Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Sintonizzatore G682
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 25 September 2007 :  08:21:44  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Purtroppo il sintonizzatore del G.682, non vuole sapere di funzionare più.
Si è misteriosamente zittito.
Ho controllato tutti i transistor.
La catena a media frequenza, rivelatore, e finale audio funzionano, soltanto che non riesco a sintonizzare nulla.
Sento soltanto il ronzio della bassa frequenza, e l'eventuale segnale modulato in ampiezza a 10.7 Mhz, che inietto alla prima media frequenza;
Sono circa due settimane che combatto con tale sintonizzatore.
Se inietto all'antenna segnali modulati non sento nulla, ma con l'oscilloscopio sembra che essi si propaghino.
Gli elettrolitici sono tutti cambiati, e fino a qualche giorno fa funzionava tutto.
Faccio la prova di rifare tutte le saldature.
Oltretutto nel bollettino tecnico non si danno le tabelle tensioni.
Ho provato allora a fare uso degli schemi del G 16/7, ricevitore AM/FM, similare, con le tabelle.
Ho addirittura pensato di adattare un sintonizzatore FM, presentato su Nuova Elettronica, costruendo ex novo il c.s., secondo la forma originale ma con integrati, adattandolo secondo comandi, potenziometri, sintonia etc.




FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 03 October 2007 :  13:14:21  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro amico e collega Rosario,

mai darsi per vinti !

Se ha funzionato, deve tornare a funzionare !

Il mio consiglio é di staccare per bene il CS da tutto il resto, poi predisporre connessioni dirette alla radio eliminando provvisoriamente tutte quelle complicate connessioni e commutazioni che la Geloso aveva previsto per l'abbinata col registratore.

Dopo di che, messo il CS della radio sul tavolo "operatorio" con tutti i componento ben visibili e all'aperto, iniziare a testare stadio per stadio.

E' una banale radio FM e deve funzionare !
Solo un pò di calma e tante voglia di riuscirci.
Se non ci riesci, smetti, lascia passare una settimana senza pensarci, poi vedrai che potrebbe venirti l'illuminazione di colpo e scoprire che magari era una banalità alla quale non avevi pensato.

Sul fatto poi di ricotruire la radio con dei moduli I.C. beh........ non mi pronuncio !!!!

Ciao
Fabrizio

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000