Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Geloso g242

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
nostalgico66 Posted - 02 February 2013 : 18:47:08
Saluti a tutti,uno dei miei ultimi acquisti è il magnifico magnetofono a filo,veramente ben fatto per come è stato studiato nella sua meccanica.
Purtroppo ho l'eterno problema della puleggia in gomma,si è vetrificata la gomma e si sbriciola o deforma solo toccandola. In tutti gli altri magnetofoni ho sempre rettificato le pulegge ottenendo ottimi risultati,ma questo caso é proprio grave,d'altra parte ha quasi 60 anni.
Qualcuno puo darmi qualche dritta per una soluzione?
Sono ben accetti tutti i consigli.


Ciao
Roberto da Udine
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FABRIZIO Posted - 24 February 2013 : 21:59:50
Non hai un amico tornitore che possa rifarti una puleggia in alluminio fatta in modo che possa ospitare un OR ?
A volte l'unica soluzione é ricostruire il componente, specie in casi come questo che sono quasi disperati.....
Saluti

FABRIZIO i4-YFC
nostalgico66 Posted - 13 February 2013 : 00:41:19
Ciao Fabrizio il diametro della puleggia senza gomma fa 40 mm e lo spessore 1,5mm appena, troppo poco per calzare un or. Ho fatto peró un esperimento, ho preso un or di diametro interno 30 o 35 e di spessore sui 4 mm,con un taglierino ho effettuato un incisione lungo tutto l'interno,poi ci ho infilato dentro la puleggia e ho messo attack tutto intorno per bloccarla. Non essendo perfettamente centrata l'ho tornita col Trapano e della carta smeriglio in modo da raddrizzarla e renderla più piatta come dicevi tu, per una migliore presa.
Il risultato non è perfetto ma accettabile l'ho montata ho tarato la meccanica e ora gira tutto bene...
A volte bisogna inventarsi qualcosa...

Ciao
Roberto da Udine
FABRIZIO Posted - 10 February 2013 : 14:46:33
Non mi hai scritto il diametro della puleggia senza la gomma e nemmeno il suo spessore, comunque immagino che il diametro sia senz'altro inferiore a 100 mm per cui non resta che tentare con un OR da 5,35 mm di sezione, in quanto la misura dopo (quella da 6,99 mm) parte da diametri di oltre 100 mm.

Da 5,35 ce ne sono di tantissimi diametri a partire da 37 mm in su.

Un esempio di tabella di OR standard la puoi trovare qui:

http://www.sixten.it/cataloghi/o-ring_or-metrici.pdf

Le soluzioni per calzare l'OR possono essere due:

Prendendo una misura più stretta lo si può tentare di calzare incollandolo, oppure, soluzione decisamente più sicura, se hai un amico che ha un tornio fai ricavare nella puleggia una leggera gola sufficiente ad ancorare l'OR in modo che non scappi.

Non occorre fare una "voragine", basta una leggera gola appena marcata anche di solo 1 mm, e mettendo un OR più stretto vedrai che non scappa.

Eventualente dato il costo irrisorio degli OR puoi prenderne un paio di misure e provare a calzare quello che ti sembra "aggrapparsi meglio.

Se ad esempio il diametro della puleggia fosse di (faccio solo un esempio) 50 mm. potresti provare col 47 mm e magari col 43,82 anche se in questo caso il 47 andrebbe più che bene.
Ovviamente sarebbe da scartare il 50,16 in quanto non si aggrapperebbe e scivolerebbe via. Questo é solo un esempio.

Ho usato questo sistema per diversi tipi di pulegge e solitamente ha sempre funzionato.
Se poi vuoi fare il perfezionista e vuoi garantirti una presa migliore, puoi sempre, una volta fatto il tutto, puoi tornire leggermente la superfice esterna in modo da renderla meno tondeggiante e più piatta, aumentando la presa della nuova puleggia, anche per eliminare la lucidità dell'OR e dare più "rugosità" alla presa.

Per quanto riguarda il tipo di miscela, vanno benissimo quelli normali in nitrile (NBR) che dureranno comunque più di.......noi !!!

Ciao e buon lavoro

FABRIZIO i4-YFC
nostalgico66 Posted - 09 February 2013 : 16:50:27
Ciso Fabrizio, una volta rimossa la gomma marcia dalla puleggia,una brutta sorpresa: non c'e una sede dove calzare un or,bensì ancora una circonferenza piatta metallica della puleggia alla quale era attaccata la gomma da entrambe le parti...
Adesso la cosa si complica perché dovrei trovare un or con un taglio circolare dove infilarci dentro la puleggia...
Oppure trovare una puleggia da adattare che credo sarebbe la soluzione più semplice,visto che lo spazio d'ingombro della stessa è regolabile.il supporto della stessa ha un asola per spostarla avanti o indietro
Qualcosa mi inventerò!!!

Ciao
Roberto da Udine
nostalgico66 Posted - 08 February 2013 : 14:00:06
Ciao Fabrizio, grazie per il tuo intervento,la puleggia in questione ha una superfice di contatto della gomma di 6 mm e una larghezza di 7,5 mm,spero di trovare un or che possa adattarsi,anche al diametro della parte metallica.in questi giorni proverò a vedere cosa si può fare.Il problema sarà poi, come dici tu,se la larghezza totale compenserà gli spazi tra l'albero motore e la ruota di movimento.
Sono curioso di vedere se riesco in questo esperimento,ti terrò informato sulla cosa.


Ciao
Roberto da Udine
FABRIZIO Posted - 05 February 2013 : 13:13:56
Ciao,
tirato "per la giacca" eccomi qua....
Scherzo ovviamente, ma confermo che pur non avendo presente come é fatta la puleggia in questione, l'idea di "calzare" un OR sulla gola della puleggia é l'unica pratica soluzione se la gomma é ormai del tutto "trita".
Gli OR fortunatamente sono disponibili in tantissime misure e diametri per cui non resta che provare.....
Ovviamente bisognerà liberare completamente la puleggia dalla gomma.
L'eventuale modifica del diametro della puleggia peraltro non dovrebbe avere effetto sui rapporti di riduzione ma bisognerà vedere se lo spessore dell'OR riesce a compensare la primitiva larghezza della fascia gommata.......

Buon lavoro !

FABRIZIO i4-YFC
nostalgico66 Posted - 05 February 2013 : 12:49:33
Guardando tra i vecchi post di questo forum, ne ho trovato uno di Fabrizio che penso faccia a caso mio.
Ha ricostruito la gomma di una puleggia indurita come l'ho trovata io,rimuovendo quello che rimaneva della gomma e applicando sulla parte metallica un oring di spessore e diametro adatti al caso.
Penso che proverò a fare la stessa Cosa anche se la puleggia del 242 è più grossa di quella del 255 sulla quale ha lavorato Fabrizio, ma non ho alternative dal momento che una simile da sostituire non ce l'ho e così com'è è inutilizzabile.
Per caso qualcuno ha gia provato a ricostruirne una magari in qualche altra maniera???
Saluti a tutti.

Ciao
Roberto da Udine

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000