Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Geloso 255: Problemi in registrazione!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
andrea93 Posted - 27 November 2011 : 22:48:20
Buonasera a tutti! Sto riparando un Geloso g255 del maggio 1958! Appena acquistato non si sentiva quasi per nulla, ho proceduto alla sostituzione di TUTTI i condensatori a carta, in quanto tutti crepati, ottenendo un ottimo risultato, anche visivo. Contento di ciò procedo alla "prova registrazione 1...2...3" attacco il t32 regolo al massimo il volume e noto che l'occhio magico si muove allegro, reagisce alla regolazione del volume. ero tutto fomentato quando vado a riavvolgere e mi accorgo che il nastro viene cancellato ma, non si sente nulla. Mi sono armato di tester ed ho controllato le tensioni, sulla 3dq5 erano tutte perfette e anche sulla ecc83 quasi tutte tranne 2 che risultavano più basse di 20 v. Sono andato a ritroso, ho cambiato gli elettrolitici e delle resistenze prima della ecc83 non ottenendo alcun miglioramento.
Ne sto uscendo pazzo! Avete qualche suggerimento?
Grazie Andrea



Scritto Da - andrea93 il 30 Novembre 2011alle ore 17:42:28
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
iz1ncbsergio Posted - 09 December 2011 : 12:18:48
quote:

Ciao, grazie delle risposte. Non è la prima volta che aggiusto un geloso, è circa il decimo. Purtroppo non avevo mai incontrato problemi di questo tipo, in genere,con la revisione che faccio basta sempre ma in questo caso no. il commutatore lo avevo già controllato, ma farò come mi dite, mi soffermerò meglio contatto per contatto...
Vi farò sapere!
Andrea




..allora hai molta + esperienza di me, io ne ho sistemati solo 4..

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
G255-S G257 G600
andrea93 Posted - 02 December 2011 : 18:36:52
Ciao, grazie delle risposte. Non è la prima volta che aggiusto un geloso, è circa il decimo. Purtroppo non avevo mai incontrato problemi di questo tipo, in genere,con la revisione che faccio basta sempre ma in questo caso no. il commutatore lo avevo già controllato, ma farò come mi dite, mi soffermerò meglio contatto per contatto...
Vi farò sapere!
Andrea

FABRIZIO Posted - 02 December 2011 : 13:07:25
Concordo con l'amico Sergio.

Sostituire tutti i condensatori a carta che purtroppo nei Gelosini sono causa di multipli problemi, specie quelli neri che si spaccano e si sbriciolano (e che anche quando erano visivamente "integri" spesso erano in perdita se non in cortocircuito), é stata una cosa utile ma ovviamente non sufficiente quando ci si accinge a rimettere in funzione apparecchi costruiti 50-60 anni fa e spesso fermi da 20 o 30.

Questi apparecchi hanno infatti sempre bisogno in genere di una buona e totale "revisione" elettromeccanica che interessi appunti anche i commutatori che Sergio citava e quant'altro faccia parte della circuiteria come contatti a lamelle, switch ecc. che nei Gelosini (e nei "Gelosoni") spesso, laddove presenti, sono sempre la causa di "falsi contatti".

La rimessa in funzione di questi apparati non ha nulla di "marziano" né richiede di essere ingegneri ma richiede però alcune minime accortezza e sopratutto il poter disporre di documentazione (cioé schemi), di adeguata strumentazione (spesso il solo tester non basta) e un pò di pratica accumulata in analoghe precedenti esperienze.

Insomma, se é la prima volta che aprite un Gelosino, fate attenzione a dove mettete le mani perché sono si apparecchi semplici e abbastanza robusti, ma anche apparecchi che avevano ahimè spesso difetti "congeniti" sin dalla loro progettazione che se non conosciuti possono generare delusioni dall'incapacità di arrivare al risultato finale che é quello di rimettere l'apparecchio esattamente nelle condizioni in cui uscivano dal...... portone di Viale Brenta....

Comunque ...Buon lavoro !!

FABRIZIO i4-YFC

Scritto Da - fabrizio on 02 Dicembre 2011 13:09:35
iz1ncbsergio Posted - 02 December 2011 : 10:52:38
Ciao, io penso sia solo un problema di commutazione, quindi basti controllare la chiusura dei vari contatti azionati dal pulsante rosso, in rec la ecc83 lavora come amplificatore mentre la ul41 viene commutata per la cancellazione.
Qui trovi il bollettino 63A inerente al g255 comprensivo di schema elettrico:
http://www.openfreedom.org/BTG/files/files-da-consultare/indexGeloso.htm

Ciao da Sergio Genova
iz1ncb@gmail.com
G255-S G257 G600

Scritto Da - iz1ncbsergio on 02 Dicembre 2011 10:53:09

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000