Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

All Forums
 Geloso.net
 Geloso.net
 G681
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

sergior90

1 Posts

Posted - 27 December 2010 :  16:55:59  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Alla cortese attenzione,
la mia domanda sara' inflazionata, ma la pongo lo stesso:
voglio salvare le registrazioni dal mio nastro magnetico su CD.
Cosa mi occorre e cosa devo fare?.
Chiarisco che sono meno di "0" come elettrotecnico e non capisco su tutto cio' che da la "scossa". Sono solo capace di "prenderla" ah ah.
Come potrete leggere dalle mie "note personali" sono pero' modellista e con una certa manabilita' per fare da solo un cavetto di adattamento o altro. Nel caso mi spediste qualche schema o trucco, per cortesia che non abbia simbologie, ma disegno esplificativo.
Grazie anticipate per l'aiuto
Sergio

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 28 December 2010 :  02:13:28  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Servono nell'ordine:

- il nastro magnetico di cui si vuole salvare il contenuto

- un magnetofono che lo possa leggere e che abbia l'uscita di BF (il G681 ce l'ha).

- un cavetto di BF per connettere il magnetofono a un PC (geloso ha il jack da 5 mm geloso che non esiste in commercio quindi....vedi sotto..)

- un PC con la scheda audio dove entrare col cavetto

- un programma di registrazione sul PC (ce ne sono tanti).

- un masterizzatore di CD e relativo programma

- Il cavetto da usare avrà dal lato magnetofono un jack mono o stereo a secondo dell'apparato (se é il G681 é mono) e dal lato PC sarà un jack da 3,5 mm stereo di cui si useranno uno o entrambi i contatti a seconda se sia stereo o mono ma si possono anche unire in un unico filo e generare 2 tracce mono uguali.
Il problema più grosso se é un Geloso, sarà trovare il jack da 5 mm......

- Poi occorrono...pazienza e buona volontà....con un pò di manualità

Buon lavoro !

FABRIZIO i4-YFC

Scritto Da - fabrizio on 28 Dicembre 2010 02:17:28
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 28 December 2010 :  13:28:52  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao,se hai ancora il microfono del tuo geloso,potresti recuperare, temporaneamente,il Jack da 5mmm senza vandalizzare troppo il microfono,e usarlo per farti fare il cavetto da qualcuno che ha uno stagnatore.

Roberto da Udine
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 29 December 2010 :  01:38:40  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
In effetti, se non trovi un jack Geloso da 5 mm conviene:

- Dissaldare dal microfono il jack Geloso e saldargli uno spezzone di cavetto schermato.

- dall'altro capo del cavetto schermato saldare un normale jack commerciale femmina che può essere a scelta o da 6 mm o da 3,5 mm (io metterei quello da 6)

- saldare sul cavo del microfono che é rimasto "monco" un jack maschio delle stessa misura del femmina (da 6 mm)

In questo modo puoi utilizzare il cavetto così fatto come "adattatore" universale e connettere a lui eventuali altri cavi o dispositivi utilizzando i jack commerciali.

Ovviamente ogni accessorio che connetterai al G681 dovrà essere munito di jack maschio da 6 mm ( o 3,5 a scelta tua).

Tra l'altro ci sono sempre gli adattatori da 3,5 a 6 mm.

L'alternativa é girare nei mercatini e cercare i jack da 5 mm ma é.....dura trovarli !

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000