Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Nuovo arrivato....(e suo restauro...)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
FABRIZIO Posted - 07 October 2015 : 13:29:22
Mio figlio, girando tra i vari mercatini, giorni fa mi telefona e mi dice di aver scovato un G541 che "gli sembrava" in ordine (mai fidarsi dei figli..).
Al che gli dico di chiedere il prezzo e sentita la richiesta molto onesta gli dico: "portalo a casa"...

Purtroppo il nuovo arrivato si rivela peggio di come mi era stato preannunciato, come d'altronde é sempre stato per la quasi totalità dei gelosini che ho "adottato"... ma non essendo ormai per me una novità inizia il solito lavoro di restauro....

Il G541 era totalmente muto, fermo zitto e......molto, molto sporco...!!

Fortunatamente aveva il suo cavo di alimentazione (quello del G541 é quasi introvabile)oltre al T16 di dotazione (ma crepato sul retro, e già, non si vedeva.. vabbé).

Verifico l'alimentazione che appare subito sospetta perché il fusibile (saldato) é interrotto (per quale causa ?).
Sostituisco il fusibile con uno identico (100mA) dopo di che incrocio le dita e...accendo..
Il motore gira ma male e dall'altoparlante escono brutti rumori e gracchianti scariche...ma almeno il fusibile non brucia (chissà perché era bruciato..)

Attacco la sonda del Techtronics sull'alimentazione e mi rendo subito che é praticamente poco di più di un'alternata e dopo aver escluso il raddrizzatore al selenio (che funzionava) provo a mettergli provvisoriamente in parallelo un 1000uF, al che il rumoraccio sparisce e lo strumentino che prima indicava poca tensione, sale indicando piena alimentazione...é già qualcosa...

Decido di smontare il C.S. e pulire tutti i contatti striscianti per bene, come d'obbligo, incluso il contatto del silenziatore che "rumoreggiava" un pò...

Passo poi alla meccanica e qui le note dolenti:
La puleggia principale é ammaccata, che novità...., la puleggia in sughero é dura come il ferro e il pinch roller "regolarmente" ammaccato.... (mi vengono in mente tutti i gelosini visti nelle varie fiere e mercatini TUTTI regolarmente col tasto nero alzato e TUTTI con i pinch roller ammaccati, eterno problema...).

Smonto le due pulegge e con un piccolo mandrino di mia invenzione le "arroto" un pò in modo da togliere la parte superficiale ammaccata, su quella di gomma, e levare un piccolo strato su quella invece di sughero.

Il risultato é ottimo e le pulegge fanno il loro lavoro...

Devo solo "tirare" di una spira in più la molla della puleggia in sughero perché fa fatica a tenere in "tiro" la bobina DX (probabilmente anche gli attriti sono mutati in 50 anni, vista la data sulla targhetta autoadesiva che indica il 1968...).

Secondo problema, più serio, il motorino tende a fermarsi improvvisamente e a non ripartire.
Provo a farlo girare a mano, gira un pò ma poi si ferma.....!!!

Non ho mai smontato questi motorini (sono praticamente sigillati) ma di fianco c'é una piccola apertura da dove si intravede il collettore e le massette centrifughe con i contatti di regoilazione della velocità.
Provo con delicatezza ad inserire un piccolo spessore sottile tra i contatti per tentare di pulirli, spruzzando spray deossidante, poi rimonto il motore e.....miracolo, gira benissimo e non si ferma più..!!

Probabilmente c'erano i contatti delle massette centrifughe ossidati.

Resta il problema del pinch roller...
Comunque il G541 ha ripreso ad andare e intanto gli faccio fare un pò di rodaggio, nel frattempo, spoglio completamente il mobile da tutti i suoi accessori, maniglia ecc. e faccio il solito lavaggio con acqua calda e sapone liquido sgrassante (uso quello per piatti é ottimo).

Il mobile viene pulitissimo e a parte qualche segnetto, riacquista un aspetto e un colore eccellente...

Adesso il G541 é sul banco e sta girando, resta solo il problema del pinch roller.

Quello del pinch roller é l'eterno problema di ogni gelosino (e dei "gelosoni"..) e non so cosa pagherei per sapere dove saranno finiti tutti i pinch roller che avranno ritirato coloro che hanno acquistato in blocco il fallimento Geloso negli anni 70.

Sarebbe veramente un bel colpo trovarne un pò perché é uno dei problemi difficilmente risolvibili salvo sostituirlo con altri tipi di pinch roller da adattare in qualche modo.

Comunque sono contento perché avevo già il G540 ma mi mancava il 541 che ora fa bella mostra accanto ai suoi "fratelli".

Saluti

FABRIZIO i4-YFC

Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000