Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Ricondizionamento G570

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ahlborn Posted - 07 August 2011 : 13:34:06
Salve a tutti,
devo prima di tutto ringraziare il Sig. Ezio di Chiaro, per il supporto e le informazioni gentilmente fornitemi via mail prima di scoprire questo forum.

Vengo al dunque: ho trovato in casa di parenti alcuni nastri a bobine e, per la curiosita di sentire cosa ci fosse inciso, ho preso su Ebay un G570, venduto come nuovo con scatola originale.
Esteticamente è perfetto, anche il capstan in gomma sembra uscito dalla fabbrica.

Su consiglio di Ezio, inizio l'accensione tramite corrente continua a 6 volt dal vano batterie e nel giro di un giorno aumento gradualmente la tensione fino a quella nominale di 12V.
Il registratore sembra perfetto, funziona perfettamente anche dalla corrente di rete, nessun ronzio dall'altoparlante, qualita audio insospettabilmente elevata.

Tuttavia ho provato a smontareil coperchio inferiore, e mi sono accorto che il condensatore piu grande, in un terminale, ha una piccola incrostazione di quello che presumibilmente è elettrolita essicato. Nessun segno di corrosione o deformità dell'involucro esterno.

Il registratore funziona comunque perfettamente, ma mi è venuto il sospetto che forse sia meglio sostituire quel condensatore.
Non ho trovato pero condensatori dello stesso identico valore (2500uF 15 V.), ma dei 2200uF 16 V.
Andrebbero bene ugualmente?
Inoltre sarebbe il caso di sostituire tutti gli elettrolici anche se sembrano visivamente assolutamente perfetti?

Inoltre: l'uscita di linea del G570 permette un corretto interfacciamento elettrico nel caso voglia sfruttare l'uscita per digitalizzare il contenuto dei nastri?
Mi pare dia ver capito che nei registratori precedenti l'uscita era una semplice uscita per altoparlante impossibile da collegare (senza modifiche intermediarie) agli ingressi di una scheda audio..
Che ne pensate?

Grazie per il Vostro aiuto e cari saluti,

Gianluca


13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Hobbygeloso23 Posted - 09 September 2011 : 20:04:14
Tieni presente che uscendo dallo speaker, la tensione del segnale e' notevole, per cui ti esorto a tenere bassissimo sia il volume del registratore che l'ingresso linea del PC, per evitare la saturazione. Mantieni sempre la resistenza di carico altrimenti rischi di bruciare i due finali di potenza!!!


Hobbygeloso23 Posted - 09 September 2011 : 20:01:22
Premesso che il cavo di collegamento deve essere assolutamente schermato e bilanciato, (cosi' come avviene per le connessioni microfono dove sia la calza schermo che uno dei poli risulta a massa, e l'altro risulta usato per il segnale stesso), prova a vedere lo schema elettrico del registratore e capirai, prova a collegarti sull'uscita audio dello speaker direttamente sull'altoparlante oppure collegando una resistenza di potenza da 5 Watt dello stesso valore di impedenza dello speaker e prelevare da li il segnale.
Tieni presente che la resistenza deve rimpiazzare lo speaker, e che dai due capi parte un cavo schermato che entra nel PC.
Prova in tal modo. Tieni presente che comunque il motore potrebbe creare dei piccoli disturbi.


ahlborn Posted - 30 August 2011 : 09:29:07
La qualità musicale non è scadentissima sia chiaro, però durante la cattura si sente come un leggero sfrigolio, un po di rumore da frittura, non è una vera e propria distorsione... ma se fosse possibile eliminarla...

ahlborn Posted - 30 August 2011 : 09:26:42
Ho provato ad eseguire un riversamento su file.
Il rumore di fondo del registratore non èlevato, ma quando quando si accende il motore, aumenta considerevolmente. C'è un sistema per eliminarlo? Inoltre l'audio catturato dalla scheda audio non è di buona qualità come quello che esce dall'altoparlante! Il collegamento è stato fatto con cavetto senza condensatori e senza resistenze, regolando semplicemente il livello dal potenziometro volume sul registratore.
Avete suggerimenti per eliminare ronzio motore e aumentare qualita di cattura?
Di sotto posto un link da cui scaricare qualche secondo di nastro magnetico riversato:

http://www.megaupload.com/?d=8EVUBT02

I primi due secondi sono con il registratore acceso ma senza motore (tasto stop permanentemente abbassato).
Poi si avvia il motore (hum particolarmente evidente), e poi inizia la musica, che dal registratore si sente notevolmente meglio...

Grazie per l'aiuto che vorrette darmi...

Gianluca

Hobbygeloso23 Posted - 29 August 2011 : 21:21:44
Il modello 570 rappresenta l'ultima serie di Magnetofoni prodotti dalla Geloso, a partire dal 1967. Insieme ai modelli 650-651 (di cui il 650 che io possiedo NOS, ha il motore in alternata), hanno ottima risposta in frequenza e audio molto gradevole. Rappresentano un certo salto di qualita' per l'azienda che era in fase purtroppo calante.
Per gli elettrolitici, anche se nuovi, li ho rimpiazzati con dei nuovi, a tensione di lavoro 63 Volt, e con dimensioni molto ridotte rispetto agli originali. L'apparecchio inoltre ha connessioni audio bilanciate e schermate per cui e' immune a ronzii di fondo. E' corredato inoltre di un ottimo speaker ellittico, che garantisce i 2 watt circa di potenza acustica.
Per il collegamento prova senza condensatore.
Prima di acquistare lo UHER 4000, lo impiegavo per riversare le bobine sul Pc.


ahlborn Posted - 19 August 2011 : 19:10:59
Grazie infinite!

FABRIZIO Posted - 19 August 2011 : 18:41:39
Direi che é indifferente ma comunque non é neppure male disaccoppiare i due ingressi connettendo l'unico filo di uscita a due resistenze con cui poi entrare nei due ingressi.
Per il valore delle resistenze vale quanto detto prima e cioé se vedi che il segnale ha bisogno di essere un pò attennuato mettendo una resistenza da qualche kohm (1-10-47K, da provare) non dovrai fare altro che metterne 2. Se invece il segnale non ha bisogno di essere attenuato puoi mettere comunque 2 resistenze da 1 K che non fanno mai male !

Per quanto riguarda il microfono puoi provare con un comune dinamico di quelli per mangianastri made in japan, a bassa impedenza, comunque qualunque dinamico andrà bene anche se la qualità della fedeltà di registrazione dipenderà dalla qualità del microfono.
I collegamenti li puoi vedere dallo schema e comunque sono:
pin 3 ingresso micro
pin 1 massa (calza schermata)

Attenzione perché in registrazione il magnetofono non trascina il nastro se non vengono chiusi i contatti del telecomando:
- Devi predisporre un interruttore che chiuda i pin 4 e 5 (telecomando).

Di solito quei vecchi microfoni per mangianastri avevano anche il contatto per il telecomando che terminava su un doppio jack dove il jack da 2,5 mm era il contatto in chiusura mentre il jack da 3,5 mm era il microfono.
Tu puoi anche fregartene e ponticellare i pin 4 e 5 ma così appena pigi il tasto REC il magnetofono parte subito, mentre col telecomando hai modo di fermarlo e farlo ripartire secondo la tua volontà e lasciando il tasto REC premuto.

Buon divertimento !!

FABRIZIO i4-YFC
ahlborn Posted - 16 August 2011 : 11:24:03
Un'ultima domanda: se volessi distribuire il segnale che esce dal registratore (mono), su due canali all'ingresso della scheda audio, potrei semplicemente saldare sul pin 2 della spina DIN entrambi i canali dx/sx? Oppure ci vuole una qualche precauzione? In pratica si tratta di miscelare l'unica uscita mono su due canali in ingresso...

ahlborn Posted - 14 August 2011 : 16:43:44
Gentilissimo Fabrizio,
grazie per la risposta!

MI metto subito a lavoro, un connettore DIN 5 poli dovrei averlo da qualche parte!

Il condensatore piu grande è quello che presenta una piccolissima incrostazione giallina.. io pensato fosse liquido elettrol. essicato, ma non è detto, potrebbe anche essere semplciemente sporco.

Il registratore funziona perfettamente, nessun ronzio in riproduzione, nemmeno ad alti volumi!

Purtroppo non ho il microfono (non era compreso nella scatola) quindi non posso testare il funzionamento in registrazione... tuttavia in rirpoduzione è perfetto.


Ancora grazie per i preziosi consigli,

Gianluca

FABRIZIO Posted - 13 August 2011 : 16:32:05
Come giustamente detto dall'amico Sergio, non ci sono problemi per la sostituzione dei componenti anche perché le tolleranze dei condensatori elettrolitici anche attuali sono piuttosto alte (20-30%) sul valore dichiarato.
Perciò al posto di 2500 va bene 2200 o anche 3000. E' invece molto importante rispettare la tensione che deve essere almeno uguale o meglio, superiore a quella del componente da sostituire.
Un condensatore che mostra fuoriuscita di sostanze potrebbe essere un pò esaurito ma non é detto.
Comunque non é uno sbaglio sostituirlo.
Quelli invece che all'aspetto sembrano buoni io li lascerei se il registratore funziona bene, anche per motivi di originalità.
Sarai sempre in tempo a sostituirli, tanto i componenti li faranno sempre.

Invece per l'uscita, come puoi vedere dallo schema:

http://www.mirabell.org/Geloso/BTG.pdf/Bol106.pdf

questa dà circa 1 volt su 150ohm di impedenza ed é in grado di pilotare una buona cuffia a media impedenza.

Puoi provare a connettere l'uscita ad un apmplificatore sia direttamente sia interponendo il condensatore che ti ha suggerito Sergio.
Dato che il livello é piuttosto alto, puoi provare ad entrare in un ingresso AUX o per Tuner, oppure nell'ingresso LINEA di una scheda audio del PC (NON MICRO).
SE il livello fosse alto si può abbassare interponendo una resistenza di qualche kiloohm.
Meglio sarebbe mettendo un potenziomentro da 10K per regolare il livello in modo da evitare delle distorsioni da saturazione.
Comunque non aver paura, non succede nulla di male e basta fare qualche prova, magari non serve mettere nulla.
Se non trovi il jack adatto puoi uscire dal connettore del microfono che come puoi vedere dallo schema, é connesso anch'esso all'uscita cuffia (1 massa, 2 segnale) ed é un DIN 5 poli comunissimo.

Buon lavoro !

Fabrizio i4YFC


Scritto Da - fabrizio on 13 Agosto 2011 16:34:33
iz1ncbsergio Posted - 09 August 2011 : 11:50:55
Per i condensatori non comporta nulla ev. tensione + alta e valore + alto es. 2500uf 15v > 3300uf 25 o 35v che dovrebbe essere pure più piccolo dell'originale.
Il condensatore l'ho saldato direttamente sul centrale in serie ed all'interno della spina jack 6,3mm.
Per il rec dal mixer/pc stereo ho costruito un cavo che, tramite due condensatori convergenti sullo stesso canale, funziona sia da disaccoppiatore che da miscelatore stereo/mono.

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
G255-S G257 G600

Scritto Da - iz1ncbsergio on 09 Agosto 2011 11:52:27
ahlborn Posted - 09 August 2011 : 11:33:45
Grazie Sergio per la tua risposta.

Il fatto che i condensatori moderni abbiano valore leggermente diversi da quelli originali, non crea problemi?

Inoltre, non capito esattamente come va collegato il condensatore da 100N...

iz1ncbsergio Posted - 09 August 2011 : 10:52:23
Ciao, sui miei tre Gelosini ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici.
Ho comunque tenuto gli originali ed ancora validi 'GELOSO' che in un sacchetto ora fanno da soprammobile/fermacarte.
Il collegamento con il mixer in/out l'ho realizzato interponendo un condensatore da 100n in serie al centrale inserito all'interno del jack 6,3mm.


Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
G255-S G257 G600

Scritto Da - iz1ncbsergio on 09 Agosto 2011 10:55:34

Scritto Da - iz1ncbsergio on 09 Agosto 2011 10:56:19

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000