Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 Geloso G 1/1020-A
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

pierluigi.susca

Italia
2 Posts

Posted - 13 December 2010 :  20:03:31  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Buona sera a tutti, mi chiamo Pierluigi, vorrei sottoporvi un quesito in merito al mio G 1/1020-A (bollettino di collaudo n. 03384), che mi è stato regalato da un collega nel mese di luglio.
D’allora l’ho usato principalmente con la chitarra elettrica utilizzando l'ingresso fono 2 mediante l’utilizzo di un adattatore monofonico RCA-jack 6,3 mm,
L’amplificatore che appariva in perfette condizioni e perfettamente funzionante, non mi aveva causato mai problemi fino a ieri sera. Infatti, mentre suonavo per ben due volte è intervenuto l’interruttore differenziale generale di casa. Considerata l’esistenza di qualche problema ho deciso di spegnere il tutto, ma proprio quando ho toccato l’interruttore generale di rete dell’amplificatore ho ricevuto una forte scossa elettrica, che mi ha costretto a gettare rovinosamente la chitarra per terra, oltre a procurarmi un forte dolore alla mano, all’avambraccio e al petto.
Non avendo conoscenze radiotecniche ed elettroniche, ho provato ad appoggiare un cercafase sull’interruttore generale del G 1/1020-A, riscontrando, con grande meraviglia, la presenza della fase della rete elettrica.
Cosa, devo fare? Quale potrebbe essere il problema verificatosi? Posso rivolgermi ad un radiotecnico qualsiasi, (nel mio paese ce ne sono di vecchi che hanno sicuramente conosciuto gli apparecchi Geloso, e che continuano ad esercitare la professione come passatempo)?
Restando in attesa di qualche consiglio, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti
Pierluigi Susca


ezio

Italia
164 Posts

Posted - 13 December 2010 :  22:47:13  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Egr. Sig Susca
Il suo amplificatore G 1/1020A è stato progettato e costruito alla fine degli anni sessanta per la precisione 1969 , quando le normative erano molto ben diverse , per poterlo utilizzare oggi necessiterebbe di qualche modifica per adattarlo alle nuove normative di sicurezza di oggi .La prima modifica che le consiglio è la sostituzione del cavo di alimentazione dotato di spina con terra a sua volta il filo di terra andra collegato al telaio dell'apparecchio . Altra modifica andrebbero eliminati i due condensatori da 2200 PF che erano connessi al vecchio cavo e connessi a massa telaio Con questa semplice modifica il suo apparecchio potra usarlo senza il pericolo di restare folgorato . Provo ad ipotecare cosa possa essere successo al suo amplificatore , molto probabilmente i due condensatori da 2200 pf connessi sul cavo di alimentazione sono andati in perdita di isolamento portando il potenziale di massa a tensione di rete ,altra ipotesi potrebbe essere dovuto a perdita di isolamernto del primario del trasformatore ( meno probabile )scaricando il potenziale sul telaio . Sicuramente puo farlo riparare ad un radiotecnico di sua fiducia essendo il guasto abbastanza semplice da risolvere ,volendo si potrebbe inserire un filtro di rete per preservare il circuito da eventuali disturbi provenienti dalla rete 220v. Se avesse bisogno dello schema elettrico mi riscriva è disponibile
naturalmente a costo zero

Cordiali Saluti

Ezio Di Chiaro

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

pierluigi.susca

Italia
2 Posts

Posted - 15 December 2010 :  19:43:09  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Gentilissimo Signor Ezio Di Chiaro, la ringrazio per le informazioni tecniche fornitemi. Provvederò al più presto a contattare qualche radiotecnico per richiedere un preventivo per apportare le modifiche elettriche di messa in sicurezza dell'amplificatore, da lei consigliate.
Per quanto riguarda lo schema elettrico, se si riferisce a quello generale dell'amplificatore, me lo avete già fornito tempo fa.

Cordiali saluti

Pierluigi Susca

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000