Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 GELOSO G274/A
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

giuliano_59

3 Posts

Posted - 25 July 2008 :  15:29:48  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuliano e sono da poco iscritto a questo Forum; per prima cosa complimenti per come è gestito e per la professionalità delle persone che lo 'popolano'.
IO sono un appassionato di elettronica e ho acquistato, su Ebay, un amplificatore Geloso G274A ridotto veramente male.
Ho provveduto a cambiare tutti i condensatori e le resistenze fuori tolleranza, ho sostituito il raddrizzatore al selenio. Le valvole stranamente sono ancora valide. Adesso posso dire che suona più che discretamente (a parte il calore impressionante che dissipa!!). Ho il seguente problema: ad amplificatore acceso, anche con volume a zero, si presenta un lieve ma fastidioso rumore di fondo quando porto il controllo toni alti alla massima esaltazione (ovvero tutto a dx). Tale fruscio diminuisce sensibilmente quando porto questo controllo a zero (però la resa audio non è soddisfacente, mancano troppo i toni acuti).
Mi chiedo: ho sbagliato qualcosa o questo rumore di fondo è insito nell'apparecchio, visto che era stato progettato nel 1951?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzioen che mi vorrete dedicare.

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 26 July 2008 :  21:21:40  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Egr. Sig Giuliano

Quando leggerà questo messaggio dovrebbe aver già ricevuto tramite email al suo indirizzo tutta la documentazione del suo amplificatore Geloso G 274 A. Oltre a qualche consiglio come rimetterlo a caratteristiche di targa . Come le spiegavo è consigliabile sostituire oltre gli elettrolitici di filtro i resistori fuori tolleranza anche tutti i condensatori di accoppiamento quasi sempre in condizioni esauste .Controlli tutte le tensioni di lavoro come da tabella allegata e per finire un controllo alla risposta in frequenza con un segnale ad onda quadra e relativo oscilloscopio. Tenga comunque conto che il G 274 A è un amplificatore nato per diffusione PA e sottofondo musicale ma non e adatto a riproduzioni di musica ad alta fedeltà avendo una risposta in frequenza da 50-10000 a 2 db.
Cordiali saluti

Ezio Di Chiaro

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000