Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 cinghia gelosino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

annapaola

1 Posts

Posted - 03 May 2007 :  18:06:22  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Ciao a tutti.Il mio problema è il seguente: ho trovato in cantina il vecchio gelosino di mia mamma. Mi piacerebbe farle un regalo e riportarlo in completo funzionamento. Ho fatto una prova e il suono si sente perfettamente. L'unico problema è che la cinghia al suo interno è "rilassata" e non riesce più a far girare le bobine nel senso di riproduzione. Come posso procurarmi una cinghia funzionante? Un grazie enorme a chi mi sa dare qualche dritta.

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 03 May 2007 :  18:59:07  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Gent. Annapaola
Ho capito benississimo a quale cinghia Lei si riferisce,purtroppo non essendo più disponibile l'originale si può rimediare utilizzando una cinghietta a sezione rotonda è importante che sia rotonda .La puo tranquillamente trovare da un negozio ben fornito che vende materiale idraulico in quanto vengono comunemente utilizzate come guarnizioni col nome di ORING ne esistono di tutte le misure.Vedrà che il problema si risolve egregiamente.
Distinti Saluti
Ezio Di Chiaro

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 08 June 2007 :  13:24:09  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Qualora l'amica Annapaola non sia riuscita a trovare il negozio di articoli idraulici che venda O-Ring, suggerisco di provare in un negozio di articoli tecnici quali cuscinetti a sfere, giarnizioni, ecc.
Questi negozi si trovano sulle pagine gialle alla voce "cuscinetti volventi".

Se poi Annapaola mi fa sapere il modello del Gelosino, posso anche cercare di suggerigli la sigla dell'O-Ring da acquistare, a meno che non voglia recarsi con il magnetofono "sbudellato" dal rivenditore e provarne qualcuno.

Ad ogni buon conto, anche io utilizzo massicciamente gli O-ring in quanto le cinghiette di mercato, a parte che ve le fanno pagare un occhio, chissà perché ma durano poco e dopo 1 anno o 2 spesso vanno a finire in "ciccamolla" !!!!
Gli O-ring, sia i più economici in nitrile, sia quelli più pregiati in vyton o in silicone, sono eterni in quanto fatti apposta per resistere agli aggressivi più temibili come l'olio, i derivati dal prodotti petroliferi, solventi, ecc.

Solo che costano pochissimo !!!!
(speriamo che nessuno si accorga che li usiamo per i nostri restauri).

Gli O-ring sono inoltre disponibili in una infinita varietà di diametri e di spessori.

Come spessore io utilizzo i più sottili che sono spessi circa 1,5 mm (diametro della "corda").

Per il diametro del "Ring", cioé dell'anello, invece dipende dal vostro caso, ma l'O-ring non deve essere né molle né troppo tirato, ma "appena appena teso" !

Buon restauro.


FABRIZIO
i4yfc.fabri@infinito.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000