Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Restauro g274-A
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2 Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 07 November 2009 :  11:17:39  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Buongiorno, un mio carissimo amico mi ha regalato questo fantastico amplificatore. Vorrei cambiare i condensatori e le resistenze fuori tolleranza, ma non trovo la documentazione dell'amplificatore.
Dovrei sostituire anche le valvole perché le 12sl7 sono microfoniche e le 807 esauste. Mi sapreste indicare un sito dove trovare queste valvole?
Grazie,
Marco

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 07 November 2009 :  18:05:00  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Salve Marco

Ho spedito al tuo indirizzo email lo schema del tuo amplificatore G 274-A,oltre alle informazione dove reperire le valvole.

Cordiali Saluti

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 07 November 2009 :  18:29:33  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ora non mi resta che mettermi all'opera.

Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 07 November 2009 :  19:27:20  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Guardando lo schema ho notato che i valori di alcuni condensatori sono riportati con una "K" dopo il numero. Per esempio i condensatori di ingresso sono da 25K. Cosa sta a significare questa K? Vuol dire che i condensatori sono da 25000pf oppure la tolleranza?

Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 07 November 2009 :  20:31:03  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Esatto la K stà per 1000 quindi 25K corrisponde a 25000 Pf inoltre tra parentesi è segnata anche la tensione di lavoro del condensatore di 1500V.

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 14 November 2009 :  12:13:11  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Oggi ho misurato le tensioni.
Nelle placche delle 807 mi ritrovo 815V e in G2 330volt. Nel bollettino geloso segnala 710V nelle placche. Come mai? Sono circa 100V di differenza.

Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 14 November 2009 :  18:33:21  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
probabile che la tensione di rete sia più alta attualmente la fornitura enel è di
230- 235v a casa mia la sera arriva fino a 240v quindi se 'amplificatore e su 220 è normale che le tensioni siano superiori . Purtroppo ll G 240A non e previsto per una alimentrtazione a 240V.

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 14 November 2009 :  18:47:32  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Come immaginavo io. Spero solo di non danneggiare le 807!

Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 16 November 2009 :  10:25:10  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Il problema della tensione di rete, è una rottura di scatole, infatti molti apparecchi sono predisposti sul valore 220 Volt, massimo 230,a casa mia i 238 sono pressochè costanti, con i picchi a 240 la sera. Cmq il problema si pone sui filamenti, a 6,3 volt nn ricordo esattamente lo schema ma devi assicurarti che il valore sia intorno a 6,3 volt,probabilmente sale a oltre 7 volt, per via del rapporto di trasformazione sbilanciato, cmq elimnina e prova sempre a carico alcune spire dal trafo di alimentazione,in modo da arrivare ai 6,3 volt canonici, o cmq non superiore ai 6,5 volt,la tensione anodica sulle valvole in genere nn dovrebbe creare problemi, si potrebbe al massimo spostare la polarizzazione catodica delle finali aumentando la tensione negativa di griglia,
per preservarle e farle lavorare a regime ottimale.
E'un bel amplificatore cmq,e se nn sbaglio dovrebbe arrivare a circa 10khz, sull'estremo alto, cmq una bell'oggetto.
Se con i costi ci rientri potresti farti ribobinare il trafo di alimentazione, alcune volte io ho lo fatto su alcuni apparecchi.


Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 16 November 2009 :  10:26:58  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Controlla la sospensione dello zoccolo sui tubi preamplificatori,potrebbe essere deformata o toccare lo chassis ricevendo vibrazioni e determinando effetto microfonico.

Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 16 November 2009 :  11:43:59  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Grazie per i consigli. Ora dovrei inserire il controllo di bias. Chi mi dà una mano?

Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 19 November 2009 :  14:34:42  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Sto pensando di far riavvolgere il primario.
Le tensioni sono troppo alte.
Qualcuno saprebbe dirmi la spesa per questa operazione?
Grazie

Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 02 December 2009 :  19:05:46  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Salve, dovrei sostituire la 6l6g perché è molto microfonica. Se mettessi una 6l6gc sarebbe la stessa cosa? Causerebbe maggiore distorsione?
Grazie,
Marco

Go to Top of Page

ian86

Italia
15 Posts

Posted - 03 December 2009 :  17:11:04  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Salve,
ho un problema col geloso. L'amplificatore emette delle piccole scariche. Il problema c'era anche prima di cambiare tutti i condensatori e tutte le resistenze; pensavo che la causa fossero gli elettrolitici vecchiotti. Ho cambiato sia le valvole finali che le preamplificatrici.
Ho fatto un po' prove incrociate:
levando le 2 12sl7 il problema rimane;
togliendo la 6l6 non ci sono più scariche.
Dunque il problema sta nella sezione driver. Ho provato diverse 6l6, ma niente. Ho ripulito lo zoccolo e le scariche continuano.
Che può essere?
Grazie

Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 04 December 2009 :  18:11:26  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
controlla tutte le saldature verso massa, i resistori e gli zoccoli, e verifica le tensioni, potrebbero anche essere alcuni tubi difettosi.


Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 04 December 2009 :  18:13:47  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Fai un controllo scrupoloso, di tutto il circuito, ah ecco, cosa importante i potenziometri potrebbero essere sporchi, ed accertati inoltre che la linea di rete in cui hai inserito l'apparecchio si priva di disturbi.


Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic   Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000