Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Fono-Registratore Amplificato g.187-v

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
andrea93 Posted - 03 June 2012 : 17:58:52
Ho avuto, oggi, la fortuna di trovare a porta portese una di quelle valigette che utilizzavano i venditori ambulanti, che ha incorporato un Vanguard 541 e un piatto g3017. Provandolo con un alimentatore esterno e collegando le giuste polarità, l'amplificatore emette un suono cupo (condensatori di filtro da sostituire) ma, ne giradischi ne registratore danno segni di vita! Invertendo la polarità, per sbaglio, è partito il motore del giradischi e l'ago del registratore si è mosso! Tutto questo con l'interruttore dell'amplificatore spento. Accendendo l'amplificatore dall'interruttore del tono, si ferma il motore del giradischi e si ricomincia a sentire il rumore cupo. Perchè avviene ciò?

Vi ringrazio anticipatamente!
P.s. Non è che da qualche parte si trovano le istruzioni, Oltre quelle contenuta nel bollettino 99a?

11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FABRIZIO Posted - 25 June 2012 : 18:30:15
Non é un caso, anzi, é una......certezza...!

Non é certamente pensabile che TUTTI i transistor componenti le varie e differenti funzioni dei vari stadi di un amplificatore, possano essere sostituiti da un unico tipo di transistor.

Vabbé che hanno tutti 3 gambe e sono magari tutti PNP, ma le capacità intelettrodiche e le impedenze dei vari stadi non credo che possano essere tutte soddisfatte con l'AC142.......

Oltretutto i vecchi circuiti utilizzanti transistor al Germanio non erano certo dei campioni di stabilità e anche le forti tolleranze duvute in parte ai componenti di una volta e in parte al mutare delle loro stesse caratteristiche col tempo, pretendono che almeno, nella fase di restauro di un circuito, per lo meno ci si attenga ai componenti originali o, al limite, a equivalenti che siano degni di essere così chiamati......!

Dovresti cercare di rintracciare degli equivalenti che siano "veramente equivalenti"....

Saluti

FABRIZIO i4-YFC
andrea93 Posted - 22 June 2012 : 22:51:16
MI scuso di rispondere solo ora. Ebbene, dopo la sostituzione di tutti i transistor (compresi gli Ac126) con i Ac142, L'amplificatore ha funzionato per un po' sennonché dopo aver toccato la scocca superiore con il jack dell'altoparlante ha ricominciato ad innescare. E' un caso? penso di si.
Nonostante ciò non mi sono arreso, ho cambiato le altre resistenze e gli elettrolitici senza ottenere, però, nessun risultato...
FABRIZIO Posted - 19 June 2012 : 00:56:50
Non credo che l'AC142 sia adatto a sostituire l'AC126
l'AC126 é un transistor di segnale e casomai si può tentare di nettere al suo posto l'OC75 o l'AC107, più similari.

L'AC128 é un finale di potenza e al suo posto si può tentare di mettere un AC132 o comunque un PNP di caratteristiche similari, al limite anche l'AC142

A questo link
http://www.datasheetarchive.com/AC142-datasheet.html
puoi scaricare un datasheet di confronto tra vari tipi di transistor al germanio e fare dei confronti.

Saluti

FABRIZIO i4-YFC
Attila61 Posted - 16 June 2012 : 20:43:55
Ciao Andrea ,
come avevo detto in precedenza che non ho esperienza su riparazioni "vintage" ma ne ho su riparazioni elettroniche ;se hai degli elettrolitici soprattutto su un apparecchio vecchio , cambiali che se ti va bene sono aperti ma più probabilmente tendono al corto ,se li dissaldi e provi con un capacimetro lo vedi subito .
andrea93 Posted - 15 June 2012 : 23:21:21
Vi aggiorno: Poche sere fa, dopo aver cambiato tutte le resistenze, sono riuscito a farlo funzionare, si sentiva anche bene; tutto contento, l'ho rimontato! Riaccendo, dopo averlo rimesso in sede, e ricomincia l'innesco! Che palle! Sono andato, allora, in cerca dei transistor, ho trovato con molta fortuna degli Ac142 che ho messo al posto dei suoi Ac126 e Ac128. Anche qui, dopo aver sostituito, accendo e sento il fruscio: deo gratias, pensavo funzionasse! E invece no! E' stata però una felicità momentanea, in quanto, dopo aver inserito il microfono (che poi mi sono accorto essere staccato) ha ricominciato ad innescare. C'è da dire che mi mancano 4 elettrolitici da 6.4 uF da cambiare a qualche condensatore a pasticca e un paio di resistenze. C'è qualcosa che crea un loop di massa, ma non riesco a capire il nesso, tra microfono scollegato e innesco. Aspetto consigli da voi esperti!
Grazie anticipatamente
FABRIZIO Posted - 14 June 2012 : 13:16:58
Brutta "roba" alimentare i circuiti di una volta, al germanio, con......polarità rovesciate !!!

Purtroppo sono errori che si pagano..cari !

Buon lavoro

FABRIZIO i4-YFC
andrea93 Posted - 13 June 2012 : 21:39:50
Cerco transistor Ac126 e Ac128, in quanto sono non funzionanti quelli montati sull'amplificatore...
andrea93 Posted - 08 June 2012 : 23:04:08
Sostituiti i finali Ad139 e, finalmente sono riuscito ad ottenere le pernacchie nell'altoparlante e finalmente non si spegne più! Ora devo continuare nella ricerca del guasto!!
Come procedo?
andrea93 Posted - 06 June 2012 : 23:55:35
Già controllati, e rimontati perchè efficienti. Sotituiti tutti gli elettrolitici, senza nessun risvolto positivo.
elettronicatrentina Posted - 06 June 2012 : 22:40:22
ciao, controlla anche i transistori finali e vedi se sono in dispersione e/o in corto

con le valvole la baracca va.......
andrea93 Posted - 05 June 2012 : 23:07:36
Salve a tutti, sto lavorando all'amplificatore, cercando di rimettere a posto quello che un riparatore incosciente ha manomesso. Sono riuscito a ricollegare tutti i fili, alimentandolo con un alimentatore da 12 v e circa 3 amperes l'amplificatore di accende e non emette alcun ronzio ma nel giro di pochi secondi mi va in corto l'alimentatore esterno. C'è da dire che ancora non ho cambiato gli elettrolitici e pertanto potrebbe essercene ancora qualcuno "avariato". Il condensatore a vitone da 2400uF avrei deciso di non cambiarlo, tanto non ho intenzione di collegarlo ad una batteria di un auto. Aspetto consigli su come procedere!

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000