Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Geloso.net
 Geloso.net
 bollettino tecnico G-682
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 30 April 2011 :  18:56:02  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Volevo leggere le caratteristiche tecniche del geloso g682 ho provato a cercarlo tramite il link http://www.mirabell.org/Geloso/BTGeloso.htm ma non l'ho trovato,mi sapete indicare se c,è e dove trovarlo?


Roberto da Udine

ezio

Italia
164 Posts

Posted - 30 April 2011 :  19:10:45  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Roberto

Tutte le caratteristiche del G 682 sono state publicate sul bollettino N°97A probabile che detto numero sia mancante nella collezione dell'amico Paolo Califano.

Ezio Di Chiaro

Ezio Di Chiaro
www.geloso.net
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 01 May 2011 :  00:25:51  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Il bollettino é presente (gliel'avevo inviato io alcuni anni fa...)

ecco il link corretto:

http://www.mirabell.org/Geloso/BTG.pdf/Bo97a.pdf

Inoltre se sei interessato al restauro di un G682 chiedi pure quello di cui hai bisogno dato che ne ho uno anch'io su cui ho anche fatto una piccola modifica per ascoltare la radio senza dover far ......girare il motore...!

Buona lettura

FABRIZIO i4-YFC

Scritto Da - fabrizio on 01 Maggio 2011 00:28:31

Scritto Da - fabrizio on 01 Maggio 2011 00:28:52
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 01 May 2011 :  12:08:47  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Grazie ad entrambi per le indicazioni,purtroppo per ora posso solo vederlo in fotografia,Fabrizio spero di poterti chiedere in futuro di come hai eseguito la modifica...
Ieri sono stato alla fiera dell'elettronica e del radioamatore di Pordenone,ma haimè ragazzi,di materiale geloso nemmeno l'ombra.
Solo uno stand che aveva un 257 e altre cose interessanti ma con dei prezzi piuttosto proibitivì.
Mi sa che rimane solo internet...
Alla fiera di Piacenza c'era qualcosa di più?


Roberto da Udine
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 02 May 2011 :  01:59:19  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Purtroppo i magnetofoni Geloso che una volta erano più presenti nelle varie fiere, oggi sono quasi spariti del tutto....!

Io stesso, ho recuperato i miei esemplari o nei mercatini rionali che si svolgono ad esempio le prime domeniche del mese in alcuni comuni qui dalle mie parti, oppure su interet (ma a caro prezzo spesso) o ad esempio, l'ultimo acquisto, l'ho fatto in un negozio di Mercatopoli che é una catena in franchising che tratta l'usato di qualunque cosa od oggetto (e qui si fanno dei buoni affari).

Tornando al G682 tieni conto che é stato il TOP dei magnetofoni Geloso nella seconda metà degli anni 60 e che, avendo la radio, aveva un prezzo molto elevato (90 mila lire, cioé quasi 2 stipendi degli anni 60) per cui credo ne siano stati venduti pochi esemplari e di conseguenza non é facile trovarne.

Io l'ho cercato per almeno......20 anni !!!
E quando ne ho visto uno in un mercatino, non mi sembrò vero tanté che mi stropicciai gli occhi per accertarmi di aver visto bene...!

Comunque il G682, che poi é un G681 + radio, non é tanto per la qualità del magnetofono che sinceramente non é stato il massimo anche se inaugurava l'uso dei famosi "transistor al silicio" quanto appunto per la presenza della radio FM che consentiva di fare delle eccellenti registrazioni musicali, cosa all'epoca, non facili a meno di non disporre di accessori e collegamenti diretti con le sorgenti.

Tieni conto che negli anni 60, sugli apparati nazionali, prese DIN, spine RCA, audio in e audio out erano cose quasi del tutto assenti o sconosciute e la stragrande maggioranza della gente che acquistava un magnetofono, registrava la musica.......col microfono messo davanti ad un altoparlante, pregando la gente di......stare zitti !!

Ricordo che ero giovane studente all'istituto tecnico industriale di Piacenza specialità elettronica, e che molti mi chiedevano di modificare le loro radio o i giradischi, aggiungendo dei connettori per disporre dell'entrata e/o dell'uscita BF per poter registrare direttamente dalla radio o dalle "fonovalige" (o anche dai televisori) il segnale audio e di realizzare i relativi cavetti che invece la Geloso faceva pagare a caro prezzo....!!!

Comunque il mio consiglio é di far passare i mercatini rionali dove spesso la gente "svuota" le cantine e dove é facile fare un buon affare.

Buona caccia !!!

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 03 May 2011 :  19:51:07  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
E vero Fabrizio,mi ricordo che da piccolo i miei genitori registravano le canzoni dalla radio con il microfono del 255 che custodisco molto caramente avendoci giocato da piccolo ed avendolo comprato mio padre che purtroppo non c'è più...Ho provato a girare per alcuni mercatini della zona ma per ora non ho trovato niente,proverò ad insistere su degli altri.
Ho visto il bollettino tecnico del 682,la radio era applicabile anche sul 680 o 681 con le opportune modifiche.
Certo che all'epoca doveva essere un gran registratore,e costava anche caro!!!
Ok grazie per le dritte ciao buona serata

Roberto da Udine
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 05 May 2011 :  04:10:23  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Negli anni 60, il G682 costava la bellezza di 89mila lire e il G681 invece 59mila.
La differenza era esattamente 30mila lire che poi era il costo della radio da acquistare a parte e che la geloso forniva per modificare appunto i G681 e, credo, anche i primi 680 che poi erano simili.

Mio padre, nel 1964 (avevo 12 anni) per la mia promozione alla 3^ media, mi regalò il G681 in quanto il G682 era troppo costoso...

All'epoca lo stipendio di un giovane impiegato statale quale egli era, ammontava a circa 50-60mila lire (i 1000-1200 euro di oggi).

Comunque la Geloso aveva una politica di prezzi molto aggressiva ed era abbastanza facile, conoscendo qualche amico tecnico, ottenere sconti dal 30 al 50% !!!

Grazie ad un amico infatti, ricordo che mi disse che pagò il G681 40 mila lire invece di 59mila, con uno sconto pari a circa un terzo.

Negli anni successivi cercai disperatamente la maniera di avere la radio per trasformarlo in un G682 ma il costo era per le mie tasche poco accessibile e così rimase il G681 che avevo comprato.

La radio era facile da montare in quanto i 2 apparecchi, G681 e 682 erano identici.
Bastava svitare il frontale, innestare uno spinotto, tagliare 2 ponticelli già previsti per essere tagliati, e saldare 2 fili sull'altoparlante del nuovo frontale che ospitava la radio.

Il circuito però non era molto "ortodosso" e infatti per ascoltare la radio occorreva far girare il motore in play e fermare il nastro col cambiovelocità, una manovra ridicola !!!

Nel G682 che ho trovato 2 anni fa su un mercatino, ho fatto una modifica inserendo dentro un piccolo trasformatorino con un ponte e un condensatore per alimentare la radio senza dover accendee il magnetofono.

Funziona perfettamente e sopratutto.....il motore é spento !!!

Se a qualcuno interessa, posso dare lo schema della modifica che peraltro é banale.

saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 05 May 2011 :  20:06:57  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Direi proprio un bellissimo regalo a 12 anni il 681!!Ancora adesso come estetica e funzionalità è un bel magnetofono.Quindi si sostituiva il frontalino inserendo la radio nella morsettiera dedicata,l'idea era bella anche se a caro prezzo!
hai fatto bene a modificarlo,dover mettere in moto il registratore ed effettuare tutte quelle manovre per ascoltare la radio non è il massimo.Ma per interrompere o dare alimentazione anche alla radio,hai utilizzato sempre l'interruttore del magnetofono,quello dove c'è anche il tono?
Bè forse potrei dare un occhio allo schema della modifica se me lo mandi.
A proposito ho visto che in friuli ci sono tre negozi Mercatopoli,farò un giretto chissà...

Roberto da Udine
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 10 May 2011 :  02:46:00  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
La modifica é stata molto semplice:

La radio, di serie, prende l'alimentazione positiva da un pin dello spinotto e precisamente il secondo da destra guardando lo schema originale sul BTG 92-A.

In pratica, lo spinotto, ha 6 pin di cui 4, a 2 a 2 sono dove trovi i ponticelli da tagliare, uno é la massa (il terzo da destra) e quello che rimane é il positivo (va a finir sugli elettrolitici).

Quindi occorre staccare questo filo in modo da dargli un'altra alimentazione (verso la radio).
Poi ho fatto un piccolo alimentatore con un trasformatorino da pochi watt e con un ponte e un elettrolitico, il tutto per generare circa 24-26 volt (la radio é alimentata a circa 27 volt).

L'alimentazione a 220 l'ho presa a metà fra l'interruttore del tono e l'interruttore del tasto nero (che sono in serie tra loro).

In questa maniera, quando il tasto nero é abbassato il magnetofono é comunque spento qualunque sia la posizione del TONO, mentre la radio funziona solo se l'interrutore del Tono é acceso.

Quindi con spento il TONO non va nulla.
Col tono acceso, é alimentata solo la radio.
Col tono acceso e il tasto nero rilasciato sono alimentati sia la radio sia il magnetofono.

La scelta se ascoltare l'uno o l'altra resta da fare col solito deviatore "radio-recorder" esattamente come prima.

Il vantaggio é di ascoltare la radio senza far girare il motore.

Il trasformatorino può trovare posto all'interno (di spazio...ce n'é !)

Ciao



FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

nostalgico66

Italia
61 Posts

Posted - 14 May 2011 :  14:25:04  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio,immaginavo che la modifica fosse quella di prendere alimentazione dall'interruttore originale ma con il magnetofono in posizione di stop.Se riuscirò a trovarne uno la farò anche io,intanto ti ringrazio dell'informazione.
La settimana scorsa c'era un 682 su ebay,ho tentato alcune offerte,ma se n'è andato per ben 150 euro e l'offerta massima andava ben oltre,visto che non sono riuscito mai a superarla...Peccato,confido in un colpo di c... chissà.
Intanto utilizzo il 681 che mi sono procurato sempre su ebay e che va molto bene!
Ciao buon week

Roberto da Udine
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000