Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Il mercatino
 Cerco
 differenza tra 258 e 268
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 30 November 2010 :  18:12:01  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Chi sa dirmi la differenza tra il geloso 258 e 268 ? Sembrano uguali a vederli...

Roberto da Udine

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 06 December 2010 :  03:23:49  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Il G258 non ha la presa posteriore per il telecomando a distanza a pedaliera o a tastiera per dattilografa.

Sul G268 infatti ้ stata poi modificata la meccanica inserendo i comandi a rel่ servoassistiti per "pausa" e "riavvolgimento" molto comodi per chi batteva a macchina sotto dettatura.

La stessa meccanica del 268 ้ stata poi trasferita pari pari sui G680-681-682 su cui ้ stata sostituita la parte elettronica da valvole a transistors ma mantenendo appunto la meccanica fondamentale del g268 con alcuni aggiornamenti come il contanastro, la posizione della leva avanti veloce ed altre minori.

Io li possiedo tutti e posso dire che il G268 ้ forse il miglior apparecchio prodotto di quella serie in quanto la transistorizzazione avvenuta sui 68X ha creato un apparecchio "freddo" e senza bassi mentre il circuito a valvole del 258-268 era tutt'latra cosa, specie a 9,5 cm/sec.

ciao


FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 06 December 2010 :  22:17:23  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Grazie Fabrizio,molto esaudiente nella risposta ora mi ่ chiara la differenza.
Ho visto in rete il g258 e mi ่ piaciuto veramente tanto,spero di riuscire a procurarmene uno.
Ciao

Roberto da Udine
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000