Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 conversione nastri in digitale
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

il barbi

4 Posts

Posted - 01 January 2008 :  16:33:58  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Mi scuso se l'argomento fosse OT comunque ci provo. Sto cercando di convertire dei nastri del Gelosino in digitale tramite PC e almeno inizialmente ci sono riuscito pero' non credo in modo ottimale. Infatti non ho il cavo di output del Gelosino (G256 e/o G257) allora ho segato il cavo del microfono per usare il jack e poi l'ho giuntato brutalmente a un jack che entra nella scheda audio del PC. Come ho detto funziona, a parte crepitii e fruscii che comunque sento anche in riproduzione sul Gelosino, ma vorrei sentire qualche parere da qualcuno che ci ha gia' provato. In particolare sarebbe meglio se metto in mezzo il mio amplificatore (che pero' non ha il cavo d'uscita nel PC per cui dovrei accrocchiare un altro cavo...)?

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 07 January 2008 :  01:43:06  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
L'argomento non é assolutamente OT ma.....
.... attenzione !!!

Non fare cose simili con apparecchi tipo G255 che non sono isolati dalla rete !!!!!
Per quanto riguarda invece il G256 e 257, ma anche il G600, questi invece sono isolati.
Ma nel dubbio, un buon trasformatore separatore é consigliabile.

Per quanto riguarda l'uscita dei G256 e G257, questa in realtà é una presa altoparlante esterno e che esclude quello interno e il livello é un pò alto.
Comunque se non noti distorsioni, bé allora usa pure questo sistema.
Crepitii e fruscii se li senti anche dal Gelosino occorre distinguere se fanno parte della registrazione (e quindi ineliminabili) o se sono dovuti ad una elettronica un pò "malandata" !
Il G257 aveva il vizio di avere un pò di ronzii di sottofondo e questi possono essere ridotti fortemente con un buon restauro dell'apparato.

Peraltro, sinceremente, per trasferire nastri magnetici da 1/4" su CD io uso apparati semiprofessionali (tipo UHER) che garantiscono una eccezionale fedeltà e velocità costante.

Recentemente, nelle vaire fiere tipo Novegro, Piacenza, Gonzaga ecc. espone spesso un tizio che vende surplus militare e che ha ritirato una partita di registratori UHER 4000 Report a 4 velocità perfetti e che vende a prezzo molto buono (io ne ho preso uno che pare quasi nuovo).
Sono apparati che usava la Bundespolizei o la ZDF (la usava anche la nostra RAI) fino a pochissimi anni fa e sono dei veri MULI.
hanno tutte le velocità da 2,38 a 19 cms hanno entrate ed uscite di linea.
Il modello da me preso era mono ma ci sono anche stereo.

Per i ronzii e crepitii poi ci sono programmi appositi che riescono a filtrarli.

Buon lavoro

PS:
la prossima volta, non segare il cavo microfonico !!!!!
In quei mercatini che ti ho indicato, trovi anche ci ti vende gli spinotti Geloso.

Ciao

FABRIZIO i4-YFC

Scritto Da - fabrizio on 07 Gennaio 2008 01:44:32
Go to Top of Page

il barbi

4 Posts

Posted - 10 January 2008 :  11:56:19  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Grazie per la risposta, ti volevo chiedere qualche dritta sul sw di conversione, io ho scaricato Audacity ma ho dei problemi: 1) non riesco posizionare il cursore a caso nel file registrato per sentire cosa ha registrato, e non riesco a settare il volume di registrazione. Adesso ho provato Audiograbber ma addirittura non riesco a registrare... Tu che sw usi?

Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 15 January 2008 :  13:01:59  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Non conosco il Sw da te indicato per cui non so cosa dirti, mi spiace.

Per quanto riguarda la conversione su CD io al momento mi sono limitato ad usare il "registratore di suoni" che c'é su Windows.
Non é certo eccezionale ma data la banda passante delle vecchie registrazioni é più che sufficiente ed é molto semplice da usare.

Dispongo di alcuni Sw tipo adobe audition ma non ho avuto ancora tempo di fare esperienza.
Ti farò sapere.

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000