Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 682
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2 Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 05 June 2012 :  10:30:08  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Buongiorno a tutti,non sono nuovo del forum ma era da un po che non mi facevo sentire ed ho bisogno di qualche dritta...Sono riuscito a procurarmi un bellissimo 682 che ho iniziato a revisionare.Purtroppo mentre facevo funzionare la radio,che andava abbastanza bene ad un certo punto il suono è scemato nel nulla.
La bassa frequenza è presente con il cacciavite sul potenziometro si sente un bel ronzio forte,ma delle stazioni nulla.
Ad un esame visivo non vedo nulla di "bollito",ho cambiato un paio di elettrolitici ed ancora niente.Ho pensato di cambiarli tutti,ma la mia preoccupazione è che sia saltato qualche transistor,perchè non ho molta esperienza su quelli di alta frequenza,tra l'altro ho visto che hanno 4 piedini,mentre lo schema ne riporta i tre classici, e non ricordo bene il quarto cosa sia,Ormai i ricordi risalgono ai tempi della scuola...
Quali controlli mi conviene fare e come? Come controllo questi transistors?
Grazie a chiunque può darmi qualche dritta e rinfrescarmi un po la memoria.


Roberto da Udine

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 06 June 2012 :  13:11:10  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao,
possiedo anch'io un G682 che funziona perfettamente e la cui radio, nonostante l'età e l'attuale "ingolfamento" della banda FM riesce ancora a discriminare con buona selettività le stazioni pur non essendo una moderna radio a sintesi a PLL.

Il transistor con 4 gambe é probabilmente quello in AF e (vado a memoria) mi pare di ricordare fosse un AF116 o AF115 oppure un OC170 che poi era l'equivalente Philips. La disposizione dei piedini lo vedi qua:
http://www.vintage-radio.com/images/figs/transistor/af117.gif

Anche se é per l'AF117 la disposizione é la stessa:
In pratica il pin più staccato é il collettore, poi c'é lo spazio e poi nell'ordine ci sono:

- Schermo (contenitore metallico) e che di solito va a massa
- Base
- Emettitore

Per il tuo guasto non resta che munirsi dello schema scaricabile dal link del sito di Califano e procedere come da manuale e con i necessari strumenti.

Buon lavoro !

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 06 June 2012 :  15:06:45  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio,grazie per le delucidazioni,noi due abbiamo già dialogato un po l'anno scorso e mi hai raccontato del tuo 682,e di quanto lo hai desiderato sin da ragazzo...
Io l'ho trovato su ebay, purtroppo dalle mie parti i mercatini sono piuttosto carenti di queste belle macchine e non se ne trova minima traccia...
Comunque mi sto rinfrescando la memoria perchè come dicevo è dal tempo della scuola che non metto più mano ad una radio,ho visto il link che mi hai postato e non ricordavo che il quarto terminale è lo schermo,i transistor sono rispettivamente AF114-115-116.
Ora mi sa che con pazienza li dissalderò uno a uno e li controllerò con il tester.
Intanto grazie e casomai mi permetto di chiederti ancora qualcosa nel caso avessi bisogno,anche perchè so che hai una bella esperienza nel campo.


Roberto da Udine
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 07 June 2012 :  10:05:42  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio,eccomi a chiederti aiuto...
Domanda: i transistor AF si misurano normalmente come tutti i normali transistor? Ho rilevato misurazioni incongruenti!
ho provato l'af114 e mi dava conduzione in entrambi i sensi tra base ed emettitore,e conduzione tra collettore ed emettitore dove invece covrebbe esserci isolamento.Bene,anzi male mi son detto, è bruciato.
Smonto un af 116 e stesse misurazioni,anzi questo conduce anche in entrambi i sensi tra collettore ed emettitore.
C'è qualcosa che mi sfugge o sono semplicemente bruciati?
E non ho ancora smontato gli altri...
Ti ricordi qualcosa in merito?


Ciao
Roberto da Udine
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 07 June 2012 :  13:06:38  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Credo che tu abbia usato il tester per misurarli, meglio se un digitale nella portata provadiodi con la quale misura anche la tensione di giunzione.

Se il transistor é buono, tra E-C in nessuno dei 2 sensi deve passare corrente e il tester nella portata provadiodi deve dare "OL" (o infinito). Se vedi una tensione molto bassa tipo zero o zero virgola qualcosa o poco di più, temo siano fritti.

La seconda prova si deve fare tra B-E e B-C dove per ognuno delle due prove devi avere solo un senso di conduzione. solitamente nei tester digitali, dal puntale rosso esce il positivo.

Nel tuo caso si tratta di transitor PNP dove la conduzione deve avvenire mettendo il - fisso sulla Base e poi alternando il + su E e su C dove devi avere in entrambi i casi la conduzione.

Se hai la conduzione il display mostrerà la tensione di giunzione che solitamente nel germanio é molto bassa dell'ordine di pochissime centinaia di millivolt (mentre per il silicio é più alta, da 0,5 a 0,7 volt)

Inverento i puntali e mettendo il + sulla base fisso, e poi il - alternativamente su E e su C non devi avere nessuna conduzione.

Se anche una sola delle due prove dà una conduzione in entrambi i sensi allora il transistor é fritto.

Purtroppo il germanio é molto delicato e basta poco a friggere i transistors.

Basta anche una semplice inversione di polarità (ma non credo sia il tuo caso).

Ma può anche bastare anche un contatto inavvertitamente fatto con un cacciavite o una manovra errata sul circuito stampato.

Ti suggerirei di partire dalla fine, dalla BF e andando all'indietro vedere se almeno la BF amplifica.

Se non dovesse andare neppure la BF allora il problema potrebbe essere un'altro (commutatore, alimentazione, ecc.)

Buon lavoro !

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 07 June 2012 :  14:18:45  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
si ho usato un tester digitale nella funzione diodi,ora ricordo Fabrizio,hai ragione, il germanio aveva una tensione di giunzione di circa 0,2 v mentre il silicio 0,5v,un po alla volta mi tornano in mente gli studi fatti a suo tempo.
Forse ti è sfuggito che nel primo messaggio avevo scritto che la bassa frequenza funziona,mettendo il cacciavite sul potenziometro del volume della radio, con commutatore su receiver ovviamente,sento un bel ronzio forte,quindi il problema stà tutto nell'alta frequenza,e probabilmente ho fatto io qualche contatto sullo stampato,mentre sistemavo il tutto.
Ahimè però non ricordavo che il germanio era così delicato,e mi sa che allora saranno fritti diversi transistor.
Ora li controllo tutti e poi vediamo...
Casomai se ne trovano ancora on line?
Ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che af 200 è un equivalente,ma devo documentarmi meglio.
Intanto garzie poi ti faccio sapere quanti si sono fritti...


Ciao
Roberto da Udine
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 08 June 2012 :  18:38:10  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Risultato della ricerca due af116 andati uno con l'emettitore e l'altro con la base che conducono sul telaio del transistor,quindi verso massa...adesso devo trovarli da qualche parte...

Ciao
Roberto da Udine
Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 09 June 2012 :  10:01:25  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Roberto
Complimenti per il tuo impegno nel voler resuscitare la sezione radio del G 682 grazie anche al grande supporto tecnico dell'amico Fabrizio Se hai difficolta a reperire i transistor AF 116 ti posso mandare in sostituzione degli AF 117 compatibili anzi meglio avendo la tensione di collettore di 32 v contro i 20v degli AF 116 Sono transistor nuovi recuperati dai magazzini Geloso molto ma molto tempo fà hanno i piedini già tagliati a circa due centimetri come venivano forniti dalla Philips pronti per essere montati sui vari apparecchi Mandami il tuo indirizzo in una busta te ne mando una decina da tenere di scorta naturalmente tutto a costo zero come ricambi in garanzia per il tuo prezioso G 682 .

Saluti
Ezio Di Chiaro

PS Per l'amico Fabrizio quando vorrai fare una QSY dalle mie parti
detti transistor ed altro sono disponibili anche per te

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 09 June 2012 :  15:23:36  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Ezio,ti ringrazio veramente per la tua disponibilità,ti mando l'indirizzo sulla mail...
In effetti voglio riparare a tutti i costo il 682,visto che è un pezzo raro ormai,e poi perchè il registratore l'ho già revisionato e funziona bene e voglio aggiungerlo ad altri pezzi della collezzione che sto facendo, poi perchè sono uno che quando si mette non molla fino a che non risolve.
Ringrazio anche fabrizio sempre molto disponibile anche lui a dare consigli e informazioni utili per risolvere i problemi...

Ciao
Roberto da Udine
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 11 June 2012 :  18:38:04  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Ezio,ti ho mandato il mio indirizzo da info@geloso.net perchè da mailuser non parte la mail e non capisco perchè...ciao

Ciao
Roberto da Udine
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 12 June 2012 :  13:20:50  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ringrazio Ezio dell'invito che mi riprometto di assecondare appena mi libero dagli impegni familiari e lavorativi.

Ne approfitto per segnalare un piccolo problema che ho notato qui sul forum:

- Cliccando sia su "HOME" che anche sul rettangolo in alto a sx, non si ritorna sulla Home page ma si rimane sul Forum.

Penso sia solo un banale setup sistemabile.

Ciao a tutti e buon lavoro !

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 13 June 2012 :  00:22:42  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio confermo anch'io che cliccando su home si rimane nel forum e non si torna sulla prima pagina,inoltre cliccando sul nome di un utente per mandare uma mail,dalla finestra che si apre sand an email,quando clicco invio mi da questo errore:

Microsoft VBScript runtime error '800a005e'

Invalid use of Null: 'cInt'

/public/forum/pop_mail.asp, line 68

Succede anche a te?

Ciao
Roberto da Udine
Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 13 June 2012 :  07:37:11  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio e Roberto
Paolo è al corrente del problema del PC appena possibile
vedrà di sistemare il tutto ,comunque grazie della segnalazione
Roberto la busta con i transistor AF 117 l'ho spedita ieri mattina fammi sapere quando arrivano tra l'altro oltre a quelli con i piedini
accorciati ho inserito altri cinque con i piedini lunghi gli
ho ritrovati nelle mie scorte .

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 13 June 2012 :  19:26:40  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
carissimo Ezio,

sei sempre molto generoso con tutti e pertanto ti ringrazio anche per la tua gentile e preziosa offerta per gli AF*** che terrò in debita considerazione e che considero un impegno per venirti a trovare.

Ma vorrei abusare della tua disponibilità per chiederti se disponi anche di un paio di AC126....

Devi sapere che da bambinio (ai miei 12 anni) mio papà mi aveva regalato la scatola di montaggio Philips Electronic Engineer EE20 che consisteva in un gioco composto da una piastra in faesite forata che permetteva con delle mollette, sovrapponendo una serie di 22 schemi, di costruire altrettanti apparecchi a transistor tra cui: radio, interfono, organo elettronico, sensore di luce, tasto telegrafico ecc. ecc.

Quel gioco, non ci crederai, ma l'ho conservato (nonostante le mie 60 primavere...) e ce l'ho ancora salvo che, i componenti, sono stati un buona parte usati per fare......altre cose !!!

Sto ricomponendolo con tutte le sue resistenze e i condensatori ma tempo di non trovare più i semiconduttori che c'erano dentro e che erano appunto 1x AF116, 2 x AC126 e 1 diodo OA79 a cristallo che però ho trovato.
Per cui, se ti trovassi 2 AC126.......sai a chi darli !!!!

Come ho detto, non spedirmi nulla....ti verrò a trovare !

Ciao a tutti e a presto.

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

andrea93

Italia
33 Posts

Posted - 13 June 2012 :  21:38:49  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Mi inserisco in questa discussione visto che nessuno ha risposto al mio topic nella sezione "tecniche di riparazione!" Sto cercando dei transistor Ac126 e Ac128, non è che qualcuno di voi li ha da vendere?
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 14 June 2012 :  14:48:19  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ezio veramente grazie mille,la busta è arrivata prestissimo,appena ho un attimo mi metto all'opera per riparare il sintonizzatore,e come già detto resto a disposizione per qualsiasi cosa possa servire...
P.S. molto bello il tuo bigliettino da visita

Ciao
Roberto da Udine
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic   Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000