Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
nostalgico66
Posted - 31 January 2011 : 18:35:16 Buongiorno volevo porre una domanda a qualcuno esperto di magnetofoni geloso,forse il signor Ezio potrebbe darmi una spiegazione. Mi sono procurato un G258 che sto revisionando,e,mentre sostituivo alcuni condensatori,quelli neri che facilmente esplodono o si rompono solo dissaldandoli,verificandone per sicurezza la capacità sullo schema elettrico,mi sono accorto di un incongruenza tra il circuito stampato e lo schema stesso,che ho scaricato dal bollettino tecnico. L’incongruenza sta nei componenti collegati sul catodo della prima valvola 12AX7, esattamente nella seconda metà utilizzata, al piedino 3; lo schema riporta due resistenze collegate in serie rispettivamente di 1kohm e da 0,27 Mohm, tra queste c’è collegato il catodo, ed ai capi delle resistenze, due condensatori,uno da 10k va a massa,quello nella parte bassa dello schema ,e l’altro da 2k va a collegarsi al primo anodo della seconda 12ax7, al potenziometro del tono e ad un altro condensatore ancora,nella parte alta dello schema. Sullo stampato invece,trovo i componenti collegati in modo diverso,ad essere in serie sono i due condensatori,tra loro il catodo, ed ai loro capi le due resistenze,quella da 1k va verso massa,e quella da 0,27M va verso l’anodo della seconda 12ax7,al tono e all’altro condensatore. Ho controllato più volte perché mi sembrava strano che potesse essere sbagliato lo schema,ma i collegamenti sono effettivamente diversi,i condensatori e le resistenze sono invertiti. Premetto che il 258, dopo averlo riparato in alcune parti, funziona benissimo,era fermo da una vita e non credo sia stato mai aperto e manomesso, quindi mi è rimasta la curiosità di capire se erano state apportate delle modifiche dalla fabbrica,in tempi successivi,o se esistono altre versioni del 258. Forse è una domanda difficile,ma magari qualcuno si è imbattuto nel mio stesso problema,oppure questa notizia potrebbe solo servire ad altri per future riparazioni. Un saluto a tutti Roberto.
Roberto da Udine
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
nostalgico66
Posted - 02 February 2011 : 11:25:25 Grazie signor Ezio per la tempestività della risposta e per gli schemi,immaginavo potesse essere un problema legato a piccole modifiche che non rispecchiano fedelmente lo schema circuitale. Grazie nuovamente e buon divertimento.
Roberto da Udine
ezio
Posted - 01 February 2011 : 20:53:40 Ciao Roberto
Il problema circuitale da te ruiscontrato sul tuo G 258 è abbastanza comune molto probabilmente si tratta di una preserie ,comunque ti confermo che gli schemi adottati per il G 258 nella produzione di serie sono stati due quasi simili ma con piccole modifiche per ottimizzare il circuito adottando valvola finale diversa Nelle primissime versioni era utilizata come finale la EL 95 mentre in seguito fu utilizzatra la 6AQ5 . Ho spedito al tuo indirizzo email i due schemi in modo che tu possa confrontarli Saluti Ezio