Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Per MARCO 65
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 03 February 2010 :  20:06:05  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Marco scrive:

".....Sono in possesso di alcuni nastri che gradire poter inserire nei vecchi video 8mm e super 8 che ho già acqusiti nel PC. Ho provato ad effettuare il riversamento dell'audio usando il cavo 9081, ma la prima volta mi è partito il fusibile, e la seconda mi ha smesso di fare lo stadio audio. Mi potete aiutare?...."

*************************************

Caro amico Marco.
ti rispondo aprendo un nuovo tread in quanto non sono riuscito a risponderti direttamente sul tuo perché mi esce un errore che forse potranno spiegare Paolo o Ezio.

Comunque, nella speranza che tu legga la mia risposta, cerco di trovare una spiegazione alla tua domanda:

Tieni conto che quella che é chiamata "uscita" del G257, osservando lo schema, si nota che non é una uscita classica ad alta o media impedenza ma é l'uscita dell'altoparlante e che infatti inserndo il jack si esclude lo stesso altoparlante interno.

Pur essendo il G257 dotato di trasformatore di uscita e quindi isolato dall'alimentazione e pur avendo pure l'isolamento dalla rete garantito dal trasformatore di alimentazione che é anche motore, io sconsiglio di entrare "di brutto" col segnale dell'altoparlante direttamente in un PC, anche perchè entrare in una scheda di un Pc con apparati a valvole alimentati a 220 é sempre una cosa da fare con le dovute cautele ed in ultima fase, se possibile, da evitare.

Se proprio vuoi usare quella uscita, io suggerisco almeno di disaccopiarla utilizzando un condensatore a poliestere di qualche microfarad, (più é e meglio é) e di NON usare elettrolitici che sono sempre un pessimo isolamento.

Avendo voglia di fare 2 saldature sul G257, io tirerei fuori i 2 fili dell'altoparlante in modo da non dover infilare il jack che oltretutto esclude lo stesso altoparlante impedendo di sentire cosa "esce" dal Gelosino.

Inoltre. i 2 fili, io li collegherei ai 2 estremi di un potenziometro da 10K e preleverei il segnale da inviare al PC uscendo dal centrale dello stesso potenziomentro e da uno dei 2 laterali e precisamente da quello che é connesso al lato freddo e che va a massa.

Il condensatore lo collegherei appunto al centrale e da lì entrerei nel PC.

In questo modo hai la possibilità di regolare il livello del segnale che manderai nel Pc e che sarà sempre anche troppo forte.

L'ideale sarebbe stato avere uno di quegli accoppiatori Geloso che contenevano un trasformatorino adattatore di impedenza e che si chiamavano 9014 e 9175 e che erano fatti per essere connessi da un lato con le pinzette sui terminali degli altoparlanti e dall'altro uscivano con un livello compatibile con gli ingressi microfonici a media e alta impedenza secondo il modello.

Buon lavoro, facci poi sapere.

Ciao

FABRIZIO i4-YFC
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000