Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Problema motore G.257
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

Inverno

3 Posts

Posted - 29 December 2009 :  14:16:45  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo. Tempo fa ho ritrovato il G257 di mio padre assieme a parecchi nastri registrati di cui non conosco il contenuto. Ho provato ad avviare l'apparecchio che sembrava funzionare: il motorino è partito, l'occhio magico e l'unica valvola visibile dall'esterno erano accesi ed ruotando la manopola del volume si sentiva un certo fruscio. Come acceso è partito l'avanti veloce nonostante il tasto non fosse premuto, ma è possibile che abbia spostato la meccanica in qualche modo dopo averla pulita. Ho spento l'apparecchio e tolto la corrente, ma quando l'ho riacceso il motore l'occhio magico e la valvola erano accesi mentre non sentivo più il rumore del motorino girare. Il suo stato attuale è questo, penseri ad un problema al motore dovuto al tempo ma la cosa che mi lascia perplesso è che al primo avvio è partito sia con il nastro caricato che senza.
Vorrei provare a lasciarlo acceso qualche ora per verificare, ma il dubbio è che potrei produrre un eccessivo sforzo del motore che non si muove.
Un'altra cosa, quando ho pulito le meccaniche mi è rimasta in mano una sorta di rondella in metallo con un perno sulla circonferenza esterna e un dado. Ho cercato, ma non capisco dove stavano originariamente i due componenti. Se necessario posto una foto dei due.
Confido nel vostro aiuto per riparare il gelosino che rappresenta un caro ricordo, e che verrebbe utilizzato.
Grazie.
F.

Inverno

3 Posts

Posted - 01 January 2010 :  10:41:17  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Dopo essere stato fermo per un paio di giorni, come acceso il motore è immediatamente partito in play per fermarsi dopo un paio di secondi. Ora talvolta l'occhio magico 'scoppietta'.


Go to Top of Page

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 03 January 2010 :  20:07:31  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Devi controllare inizialmente che il motore sia alimentato e che nn ci siano falsi contatti.
Poi devi lubrificare la bronzina !!!non il perno sulle puleggie di gomma !!! solo la bronzina.
Poi devi verificare che il connettore a pettine bianco su un lato della meccanica che permette la connessione elettrica sia a posto e che i conduttori colorati siano connessi e non dissaldati. Il problema dovrebbe essere quello.
Infine la meccanica andrebbe rivista
manda una foto e avrai gli ooportuni ragguagli.
Il tuo registratore è "capricciosetto" ma ti assicuro che con un poco di attenzione e pazienza lo rimetti in sesto.

Go to Top of Page

Inverno

3 Posts

Posted - 14 February 2010 :  14:58:39  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Salve,

Sono riuscito a prendere tra le mani il Geloso ed ora il motore funziona. Il problema era per l'appunto in un contatto del connettore a pettine, ringrazio quindi Hobbygeloso per la sua disponibilità.
Sono uscito con jack da 6.3 al posto di quelli standard Geloso, ora devo provare se le testine funzionano.

Grazie di nuovo.
I.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000