Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Geloso.net
 Geloso.net
 Televisioni Geloso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

matrobriva

3 Posts

Posted - 18 January 2012 :  13:11:20  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Buongiorno.
Ieri ho trovato accanto un cassonetto una vecchia TV marchiata Geloso.

Ho portato la televisione a casa e saldato un nuovo cavo di alimentazione
(probabilmente portato via dai cercatori di rame).

La TV funziona benissimo (a parte una riga di distorsione che sale e scende) e
mi piacerebbe sapere a che epoca risale:
Il modello è G.14030N e dalle date presenti sul retro sembra prodotta negli
anni "80 (mentre Wikipedia dice che la produzione Geloso è cessata nel 72).
Inoltre, smontandola, ho notato che molti componenti (condensatori,
altoparlante) sono marchiati Daewoo. La TV è a colori ed ha sintonizzatore (purtroppo inservibile a causa dello switch off) e input AV.

La conoscete? Grazie mille.

PS: è già il secondo televisore che trovo nell'immondizia perfettamente funzionante! Pochi mesi fa ho trovato un Sanyo CEP3024T

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 18 January 2012 :  13:53:41  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Come correttamente scrivi, la GELOSO terminò le attività alla fine del 72/inizio 73 (Ezio potrà essere più preciso).

Successivamente vi fu una ditta, la PASO che acquisì diritti su marchi e progetti per produrre alcune apparecchiature, più che altro di amplificazione sonora ma che non mi pare ebbe molto seguito (credo finì presto).

Purtroppo la speranza di noi "Gelosisti" che qualche coraggioso imprenditore rilevasse e proseguisse l'esperienza iniziata da Johnn Geloso circa 40 anni prima, cadde nel vuoto e tutto ciò che rimase di quella che molti di noi considerano la più grande e famosa azienda elettronica che l'Italia abbia mai avuto, furono solo i suoi apparati posseduti (e conservati) da molti come noi, oltre a........tutto quello che puoi leggere su questo meraviglioso sito che Ezio e altri coraggiosi come lui hanno voluto costruire affinché il nome GELOSO non finisse nell'oblio come purtroppo é successo a tanti altri nomi blasonati italiani come Siare, Safar, Allocchio Bacchini, Radiomarelli, Minerva, ma anche stranieri come Grundig, Telefunken, Graetz, ecc. tutti schiacciati dalla prepotenza prima nipponica e poi....cinese.

Purtroppo, successivamente, di questi nomi é stato fatto anche un uso distorto e speculativo, reciperandone i marchi e spacciando "robaccia" cinese come autentici prodotti di marca come immagino quello da te trovato e che presumibilmente, se ha la presa scart, non può essere antecedente alla introduzione della stessa presa, fatto che avvenne appunto nei primi anni 80.

Quindi, pur sapendo che ti deluderemo, dobbiamo però confermarti che il TV da te trovato nella discarica non appartiene alla famiglia di apparecchi usciti dall'azienda milanese ma é solo probabilmente un prodotto made in China a cui hanno dato il nome, offendendone la storicità e la fama guadagnata in 40 anni di onorata attività.

D'altra parte anche di recente mi é capitato di vedere negli iper, televisori marcati Grundig (anch'essa fallita credo nei primi anni 80) o Telefunken (made in turchia), anche questa ormai da anni non più esistente o di cui comunque era stata chiusa ogni attività consumer.
E' la fine che purtroppo hanno fatto (e continuano a fare) tante belle aziende europee, aziende che hanno magari resistito alla seconda guerra mondiale ma che non hanno resistito alla ....terza, quella più subdola, più strisciante, meno visibile, quella che crediamo che non sia ancora scoppiata ma che invece é già in corso e ci sta portando lentamente al... "lumicino", quella che si chiama:
globalizzazione e delocalizzazione....!!!

Buon anno !!

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

matrobriva

3 Posts

Posted - 18 January 2012 :  17:45:05  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Purtroppo era quello che immaginavo, e sono d'accordo con le tue osservazioni...

In effetti grandi marchi storici e di indubbia qualità sono stati distrutti dall'invasione di prodotti giapponesi e cinesi...

Se a quest'ora l'Italia avesse mantenuto i suoi marchi nell'elettronica di consumo, forse ora ci sarebbe decisamente meno crisi.

Infatti immaginavo che il Nordmende a 80€ LCD che gira in ipermercati avesse ben poco in comune con il vecchio Nordmende che per funzionare andava preso a librate...
Lo stesso vale per Saba, Mivar, Voxson, Autovox...

Comunque il TV da me trovato è pre-scart (l'input AV avviene tramite cavo composito e RCA)...



Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 19 January 2012 :  13:19:59  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Scusa, hai ragione, non era Scart ma era ingresso video AV, in effetti ho frainteso io ma la tua mail era chiarissima.

Oltretutto, l'ingresso video composito fatto con pin Rca é tipico della provenienza asiatica.

Infatti la presa Scart nacque come "Europresa", chiamata inizialmente "Peritel" e che le normative di unificazione europeee obbligarono ad essere presente nei TV destinati alla distribuzione sul mercato europeo a partire da circa metà degli anni 80.
Prima di allora i vari costruttori utilizzarono varie filosofie quali appunto i pins RCA nella produzione asiatica, il connettore DIN nella produzione tedesca, compresi alcuni prodotti made in Japan che arrivarono con varie configurazioni simil-europee fino alla loro unificazione con la Scart.
Va però chiarito che l'ingresso video composito nasce con l'introduzione della videoregistrazione consumer che iniziò in Europa coi primi prodotti tedeschi a partire dal formato VCR Philips-Grundig (a bobine sovrapposte) che fu l'antesignano della videoregistrazione a cassette a cui poi seguirono i vari "2000", Beta, VHS ecc.

Tenendo conto che tutto ciò iniziò all'incirca a metà-fine anni 70, cioé almeno 4-5 anni dopo il fallimentio Geloso, ne discende la prova provata che qualunque televisore con presa video non poteva essere stato fatto da.....Geloso !

Inoltre mi pare di capire che il tuo apparecchio sia un piccolo TV a transistor mentre Geloso non fece in tempo a invadere il mercato con apparecchi a colori di grande diffusione, pur avendo comunque prodotto uno o due modelli di grossi TV a colori che però, personalmente non ho mai avuto modo di toccare con mano.

Anzi, mi piacerebbe che Ezio (che ne sa molto più di chiunque altro) ci illustrasse un pò che fine fece la storia della TV a colori in casa Geloso.....

Infine, e poi termino, credo che John Geloso si .....sarebbe rivoltato nella tomba a sapere che in un suo televisore vi fossero montati dei condensatori made in Korea....!!!

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 20 January 2012 :  08:43:31  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio a all'amico Matrobriva
Riguardo la produzione e commercializzazione
dei tv color Geloso fu un enorme perdita ,I primi esperimenti di tv color in Geloso furono condotti dal Ing Negri nei primi anni 60 con tutta la sia equipe tra cui il carissimo amico Franco Perna collaboratore del nostro sito Dopo vari studi ed approfondimenti dei vari sistemi non dimentichiamo che i sistemi erano 3 NTSC - SECAM e PAL nel 1966 erano pronti i primi esemplari per il commercio sistema PAL ma purtroppo le decisioni governative tardavano ad arrivare grazie ai nostri politici incapaci. Visto la situazione la produzione di tv color subi un rallentamento furono progettati altri modelli anche con le moderne sintonie a Varicap ma le vendite erano quasi Zero. nel 1969 l'ing muore e l'azienda è affidata a sua figlia Gianfranca e suo marito Avv. Domini mentre cominciava una crisi di vendita ed agitazioni delle maestranzeche in seguito porterà l'azienda al fallimento e la produzione di tv color Geloso sarà solo un ricordo. Fabrizio visto che un tv color geloso non l'hai mai visto e toccato appena potrai in primavera vieni a trovarmi in quanto posseggo uno dei rarissimi esemplari di GTV 8 C125 da 25 pollici ricevuto dall'amico Alessandro Parmigiani purtroppo deceduto pochi mesi fà collaudatore e capo reparto TV in Geloso

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

matrobriva

3 Posts

Posted - 20 January 2012 :  09:56:20  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Purtroppo l'indecisione tra PAL e SECAM portò grandi problemi per la realizzazione di TVC in Italia.

Ho trovato su Ebay diversi TV Geloso, come questo:
http://www.ebay.it/itm/televisore-vintage-anni-60-GELOSO-no-brionvega-minerva-philips-marelli-/260935595793?pt=Modernariato&hash=item3cc0f93711

Quindi la produzione di TV Geloso non si è fermata con il bellissimo GTV!

Consiglierei di aggiungere nel sito una sezione anche dei televisori prodotti dalla Geloso per rendere il vostro interessantissimo sito ancora più ricco.

Grazie per la vostra missione di far rimanere in vita un marchio italiano che meriterebbe di essere ancora vivo.

Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 20 January 2012 :  12:56:03  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Matrobriva

Purtroppo il televisore presente su Ebay da te inserito è una bufala detto televisore non è stato mai prodotto dalla Geloso si tratta dei soliti TV prodotti in paesi asiatici nei primi anni 80 e commercializzati in Italia dalla organizzazione GBC. Purtroppo su Ebay si leggono tante fesserie e date di fantasia per molti è abbastanza vedere il marchio per classificarlo come Geloso autentico.

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 20 January 2012 :  13:20:41  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Mi associo a quanto ha scritto Ezio (che ringrazio per la sua infinita pazienza e competenza).

Purtroppo su Ebay ho già visto anch'io molte bufale di vari apparecchi spacciati per autentici vintage ma che invece, o sono di altre marche, oppure sono delle taroccate nelle quali ahimè i cinesi sono maestri !!!

All'amico Matroriba, qualora veda qualche prodotto proposto come Geloso autentico, suggerisco di fare una semplice verifica andando sul link del collega Califano dove troverà TUTTI (e dico...TUTTI) i bollettini coi cataloghi dei prodotti che Geloso ha prodotto nella sua vita.

E' una collezione che io ritengo essere unica nel suo genere e che non trova pari in nessun'altra marca e/o campo.

Infatti, grazie all'amico Califano, sono stati messi online GRATUITAMENTE (e già questa é una cosa straordinaria) tutti i bollettini che GELOSO ha stampato nella sua vita, completi degli schemi e delle istruzioni per l'uso.

E' un lavoro eccezionale di cui non smetteremo mai di ringraziare l'amico Califano, e che consente agli appassionati nonché ai riparatori e restauratori di conoscere, riparare e rimettere "in piedi" qualunque apparato Geloso.

Mi scuso per la lungaggine e approfitto per rispondere a Ezio che in Primavera andrò senz'altro a trovarlo a casa sua !!

Saluti a tutti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000