Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Aiuto, Gelosino guasto
 Il mio gelosino è guasto che faccio..?
 Risposta a Pinolino x il suo G258
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 05 November 2011 :  22:00:28  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Ho provato a scrivere a Pinolino sul suo post ma non sono riucito ad aprire la risposta, mi esce un errore....

Provo a rispondergli qui nella speranza che mi legga:

Dal G258 é facile estrarre un segnale da registrare uscendo dal jack della cuffia.

Il livello é tipico e adatto ad entrare in qualunque ingresso di linea di amplificatori o anche schede audio.

Il problema é solo trovare un jack da 5 mm che era tipico della Geloso (nessun'altro usava questa misura).
Qualche esemplare di jack l'ho trovato nei mercatini radioamatoriali.

Per quanto riguarda la "sicurezza" dei dati registrati, mi permetto di spezzare una lancia a favore del nastro magnetico che se ben conservato, all'asciutto, lontano da campi magnetici e a temperature "normali" ha una durata pressochè quasi illimitata.

Personalmente ho dei nastri Geloso che sono stati incisi negli anni 50 e sono ancora "perfetti", alla faccia di chi ne ha sempre messo in dubbio la qualità snobbandoli in favore dei più blasonati nastri "tedeschi" o "americani"...

Non é invece altrettanto vero che siano sicuri i supporti "registrabili" attuali, ad esempio, CD, DVD.

Ho potuto constatare che molti DVD "fatti in casa", cioé masterizzati, dopo 2 o 3 anni si sono rivelati illeggibili !!!

Questo problema comincia ad emergere ora in quanto la masterizzazione dei DVD é una possibilità che sui nostri PC non ha molti anni di vita.
Non ho esperienza dei CD masterizzati che però, avendo capacità inferiori, molto probabilmente soffrono meno del problema citato.

Pertanto suggerisco a Pinolino di farsi pure delle copie di backup dei suoi nastri ma anche di conservarsi i nastri bene stretti !!!

Tenete conto che un DVD o un CD che cade, si rompe e/o e si graffia, rischia di diventare illeggibile e se ne perde tutto il suo contenuto, mentre un nastro che si spezza può essere aggiustato e al massimo si perde la frazione di secondo che é interessata dalla giunzione.

Per quanto riguarda il mixer 9207 esso era progettato per miscelare segnali provenienti da microfoni a bassa impedenza e adatto al G541.
Il G258 ha ingresso e uscita ad alta impedenza per cui tale mixer non é adatto e comunque si trattava di mixer per microfoni.

Infine, e poi chiudo, il TOC-TOC che sente é la puleggia che porta il movimento dal perno motore alla ruota di destra, che purtroppo ha il brutto vizio di restare spinta contro il piccolo perno e si ammacca sulla circonferenza.
Il mio suggerimento é di fare andare spesso il magnetofono e di non lasciarlo fermo per mesi e mesi.
Si può anche farlo andare per un pò di ore senza caricare il nastro, male non gli fa.

Suggerisco anche quando il registratore é fermo di parcheggiare anche la seconda puleggia posizionando il selettore delle velocità su una posizione a metà tra 2 velocità.

Purtroppo per la prima puleggia non c'é scampo, a meno di non fare una piccola modifica che io ho "inventato" e che ho applicato con successo su vari magnetofoni della linea 258-259-268-680-681-e 682.
Se vi sentite di provarci posso dirvi come ho fatto.....

saluti e buon ......backup !


Scritto Da - fabrizio il 05 Novembre 2011alle ore 22:38:28

pinolino

2 Posts

Posted - 05 November 2011 :  23:40:58  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta tempestiva.
Ciò che mi dici mi fa pensare di aver fatto bene ad aver comprato su EBay il Jack Geloso, come ti ho detto mi sarebbe dispiaciuto sacrificare il MIC. L'idea di attaccare il jack e uscire subito per mandarlo in digitale senza dover fare tante modifiche mi piace eccome, grazie.
Sono daccordo con te sulla durata/qualità delle registrazioni. I nastri del mi babbo sono di 40/50 anni fa ancora tutti in buono stato e sentiti più volte, ci siamo noi (figli) piccoli con le prime parole e alcuni S.Remo registrati alla TV. Sicuramente una volta riversati saranno anche più "facili" da ascoltare/trasportare, gli originali sono cmq ben conservati.
Per quel TUC TUC sarei curioso di vedere come l'hai risolto, anche se si potrebbe non sentire in uscita audio. Ho incrociato un POST sempre su questo sito, forse eri proprio te che parlavi di una molletta "adattata" se possibile mi piacerebbe veder come.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000