Geloso.Net
Geloso.Net
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Tecniche di riparazione e restauro, consigli
 Ripariamo i gelosini...
 Geloso 255 non registra
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

andrea93

Italia
33 Posts

Posted - 19 February 2012 :  23:08:30  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Buonasera a tutti. Sto impazzendo. Non riesco a trovare il problema che impedisce al mio 255 di registrare. Ho sostituito TUTTI i condensatori e alcune resistenze (anche quella da 6,8M sul primo triodo della 12ax7)e, nonostante ciò non registra. L'audio in ascolto e forte chiaro, nonostante un rumore di alternata, ma di registrare non ne vuole sapere. Ho pulito tutti i contatti rotanti con disossidante e controllato uno a uno il corretto contatto. La tensione al + del raddrizzatore è di 180V contro i 170V che fornisce lo schema (a casa ho circa 225V). Misurando le tensioni sulle valvole ho completamente assente la tensione di 70V sul piedino 1 della 12ax7. Controllando i componenti a valle sono tutti buoni. Inoltre, quando registro l'occhio magico si muove correttamente e avviene la cancellazione del nastro. Aiutatemi, non ce la faccio più a vederlo aperto! :D
Grazie a tutti.

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 20 February 2012 :  13:24:52  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Gentile amico Andrea,

Se l'occhio magico lampeggia significa che il segnale arriva fino a li.

Controlla bene il commutatore ascolto-registrazione che potrebbe aver dei contatti falsi, infatti il segnale che esce dalla placca della seconda placca ECC83, passa in un condensatore da 50K e poi in 2 sezioni del commutatore, prima di arrivare alla testina.

Una buona pulita e una buona spruzzata non fa mai male, anche se l'hai già fatto.

Infine verifica l'integrità degli avvolgimenti della testina, che però dovrebbe essere ok visto che mi dici che il G255 va in ascolto, e pure cancella.

E poi, sei sicuro delle misure che stai facendo ?

Se come dici sulla placca della 1a ECC83 ci fossero zero volt, non funzionerebbe nulla, né in ascolto né in registrazione.

Insomma, il G255 ha una manciata di componenti e se, come mi dici, li hai cambiati tutti (forse non era neppure necessario) deve funzionare a meno come dicevo di un cattivo funzionamento del commutatore.

Saluti e buon lavoro !!

FABRIZIO i4-YFC





Scritto Da - fabrizio on 20 Febbraio 2012 13:38:44
Go to Top of Page

docdoc

16 Posts

Posted - 20 February 2012 :  17:12:24  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Scusate se provo ad entrare nell'argomento nonostante la mia scarsa esperienza, ma mi piace confrontare per vedere se sto imparando un po'..;-)

Se l'amico dice che sull'occhio magico ha segnale, significa che l'anodo del secondo stadio del 12AX7 il segnale e' presente, per cui mi sembra strano che sul piedino 1, che e' l'anodo del primo stadio, non ci sia tensione! Ho l'impressione che andrea abbia semplicemente misurato il piedino sbagliato (magari il 9?).

Per il resto, non sono in grado ancora di dare consigli...;-) Stando a quanto riportato, sembra che la testina di cancellazione faccia il suo mestiere, il problema e' far arrivare il segnale per registrare per cui devo ancora capire bene come funzionano i vari (tanti!) contatti per le due posizioni play e rec, ed anche la testina stessa (pensavo fossero due avvolgimenti separati, perche' invece quello schema "misto"?).


Go to Top of Page

andrea93

Italia
33 Posts

Posted - 20 February 2012 :  21:53:06  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Oggi ho ricontrollato tutti i contatti striscianti e tutti sono perfetti. Ho passato ulteriore disossidante ma la registrazione lascia sempre a desiderare.

Registrando con il volume al massimo, riascoltandolo ho sentito che qualcosa è rimasto impresso sul nastro ma è una cosa impercettibile. Quindi temo sia qualche resistore che ha cambiato valore, ora li controllo uno per uno in cerca del maledetto.
E se fosse un condensatore di quelli che ho cambiato? speriamo di no.
Buonaserata a tutti!

Go to Top of Page

andrea93

Italia
33 Posts

Posted - 21 February 2012 :  00:05:47  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ho effettuato nuove misure alle tensioni delle valvole e più o meno rientrano in quelle riportate dallo schema. Anche quella del piedino 6 della 12ax7 risulta giusta, quindi significa che tutto il circuto funziona correttamente e che quindi è un problema di contatti, giusto? Potrebbe essere la testina, nonostante cancelli e legga correttamente?
scusatemi se vi faccio perdere tempo, ma questa riparazione sta diventando un peso!
AndreA

Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 21 February 2012 :  13:26:44  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Non vorrei essere frainteso e creare panico o disillusione ma quando ci sono guasti "rognosi" é bene affrontarli con adeguata strumentazione e quindi non solo un normale tester.

Sarebbe opportuno disporre di un oscilloscopio anche se non di prestazioni eccezionali visto che parliamo di BF, e magari di un generatore di segnali o anche di un semplice signal-iniector come lo si chiamava una volta (che tra l'altro era presente su alcuni modelli di tester della Chinaglia).

In mancanza, al posto del generatore di segnali si può usare......la voce al microfono ma l'oscilloscopio é uno strumento insostituibile che aiuta moltissimo.

Diversamente, il rischio é di non riuscire a capire ....dove finisce il segnale !

Saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

andrea93

Italia
33 Posts

Posted - 21 February 2012 :  13:49:32  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Lo so, ma in questo momento anche il mio oscilloscopio ha deciso di tirare le cuoia, proprio nel momento in cui mi serviva. Forse è meglio che metta tutto da parte e aspetti l'anno nuovo, d'altronde anno bisesto anno funesto.
Buona giornata
Andrea

Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 22 February 2012 :  13:19:09  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro amico Andrea,

non crucciarti, purtroppo questi problemi sono abbastanza frequanti quando ci si mette a cercare di rimettere in sesto un apparecchio ultracinquantenario.

Ci vuole pazienza ma sopratutto é inutile procedere alla rinfusa, come a volte molti fanno, cambiando qua e la quello che capita di vedere.

Come mi é spesso capitato di scrivere, nei tanti magnetofoni Geloso che ho avuto "sotto la lente", ho sempre cercato di cambiare i soli componenti realmente difettosi, anche per motivi estetici di restauro "conservativo".

Normalmente, se un apparecchio funziona in manier accettabile, mi limito a sostituire quei 2 o 3 condensatori che so essere sempre difettosi e/o in perdita e che tipicamente sono quelli sul circuito di cancellazione e sulle placche.

In caso di mancato funzionamento invece occorre sempre procedere con metodo, stadio dopo stadio e, come dicevo, andare a "vedere" dove va a finire il segnale.

Nel tuo caso in effetti non é facile dare una parere in quanto ormai hai già fatto tutto quello che era normale fare in simili casi per cui, come dicevo, non rimane che attaccarlo ad un oscillografo e verificare cosa sta accadendo.

Rispondo infine ad una tua precedente domanda a cui avevo scordato di replicare e riguardante gli avvolgimenti della testina.

La testina va spiegata in questa maniera:

Il pin 1 del connettore é la massa comune degli avvolgimenti.

Il pin 3 del connettore fa capo all'avvolgimento che serve sia per l'ascolto sia per la registrazione, per cui se il registratore riproduce significa che può anche registrare.

Infine il pin 2 riceve la corrente ultrasonica di cancellazione.
La corrente di cancellazione scorre in un primo avvolgimento che é avvolto nella testina di cancellazione (da solo).
Poi passa in un secondo avvolgimento, in serie col primo, ma che é avvolto sulla testina di ascolto-registrazione influenzandone la magnetizzazione.

Questo procedimento é tipico di tutti i sistemi di registrazione che normalmente non si limitano a cancellare il nastro e poi ad inciderlo, bensì "mescolano" aggiungedola, una piccola porzione di corrente ultrasonica nella stessa testina di incisione.

Questa tecnica si chiama "premagnetizzazione" e consente una migliore qualità di incisione specie nei suini di piccola entità.

Se sei interessato a capire meglio questa tecnica, ti allego un link:

http://www.suonoelettronico.com/nastro_dettaglio.asp?ID=6

dove cliccando su "premagnetizzazione" troverai una esauriente spiegazione sull'utilità di questa tecnica.

Ecco, questa é la spiegazione per cui se il G255 "suona" e "cancella" allora significa che la testina é OK.

Insomma, ........un bel mistero...!

Auguri !!!

PS:
non so se hai usato lo schema del bollettino 68 o del 63 (che forse é più chiaro).
Anche se il 68 mostra fisicamente come é strutturato ul commutatore rotante ascolto-registrazione, forse sul 63 si riesce a seguire meglio il segnale.

Ri-Saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 22 February 2012 :  13:26:28  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
PS:
controlla la strada:

- pin 6 ecc83
- 50 Kpf
- contatto comm.
- 33 Kohm / 0,15
- contatto comm.

e poi verifica:

- 5Kpf / 47Kohm
- 390 pf

Insomma, il problema deve essere li......per forza !

Saluti

FABRIZIO i4-YFC
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Geloso.Net © Geloso.Net Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000