Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Geloso G257 non suona
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

bartmeo

Italia
7 Posts

Posted - 23 September 2008 :  19:52:13  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho letto un po di post e mi sono interessato (non pensavo esistessero ancora appassionati della Geloso a tanti anni dalla sua uscita dal mercato!!). Mio padre aveva un Geloso G257 che ha usato per tanti anni con grande soddisfazione. Poi è rimasto fermo per alcuni anni (non in cantina ma in un armadio in casa). Ora sto cercando di rimetterlo in sesto non fosse altro per il fatto di recuperare alcune registrazioni vecchie che rappresentano per me ricordi di persone che non ci sono più. Ma il problema è che il registratore si accende (anche se l'occhio magico è bruciato, penso, perchè non si accende) il nastro gira e va avanti veloce e indietro ma non si sente nulla, è tutto silenzio. Anche mettendo il volume al massimo non si sente alcun ronzio. Ho provato a smontarlo ma non essendo un tecnico non ci capisco nulla, ho solo provato a vedere se qualche filo si fosse staccato ma mi sembra tutto in ordine. Ora se qualcuno mi potesse dare qualche dritta, almeno per capire se il guasto è grave o meno (ripeto fino a una decina d'anni fa funzionava) e se posso ripararlo: E' vero che su vari siti se ne trovano a tutti i prezzi ma io vorrei rimettere in sesto questo perchè è un caro ricordo. Grazie a chi mi potrà aiutare.

Hobbygeloso23

Italia
120 Posts

Posted - 23 September 2008 :  20:56:28  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Salve, il fatto che l'occhio magico non si accende deve dipendere sicuramente dalla mancanza della tensione anodica sulle valvole, oppure della tensione di filamento.
Deve vedere se accedendo l'apparecchio il motore parte, e se le valvole si illuminano.
Potrebbe ancche essere che l'occhio magioc abbia i terminali staccati o spezzati.
Cmq, il fatto che non si senta nulla, mi pare alquanto strano.
Faccia cosi': su un lato del telaio, all'interno, esiste un connettore rettangolare, a 5 terminali, deve vedere se qualcuno dei fili che vi arriva sia interrotto.
Questa considerazione va fatta, se il motore parte, e la meccanica gira.
In effetti, se lei tuttavia non ha molta esperienza con elettroniche valvolari, lasci stare, e si rivolga ad un tecnico, più che altro per evitare che si creino danni all'apparecchio e soprattutto che si becchi qualche bella "sventola" (scossa elettrica,dalla tensione anodica).
Penso che cmq, a meno di particolari guasti il motivo risieda in una mancanza del contatto, suddetto, dovuto a rottura dei fili, che partono dal motore, ed arrivano alla scheda.
Se le avalvole sono al buio, il motivo è quello, escludo la bruciatura dell'avvolgimento motore.
Dove abita? Se lei fosse nella zona di Siracusa, la potrei aiutare senz'altro.
Faccia questi controlli e mi faccia sapere come sono andati, e le dico cosa fare.

Go to Top of Page

bartmeo

Italia
7 Posts

Posted - 24 September 2008 :  01:12:46  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Innanzitutto grazie per la celere risposta. Dunque ho fatto le seguenti prove: ho controllato il connettore a 5 terminali e sono tutti attaccati, le due valvole si accendono ma solo un puntino luminoso (non so se questo sia corretto) quella posteriore al centro e quella davanti (sopra il potenziometro) si accende un puntino sul lato. Io abito in provincia di Torino, quindi siamo un pò lontanucci...Attendo consigli.

Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 24 September 2008 :  07:43:09  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Se non ha un minimo di conoscenza di radiotecnica è meglio si rivolga ad una persona esperta ,in quanto potrebbe essere pericoloso toccare a casaccio parti sotto tensione . se vuole può contattare il sig Marco Gilardetti ,l'indirizzo email lo trova sul sito nella pagina ASSISTENZA è una persona molto competente ed onesto ed opera nella citta di Torino. Vedrà che le risoverà il suo problema
cordialità

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 24 September 2008 :  07:45:51  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Se non ha un minimo di conoscenza di radiotecnica è meglio si rivolga ad una persona esperta ,in quanto potrebbe essere pericoloso toccare a casaccio parti sotto tensione . se vuole può contattare il sig Marco Gilardetti ,l'indirizzo email lo trova sul sito nella pagina ASSISTENZA è una persona molto competente ed onesto ed opera nella citta di Torino. Vedrà che le risoverà il suo problema
cordialità

Ezio

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

bartmeo

Italia
7 Posts

Posted - 25 September 2008 :  13:06:13  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Si, ci avevo pensato anch'io. Ho seguito il suo consiglio e ho contattato il signor Gilardetti che mi ha subito risposto. Attualmente ha degli altri impegni ma siamo d'accordo che ci risentiremo a breve per un controllo al magnetofono e un relativo preventivo. Grazie Ezio per il consiglio, vi farò sapere poi com'è andata e quale era il guasto. Arrivederci

Go to Top of Page

bartmeo

Italia
7 Posts

Posted - 30 March 2009 :  18:31:48  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Purtroppo dopo vari controlli e prove il responso del Sig. Gilardetti è stato negativo. Ossia, il mio G257 ha una meccanica perfetta ma la parte elettronica è Kaputt. Ha provato a fare numerosi cambiamenti ma niente da fare, alla fine dovrebbe cambiare tutto e mi verrebbe a costare un patrimonio. Mi ha consigliato di provare a cercare un G257 scassato nella meccanica ma buono nella parte elettrica in modo da sostituire i pezzi ad un costo contenuto. Purtroppo provando sui vari siti di compro/vendo se c'è un Gelosino che funziona vogliono una barca di soldi, e se a questo aggiungo il costo della riparazione, ...Non è che qualcuno di voi sa indicarmi dove provare a cercare o al limite dove trovare un G257 funzionante a poco prezzo in modo da poter ascoltare i nastri e copiare ciò che mi interessa?. Io abito in provincia di Torino, spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000