Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Il mercatino
 Cerco
 geloso g257
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

duky

Italia
3 Posts

Posted - 12 May 2008 :  21:38:10  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
un saluto cordiale a tutti voi. ecco il mio problema! ho comperato in un mercatino un bellissimo registratore geloso g257. Dopo averlo pulito e sistemato la meccanica, sembrava tutto ok. Invece ascoltando il nastro dopo un pò il volume mi si abbassa di intensità! ho notato che se schiaccio il pulsante rosso di registrazione(dopo aver tolto il nastro!) il volume torna ok, ma dopo un pò purtroppo siamo di nuovo daccapo!!! c'e qualcuno che mi può aiutare a risolvere il problema?

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 13 May 2008 :  01:32:19  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Carissimo amico,

il tuo gelosino, come tutti gli apparecchi della sua età, ha almeno 40 anni, se non di più, e probabilmente é stato anche fermo per almeno 20 o 30, magari in qualche cantina o in qualche ripostiglio, dimenticato per anni e anni.

Quello che voglio dire é che nessun apparecchio di quell'età potrebbe funzionare al primo colpo come se fosse nuovo.

Ma non ti spaventare !

Sto semplicemente dicendoti che il tuo gelosino, per tornare aad avere ancora le prestazioni originali (e credimi, nulla impedisce di farlo tornare come in origine) ha bisogno di cure ed attenzioni.

Il difetto da te lamentato probabilmente dipende dal commutatore a slitta che seleziona audizione-registrazione e che sicuramente é sporco o ossidato.

Il mio consiglio é il seguente:

Se te la senti e hai un minimo di pratica, dovresti aprirlo a osservare un pò tutta la meccanica se é in buono stato o se abbisogna di una pulizia e una registrazione generale.

Comunque se il gelosino funziona e manifesta solo quel difetto, basterebbe spruzzare un pò di spray deossidante al silicone sia sul commutatore a slitta che dentro il potenziometro di volume.

Se non ci sono altri problemi (ma ne dubito) il difetto da te accusato dovrebbe sparire.

Tieni conto che quasi sempre, al 99%, in questo tipo di apparecchio sono da sostituire quasi tutti i condensatori a carta e in qualche caso anche gli elettrolitici in quanto vanno tutti in perdita.

Questo si traduce in genere in:

- volume basso
- non registra
- non cancella
- fa delle scariche o dei versi o pernacchie alzando il volume.


Comunque, spiegare su queste righe tutti i controlli e tutte la verifiche necessarie per rimettere in carreggiata un gelosino, é una cosa impossibile, anche se per chi ne ha restaurati parecchie decine ormai é un passatempo da fare quasi ad occhi chiusi.

E se non te la senti di aprirlo, beh, affidati a qualche amico o conoscente che abbia un minimo di pratica e di pazienza ma, attento, sceglitelo bene !!!

Un saluto e buon lavoro !

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

duky

Italia
3 Posts

Posted - 13 May 2008 :  22:49:49  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
carissimo amico fabrizio(i4-yfc) ti ringrazio moltissimo per la tua cortese risposta. volevo solo aggiungere che nel mio primo intervento di restauro,prima di dare tensione ho controllato tutti i condensatori ed erano ok. ho poi successivamente ripulito con dei riattivanti per contatti il commutatore a slitta di selezione audio registrazione come da te consigliato. evidentemente il lavoro non è stato eseguito alla perfezione!! riproverò io stesso in settimana a ripulire i contatti ancora. ti farò sapere. un grazie nuovamente. LUCA IO-RTS

Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 14 May 2008 :  02:35:40  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro Luca,
o meglio dovrei dire caro collega I0-RTS, evidentemente se muovendo il tasto registrazione succede quello che tu dici, potrebbe esserci ancora della sporcizia sul commutatore a slitta.

Io consiglierei di smontare completamente la piastra C.S. ed esaminare bene i contatti striscianti verificando che siano a posto e puliti e che non vi sia qualche molletta leggermente aperta o divaricata.

Verifica anche tutte le saldature e i ribattini che collegano la parte fissa del commutatore al C.S.

Verifica anche il contatto silenziatore che non resti "attaccato" (quello meccanicamente connesso con le funzioni di riavvolgimento e avanti veloce).

Infine ho dei fortissimi dubbi che tutti i condensatori siano OK !!!
La mia espeeienza di parecchi gelosini restaurati mi dice che almeno 3 o 4 condensatori neri, quelli marca CIRCE, saranno aperti o in perdita.
Non fidarti delle apparenze.

Ciao e buon lavoro
73 de i4YFC

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

duky

Italia
3 Posts

Posted - 21 September 2008 :  18:18:08  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
cambiati tutti i condensatori. il geloso g257 ora è ok!

Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 22 September 2008 :  12:48:35  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Non avevo dubbi !
Complimenti e.....
...diffida dei condensatori,
specie di quelli marca Circe !

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000