Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Geloso.net
 Geloso.net
 Geloso G4/218 desensibilizzato
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

crt72

Italia
3 Posts

Posted - 25 April 2011 :  22:58:18  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Salve a tutti,
il mio geloso 218 sembra aver perso notevolmente sensibilità. Le tensioni sulle valvole sono tutte come da manuale. Qualche consiglio su "difetti noti" ? O semplicemente la 6BE6 esaurita o la 6AL5 che fa scherzi sull'AGC ?

Grazie,
crt

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 27 April 2011 :  10:10:33  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Salve
Le cause della perdita di sensibilità su un radioricevitore possono essere tante, visto che le tensioni sono corrette come da manuale potrebbe essersi starato a causa di qualche capacità fuori tolleranza nel circuito di AF MF. Altra possibilita di perdita di sensibilità potrebbe essere amputata a falsi contatti sul commutatore di Gamme provi a ravvivare i contatti con una spruzzata di sprai secco apposito Naturalmente le valvole hanno il loro peso provi a sostituire la 6BA6 amplificatrice RF sul gruppo ed anche in media frequenza poi controlli che il comando RF Gain funzioni a dovere facendo variare la tensione negativa alle griglie .Naturalmente la sostituzione delle valvole impone un rialliniamento di tutto il ricevitore ,per ultimo controllerei anche la BF che sia regolare . Mi faccia sapere gli sviluppi della riparazione

Cordiali Saluti

Ezio Di Chiaro

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

crt72

Italia
3 Posts

Posted - 15 May 2011 :  13:43:27  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Ezio, scusami il tu ma come ben sai, tra radioamatori è cosi :)

Dopo un po di weekend passati saltuariamente sul geloso, ho finalmente individuato il guasto.
La resistenza da 22K che polarizzava il piedino 6 della 6BE6 si era aperta, non trovando gli 85 V come da bollettino 85 Geloso relativo al G4/218.
Nel frattempo, ho approfittato per sostituire un paio di resistenze fuori tolleranza massima sulla linea dell'AGC che fa capo al doppio diodo 6AL5 e un paio di ceramici..
Il metodo del nonno è il più semplice :) mi sono concentrato sulla 6BE6 quando, toccando con un cacciavite l'uscita del gruppo AF geloso che entrava sul primo trasformatore di MF, il fruscio aumentava sensibilmente.

Fortunatamente non è stato necessario smontare il gruppo AF, ho lavorato lateralmente con pazienza e tanta luce.

Non avevo superficialmente controllato tutte le tensioni sulle valvole del gruppo AF perchè volevo evitare di aprirlo. Ora è tornato a far sentire il suono inconfondibile dell'AM "hi-fi" :D.

Una piccola nota: ho portato il cambio tensione a 240 V poichè le tensioni anodiche sulle valvole erano un pò altine rispetto al riferimento del bollettino. Penso prolunghi la vita delle valvole, e aumenti la linearità del circuito.
Grazie per la tua gentilissima risposta.

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN

Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 17 May 2011 :  00:16:00  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
L'amico e collega Cristiano bene ha fatto a settare il cambiotensione sul 240 in quanto non molti sanno che da alcuni anni l'ENEL non fornisce più il 220 bensì la rete é ora 230 volt quale risultato del fatto che la tensione industriale trifase non é più 380 bensì é salita a 400 V !!!

La conseguenza del fatto che il trifase é 400 V é appunto che il monofase ricavato é appunto 230 V.

Nessun problema per i moderni apparati dotati di alimentatori switching ma le "vecchie" signore che andavano a 220 ora si trovano con 10 volt in più (e qualche volta anche qualcuno in più, visto che 400 diviso per la radice di 3 fa oltre 231....

Cordiali Saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000