso di lasciarlo così anche perchè c'è la possibilità di alimentare il tutto a 140vca ottenendo la giusta tensione o leggermente più bassa, che male non gli fa senz'altro.
Questo schema lo avevo preparato per mio cugino che pure lui ha un 255 da sistemare.

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
nostalgico66 Posted - 29 November 2010 : 22:24:09
Grazie Sergio lo schema si è aperto e l'Ho scaricato,tutto ok.
Mi consola il fatto che ci lavori da poco sulle valvole.
Ma le modifiche apportate allo schema le hai fatte tu?

Roberto da Udine
iz1ncbsergio Posted - 28 November 2010 : 07:57:35
Roberto io ho 52 anni e le valvole le ho affrontate e studiate tre mesi fa allorchè mi si è presentato il 257.. non è mai troppo tardi..
In rete trovi di tutto e di più sull'argomento!
Ecco lo schema del 255 con le modifiche descritte sopra (spero si apra):


Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
nostalgico66 Posted - 27 November 2010 : 11:40:58
Volevo Ringraziare anche Fabrizio per la dritta sulle oring,è un ottima soluzione che funziona perfettamente.
Ciao

Roberto da Udine
nostalgico66 Posted - 27 November 2010 : 11:35:37
Ciao sergio direi che hai fatto proprio un lavoro a d'arte con la parte elettrica,io mi ci devo un po cimentare,sono "cresciuto" nell'era del transistor e con le valvole non ho troppa dimestichezza,ma me la cavo con circuiti elettrici ed elettronici.
Devo solo recuperare lo schema elettrico del 255 e del 256, per studiarmelo un po,e soprattutto trovare il tempo per dedicarmici.
Un saluto e un buon week.
Ciao Roberto.
iz1ncbsergio Posted - 27 November 2010 : 06:50:30
Ottimo Roberto!
Eh la procedura su queste apparecchiature elettromeccaniche è proprio quella.. capire il problema e trovare la migliore soluzione aggirando eventuali ostacoli.
Purtroppo non possiamo acquistare il ricambio nuovo.
Ma non è certo un problema di Udine.. neppure a Genova si trova molto, i rollini sono usciti per caso, neppure il venditore si ricordava di averli..

Mi collego a questo tuo topic per menzionare le semplici modifiche che ho apportato al G255 per abbattere al minimo il ronzio di fondo e migliorare così l'audio (io con quello ci ascolto jazz in sordina reg. a 9,5cm/sec).
- sostituiti TUTTI i condensatori elettrolitici alimentazione e catodi valvole
- sostituito raddrizzatore con 1N4007 (si installa facilmente nell'involucro del diodo selenio)
- sostituita resistenza zavorra diodo 47ohm con nuova 2w sempre 47R (resta praticamente fredda)
- divise alimentazioni: 160vca (reali ca 168v) diretti al motore e 140vca (reali ca 147v) all'ingresso raddrizzatore (ca 170vcc uscita).
- sostituita R 6.8k piedino 5 EL41 con R 15k
In questo modo si è quasi azzerato il ronzio di fondo, tutta la componentistica a cc risulta meno sollecitata e l'ascolto, specialmente in sordina, direi che è ottimo.
Visto il risultato o deciso di mantenere originale il resto della componentistica.


Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
nostalgico66 Posted - 26 November 2010 : 08:39:54
Dopo alcune ricerche andate a vuoto,mi sono reso conto che la realtà in cui vivo,a Udine,non offre molte possibilità in questo settore,e il "fai da te"è proprio d'obbligo.
Stranamente il pinch roller aveva la gomma ancora buona,l'ho fissato con dado e bullone lungo nel trapano e coc carta abrasiva fine l'ho tornito fino che il solco è sparito.
Funziona perfettamente così ho fatto lostesso per la puleggia che è attaccata all'albero motore, che aveva un po di solco.
Ho sostituito la cinghietta a T con oring,ma essendo di sezione più bassa, ho dovuto girare sotto sopra la puleggia bianca in modo tale che trasmetta il movimento a quella sopra. Revisionato la meccanica e rimesso in funzione direi che il risultato è ottimo,la meccanica gira perfettamente.Magari queste operazioni possono essere d'aiuto a qualcuno che può avere lostesso problema.Il volume dell'audio è buono anche se penso abbia perso un po'.
Pensate che sia il caso di cambiare i condensatori per avere un risultato migliore?
Ciao Roberto
FABRIZIO Posted - 25 November 2010 : 03:00:52
Confermo anch'io che in casi disperati, si possono montare i pinch roller dei mangiacassette.
In alcuni casi il foro va allargato, operazione da fare con attenzione per non rovinare il pinch.

Purtroppo se l'originale é stato premuto contro il capstan per anni, c'é poco da fare.

FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000