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 Geloso G268 da riparare
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Nicola

24 Posts

Posted - 29 February 2012 :  18:52:18  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Salve,mi chiamo Nicola e ho scoperto per caso questo bel forum.Passo brevemente alla storia del mio Geloso 268 che ho avuto una settimana fa da mio padre,dopo 30 anni circa di fermo in cantina.Contiene un nastro del 1979 nel quale un mio amico di infanzia ,da piccolo,parlava con la madre,scomparsa di recente.Ricordo una trentina di anni fa che io e mio padre ascoltavamo questo nastro e vorrei fare in modo di riversarlo e donarlo al mio amico in memoria di sua madre,so di fargli un bel regalo!
Dunque,ho trovato il manuale di smontaggio,elettrico e meccanico,quello che gira gratuitamente sul web.L'ho collegato alla tensione 220 e l'ho acceso..non risponde ai comandi,si sente di tanto in tanto un sibilo se si toccano i potenziometri del volume.Ma i comandi play riavvolgimento e registrazione non fanno.Solamente quando si preme play o riavvolgimento o registrazione si ode appena un piccolo rumorino che non capivo da dove venisse.Le bobine non si muovono.
L'ho aperto e ho cercato di rimuovere i peli,sporco sui vari meccanismi,dato un pochino di olio per sgranchirli e pare che si muovano correttamente senza implicazioni.
Separata la parte meccanica dalla parte elettronica,mi sono accorto,dandogli tensione e accendendolo,appena premo play,come detto sopra,o riavvolgimento,si sente un rumorino,in pratica è la parte superiore del motore principale (posto sotto) interposto fra due ruote in gomma.Vibra ma senza riuscire a girare.In pratica ho scoperto che è lo stesso motore a non riuscire a girare.Tolgo la tensione e provo,con le dita a fare girare la specie di elica posta in basso alla base e gira,anche se un poco duramente.In pratica questo motore ha dei fili,se non ricordo male 5,che vanno all'interruttore "Si/no" e ai vari comandi play riavvolgimento ecc ecc.Presumo sia il motore che farebbe girare le bobine del nastro se funzionasse!Ho provato a ruotare con le dita il perno interposto fra le ruote in gomma,e ruotandolo mette in movimento le bobine.Ma cio',automaticamente non avviene.
In pratica,è un problema elettrico? (non arriva sufficiente tensione ai fili) Il motore è sciupato per qualche altro motivo,quindi dovrei gettare il tutto?ho lo schema elettrico,dove posso cominciare a mettere le mani per avere la speranza di vederlo funzionare?
allego delle foto, le frecce indicano il perno e l'aletta/elica del motore, e lo stesso motore,colore marrone.

fOTO:
http://imageshack.us/photo/my-images/88/geloso1.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/215/geloso2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/515/geloso3.jpg/

Ho visto che in questo forum ci sono persone veramente in gamba e preparate sull'argomento..spero che riusciate a darmi una mano! Nel frattempo GRAZIE in ogni caso!!

FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 01 March 2012 :  14:01:45  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro amico Nicola,

il tuo G268 ha certamente bisogno di una buona verifica sia elettrica che meccanica, sicuramente.

Solitamente, la parte più importante e difficilmente "rimpiazzabile" é la meccanica.
Questo perché nel caso di rotture di parti meccaniche risulta poi difficile rimpiazzarle a meno di non fare un "trapianto" da un esmplare uguale "donatore d'organi"....!

Nel tuo caso, il motore fa anche da trasformatore di alimentazione e, a prescindere dal buono o cattivo stato di conservazione della circuiteria elettronica, il motore "deve girare", assolutamente !

Se non gira, o se come dici tu "é duro", può esserci un serio problema sul rotore del motore stesso.

Purtroppo (ma dalla foto si vede poco) questi motori avevano i supporti delle bronzine (se vogliamo chiamarle così) che erano fatti in Zama, il peggiore materiale che possa mai essere stato utilizzato !!

Mi sono capitati alcuni motori dove i supporti si erano letteramente crepati ed andati in frantumi lasciandomi con in mano....un pugno di....pezzi di zama distrutti...!

Tornando al motore, se questo una volta libero, non gira perfettamente libero (anche solo facendolo girare a mano) allora c'é un problema meccanico nel motore.

Se é così, conviene staccarlo dissaldando tutti i fili che arrivano sull'avvolgimento, facendo attenzione, segnandosi tutti fili, che sono colorati, uno per uno e facendo attenzione a non danneggiare le pagliette cui essi sono saldati.

Infatti, di solito, i fili colorati, sono non solo saldati ma anche attorcigliati sulle pagliette per cui fai attenzione a non strappare i sottili fili di rame che, anch'essi, partono dalle pagliette e costituiscono inizio e fine dei vari avvolgimenti sullo stesso motore.

Fatto questo e avendo il motore in mano, se, come dici, il rotore non gira pefettamente libero, bisogna capire la motivazione:

Potrebbe essersi scentrato il rotore a causa di un cedimento dei supporti in zama, sperando che non siano crepati !!

Una volta mi é capitato di trovarne uno coi supporti in zama con tantissime crepe; non sapendo come fare, ho provato a colare dentro nelle crepe dell'adesivo superrapido industriale (tipo araldite) che riempiendo le crepe aveva ridato solidità ai 2 supporti.

E' un prodotto che viene venduto nei negozi che trattano prodotti industriali e che si usa per chiudere fori su guide rettificate di macchine utensili, si mescola con un catalizzatore e si cola liquido nei fori e nelle crepe creando un serraggio molto forte amalgamandosi col metallo.

Per cui se i supporti sono in queste pietose condizioni, prima di smontarli conviene fare questa opera di sigillatura e di rinforzo.

Diversamente, una volta smontati, possono andare in mille pezzi !!!

Se invece sono integri oppure (nel primo caso), una volta asciugata l'araldite ( circa 1 giorno) si può provare ad allentare le viti che serrano i supporti per vedere se si riesce a centrare il rotore.

Per centrare il rotore io faccio così:

Ritaglio delle striscioline di cartoncino di biglietto da visita (tipo bristol) e cerco di infilarle nel traferro tra rotore e statore in modo da distanziare il rotore in maniera uniforme dalle pareti dello statore.

E' un sistema che si usa anche per reicollare i conni degli altoparlanti scentrati e che funziona sempre.

Se non trovi lo spessore giusto puoi anche usare più strisce di carta da fotocopie fino a raggiungere lo spessore necessario a riempire il traferro.

Poi una volta centrato, si serrano le viti e si tolgono le strisclione.

A questo punto il rotore deve girare libero.
Se ancora non é così allora c'é un problema a livello delle due bronzine.

Una volta mi era capitato che la bronzina inferiore (quella opposta all'asse motore) si fosse "incagnata", e si fosse rotta, e che la "culla" che la ospita e che é pivottante, non fosse più pivottante e si stesse sbriciolando.

Ovviamente stiamo parlando di possibili casistiche.

In ogni caso, se il motore gira liberamente e i collegamenti sono a posto il motore DEVE girare !!

Buon lavoro !!!

FABRIZIO i4-YFC
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docdoc

16 Posts

Posted - 01 March 2012 :  14:57:01  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Alle tante precise informazioni del nostro solito Fabrizio, vorrei, nella mia tuttora limitatissima esperienza, sottolineare una cosa che ha accennato Fabrizio all'inizio: cerca su internet (e.g. eBay;-)) un altro registratore con lo stesso modello, fatti dire se il motore gira, e in caso affermativo prendilo anche se non funzionante, per usarlo come "donatore d'organi" (sempre parafrasando Fabrizio -scusa-;-)).

Io ho fatto esattamente cosi', e finora mi e' capitato di riuscire ad estrarre componenti "buoni" dal "donatore" (es. il rullo del capstan, o gli spinginastro). Magari per 20 Euro ne trovi uno, che potra' esserti utile almeno per il motore se dovessi riscontrare che non si riesce a riparare, ma potrai usarlo anche per altre parti, se sei abbastanza fortunato da 2 apparecchi guasti ne puoi fare uno "buono"..:-)


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Nicola

24 Posts

Posted - 02 March 2012 :  21:46:35  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Innanzitutto mi scuso per il leggero ritardo nello rispondere e nel ringraziarvi per la vostra diagnosi personalizzata.Beh,che dire: Fabrizio,sei davvero un intenditore.
Passando a quanto dici,ho provato a dare nuovamente un'occhiata a tale motorino.I fili sono tutti correttamente saldati.Per caso il famigerato "zama" è il materiale che costituisce i due "coperchi" in alto e in basso del motore? quelli di forma ovale attaccati con viti e dadi? Sono integri in entrambi i lati,pero',come da te previsto,pieni di piccole crepe.Non li ho smontati,per cui sono intatti.Se con il pollice e indice prendo la parte alta del motore,quella che fuoriesce nella parte superiore dell'apparecchio e la ruoto manualmente,mi sono reso conto che gira bene,senza sforzi nè ostacoli.Senza smontare i coperchi in zama.Non credo sia spostato,ma domani con la luce del giorno osservero' meglio la cosa.Sono pratico di saldature a stagno e relative dissaldature,ma se cio' fosse inutile nella ricerca del problema,eviterei di smontarlo dalla sede.
Ripeto: ruotandolo manualmente,sembra che vada tutto bene..ma quando deve fare il suo lavoro,non gira e si sente il ronzio strano,una vibrazione.E se fosse un problema di tensioni insufficienti? Quando 30 anni fa era funzionante e poi riposto in cantina,non è sttao piu toccato quindi è un guasto dovuto al fermo nel tempo..sarebbe stato diverso il discorso se si fosse rotto durante il funzionamento.Il problema è: dove andare a parare se il motore non avesse il problema che avevo preventivato e per il quale ,gentilmente,Fabrizio mi ha dato la sua diagnosi?
docdoc,conosco questo metodo che suggerisci: lo faccio gia con i videoregistratori d'epoca, i Betamax e Video 2000 e spesso riesco nell'impresa e tornano funzionanti..se proprio non ci sarà niente da fare optero' per il tuo consiglio..Fabrizio se ti vengono in mente altre prove e altri suggerimenti sappi che sono piu' che ben accetti..grazie di cuore a tutti e due e buonanotte! magari faro' qualche altra foto e video e li postero'.
Nicola

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FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 02 March 2012 :  23:01:50  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Intanto devo scusarmi perché nella mia precedente mail ho detto una imprecisione quando ho affermato che il motore fa anche da trasformatore di alimentazione.

Infatti ho fatto confusione tra il G268 e il G682 che pur essendo uno l'anagramma dell'altro e pur avendo quasi la stessa meccanica (infatti la serie 682-681 e 680 discende dalla meccanica del 268)il sistema motore-trasformatore é meccanicamente uguale ma elettricamente diverso.

Cosa vuoi, ormai anche la mia memoria comincia a vacillare e ogni tanto "mescolo" anch'io un pò le sigle.

Dunque, dicevo, e rettificavo, precisando che nel 268 il motore ha un avvolgimento a se stante mentre l'elettronica é alimentata da un trasformatore a parte (che infatti deve alimentare le anodiche e tenere accesi i filamenti senza dover tenere acceso il motore.

Questa precisazione, doverosa, e della quale, ripeto, mi scuso per l'imprecisione, però non cambia il senso della mia prima mail:

Infatti, resta il fatto che il motore é connesso a tanti fili perché, come puoi vedere dallo schema, il cambio tensione del G268 é fatto in modo che il comune della rete alimenta sia il tasformatore di alimentazione (tramite le varie prese del suo primario) e le varie prese dell'avvolgimento del motore.

Separando i due chassis, vedo dalle foto che hai staccato il connettore circolare a 9 pin.

Mi auguro che quando hai provato ad accendere il motore, questo connettore sia stato riattaccato, altrimenti, é impossibile che il motore giri.....!
E questo é il primo fatto.

Il motore comunque ha 5 fili di cui uno é il comune e va alla rete passando per l'interrutore del tasto stop, mentre gli altri 4 vanno al cambiotensione.
Al limite, facendo ponte fra il pin 1 e 6 del connettore circolare (puoi usare uno zoccolo per valvole noval saldando i pin 1 e 6 e poi infilandoci il connettore) dovresti riuscire a far girare il motore anche tenendo i 2 chassis separati.

Comunque il motore, se a freddo gira libero, deve andare !

E se invece ronza e non si muove......
Allora occorre verificare che sia integra la spira in corto che si vede sul pacco lamellare e che é quella che dà il senso di rotazione.

A proposito, alimentando il motore, quando ronza, hai provato ad....avviarlo a mano ?

Non é che per caso si mette a girare ?
Se così fosse allora sarebbe proprio la spira in corto che da l'avvio a girare in un senso...

Infine, per quanto riguarda la zama. é quel materiale che assomiglia al piombo come aspetto, ma che in effetti era una "pessima" lega composta da zinco, alluminio, magnesio e rame.
Se ha solo delle cavillature, lasciala stare e spera che restino tali.

Purtroppo a distanza é difficile dare dei pareri ma é anche vero che di solito non mi sono mai capitati motori che non girassero....!

Saluti

FABRIZIO i4-YFC
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Nicola

24 Posts

Posted - 03 March 2012 :  17:57:29  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Ciao Fabrizio,rieccomi qui,ho fatto delle verifiche con la luce (e la lucidità) del giorno.
Certamente che il connettore a 9 poli,come tutti gli altri (quello a 2 e un altro a 3) vengono riattaccati quando metto l'apparecchio in tensione.
Ho liberato il motore da uno dei coperchi con le crepe di zama,vedrai nei video che ho girato appositamente,per osservarlo meglio.Mi sono accorto che quando l'apparecchio NON è sotto tensione,riesco a girarlo tranquillamente a mano,è libero e senza sforzo riesco a farlo girare (vedi il video 1).Se invece metto sotto tensione e accendo l'apparecchio,si sente il ronzio e il motore diventa immobile,duro ed è impossibile muoverlo con le dita anche di un solo millimetro.Non si muove nè da solo, nè con le dita e ronza ronza ronza!! Liberando la punta che sta fra le due ruote gommate nere (il motore al contatto dovrebbe farle girare) non si muove lo stesso.Quindi non è ostacolato.A questo punto vorrei rimuoverlo dallo chassis, ho visto che ci sono due piccoli dadi.
Mi era venuta in mente un'idea: alimentare con un alimentatore esterno,il motore attraverso i fili saldati nei suoi pressi.Ho un alimentatore a 12v, puntale positivo e puntale negativo.Dove devo mettere il positivo? vedo sul fianco dei numeri e relativi fili colorati:
4-nero
3-grigio
2-giallo
1-rosso
Per ragioni sconosciute si è bruciata la lampadina che si accende quando si accende l'apparecchio.
Ecco i due video che ho girato apposta,qualità abbastanza buona

video 1
http://www.youtube.com/watch?v=rAOlu-zSXiY

video 2
http://www.youtube.com/watch?v=lI-Iy7wrvxA

invece questo è un video di un altro 268 funzionante,aperto.Notare come il motorino giri regolarmente!
http://www.youtube.com/watch?v=6qqeV_dsDDI

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Nicola

24 Posts

Posted - 03 March 2012 :  20:00:38  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Novità: IL MOTORE FUNZIONA.
Ha preso improvvisamente a girare,prima piano poi sempre piu veloce ma il problema non è risolto.Quando prende a girare ad alta velocità,il perno che sta sopra lo chassis e fra le due ruote gommate,si sposta verso sinistra e si ferma.Se con la punta di un cacciavite lo sposto nuovamente di qualche mm verso destra,continua a girare liberamente..ma la velocità lo porta a spostarsi leggermente verso sinistra,fermandosi.In pratica il motore è funzionante,non è guasto,le tensioni sono ok..il problema risiede nel fatto che non resta fermo e saldo nella sua sede.Ho rimesso le viti ai coperchietti in zama,a uno ho rimesso il dado e stretto forte,all'altro non ho messo il dado perche è impossibile posizionarlo con le dita non essendoci spazio..ma non credo sia quello il problema.Ho cercato di smontare il blocco motore per intero dallo chassis,ma non vi sono riuscito.Cosa posso fare per tenere fermo il motore nel punto dove gira liberamente?E cosa si è sciupato per portarlo a spostarsi? Ho girato un video,ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=-OkLbIOG6pY

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FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 04 March 2012 :  21:59:36  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro Nicola,
intanto devo farti i complimenti per i video che sono molto easurienti e che mi hanno permesso di vedere perfettamente il problema ! Certo che oggi la tecnologia fa veramente miracoli e permette di fare e vedere cose una volta impensabili solo poco tempo fa...

Detto questo, ho capito che é avvenuto quello che pensavo e cioé che si sono rotti i supporti che tengono centrate le bronzine in cui gira l'albero del motore, o almeno si é rotto quello dell'albero di uscita.

Mi é capitato una volta sola, su un G268, e devo dire che l'avevo dato per morto....
Poi con molta pazienza e molta fortuna ero riuscito a rimediare in extremis anche se non saprei dirti se l'apparecchio funzioni ancora...perché non ho più avuto notizie dal proprietario.

Dunque, la prima cosa da fare é comunque togliere il motore dissaldando tutti e i 5 fili e segnadosi dove erano saldati.

Poi va disassamblato il motore anche se una parte l'hai già staccata vedendo il video.
Sfilando il rotore dallo statore ti ritroverai in mano il rotore con l'albero di uscita infilato nel semisupporto di zama superiore.

Togliendo il pignone a 3 diametri potrai poi sfilare il rotore dal semisupporto in zama.

In questo semisupporto c'é dentro la bronzina in cui gira l'albero motore e la bronzina dovrebbe essere mantenuta centrata all'interno del corpo di zama con una specie di rosetta metallica color rame.

Dico dovrebbe, perché a giudicare dal film da te fatto, si vede molto bene che non é così. Molto probabilmente li o si é sbriciolata la zama o si é rotto qualcosa nell'insieme bronzina-rosetta.
Inutile dirti che la causa é quella e che se non si riesce a tenere fermo e centrato l'albero, non c'é nulla da fare.

Come ti ho detto, é capitato qualcosa di simile anche a me, tempo fa, ed ero riuscito a riparare in extremis il motore bloccando la bronzina in modo che non "ballasse" radialmente, ma per darti un parere bisognerebbe vedere come é ridotta.

Infine, ti avviso che il motore é possibile alimentarlo, ma non a 12V, bensì a 220.

Se guardi bene lo schema, vedrai che sul motore, indicato come un cerchio con scritto "M". arrivano 5 fili.

Per alimentarlo basta collegare il 220 di rete tra il filo che risultava saldato al pin 1 del connettore, e il filo che va saldato all'interruttore di Stop (e al condensatore da 0,1).

Così alimentato il motore va a 220 e deve girare, ovviamente se fosse integro.

A questo punto le alternative sono varie:

1)vedere se si riesce a riparare il supporto

2)trovare un altro motore da un registratore "morto"

3)trovare un motore simile come meccanica e usarlo come donatore della parte necessaria.

Per quanto riguarda la 3a opzione, non é poi tanto difficile in quanto il motore del G268 era fortunatamente un comune motore asincrono multitensione.
Questi motori di solito fanno tutti 3000 giri al primo e sono tutti uguali.

Di questo tipo di motore ne sono stati montati tantissimi sui vari giradischi, magnetofoni, e apparati vari che magari si possono trovare sui mercatini a buon prezzo.
Se si ha la fortuna di trovarne uno compatibile, magari non occorre neppure smontarlo ma semplicemente montarci su il pignone, sperando che i due alberini abbiano lo stesso diametro.
E se anche tu trovassi un motore che va solo a 220, il problema non esisterebbe in quanto ormai non esistono più tensioni di rete inferiori e ilcambiotensione può essere eliminato.

Non saprei, prova a mandarmi una foto del supporto in zama rotto, ti farò sapere se é come quello che che era capitato a me....

Ciao

FABRIZIO i4-YFC
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Nicola

24 Posts

Posted - 05 March 2012 :  22:36:12  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro Fabrizio,grazie ancora per la tua preziosa consulenza.Sono contento che i video siano di ottima qualità e che ti abbiano dato la possibilità di studiare piu a fondo la diagnosi.Io non mi intendo di questi termini, supporti,bronzine,rotore ecc ecc per cui posso "parlare" solo attraverso le foto o i video,che comunque sono eloquenti.Devo dire che,grazie a te, mi sto appassionando al caso!
Fortunatamente,mettendomi di impegno,sono riuscito a smontare il blocco motore,prima dallo chassis e poi dal blocco di ferro ove è contenuto e ho scattato delle foto.Devo dire che,visti i componenti cosi separatamente e a occhio,non sembra ci sia qualcosa di danneggiato,spezzato o scheggiato.Ho tolto perfino le due mini-vitine sulla punta del motore per liberarlo dallo zama superiore (come dicevi tu).A tal proposito,mentre effettuavo l'operazione mi si è spezzato in mano un supporto,ma con un po di potentissima colla chiamata CyanoacryLate,ho risolto,non so se la conosci ma te la consiglio vivamente.Nelle foto che inserisco c'è pure il tubetto,casomai tu fossi interessato (non occorre aspettare un giorno ma dopo pochi secondi i supporti sono incollati duramente,provare per credere).
Ho letto tutte le tue considerazioni,ma aspetto che tu veda e commenta le nuove foto per darmi ulteriori consigli sul da farsi.Non pensavo che questo motore fosse cosi semplice da reperire.Sai dirmi se nei vari apparecchi Geloso vi era montato sempre il medesimo motore? C'è da considerare che se ci perdo tempo è per pura passione,ricordiamoci che non mi si è rotto improvvisamente sotto le mani mentre funzionava,ma a causa di un fermo di 30 anni.Per cui questo sta a significare che ,nel caso riuscissi a risolvere il problema motore,non so se le testine sono funzionanti e per l'audio idem..problemi che al limite affrontero' in seguito.Purtroppo separando le due parti dello chassis mi si sono staccati i cavetti dai due potenziometri: quello a tre fili (che vanno su 3 punti del potenziometro piu basso) e quello a 2 fili (potenziometro piu alto).Al limite mi dirai tu,in seguito l'ordine dei fili,attraverso i colori,per saldarli nuovamente correttamente.

Ma veniamo alle foto,caro fabrizio,sono certo che avrai qualcosa di utile da dire..ho notato quella Rosetta metallica di cui parli,contenuta nella parte a forma di cerchio del coperchio zama, troverai una foto anche di essa.Grazie mille per il momento!
P.S Se serve che fotografi qualcos altro,fammelo presente!Grazie mille!!

http://img829.imageshack.us/img829/3494/img0050xdq.jpg

http://img715.imageshack.us/img715/3571/img0055fb.jpg

http://img715.imageshack.us/img715/1307/img0053he.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/2858/img0056ki.jpg

http://img844.imageshack.us/img844/6398/img0057bt.jpg

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FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 06 March 2012 :  03:08:14  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Dunque, la prima cosa che riesco a vedere dalle foto é che il supporto in zama lato uscita albero é in pessime condizioni e mi meraviglio che non si sia sbriciolato !!

Noto anche che il rotore ha girato per parecchio strisciando e che si é smerigliato ma questo non dovrebbe arrecare problemi...

La rosetta elastica che vedi ha il compito di tenere la bronzina elasticamente pressata nel fondello di zama e di consentire piccoli adattamenti angolari.
Infatti la bronzina é di fatto una sfera con un foro passante entro il quale scorre l'albero motore ed é tenuta pressata dalla rosetta elastica.

Quello che che non posso valutare é se, una volta rimontato il motore, l'albero giri liberamente ma senza sbattimenti laterali.
Infatti mi aveva colpito il filmato dove si vedeva che l'asse del motore si spostava lateralmente denunciando un gioco eccessivo della bronzina.
Se per caso la bronzina "balla" nella sua sede, allora c'é un problema !

Ricordo che mi era capitato un caso analogo e che lo avevo risolto in pratica schiacciando sino a deformarla, la rosetta elastica in modo da serrarla contro la sferetta affinché questa non sbattesse lateralmente nella sua sede.
In buon sostanza: il rotore deve girare libero ma rigidamente assiale e senza sbattimenti laterali in quanto il traferro tra rotore e statore é minimo e i due non devono minimamente urtarsi.

Purtroppo il motore parre essere in cattive condizioni per cui é difficile dare un parere a distanza ma l'unico tentativo che può essere fatto é quello che ti ho spiegato, almeno stando a quanto mi pare di aver capito.
Per quanto rigiarda sostituire il motore, come ti ho detto questo é un motore asincrono a 3000 giri e a 2 poli di tipo comune.
Ma questo non significa che lo vendano in qualunque negozio !!!

Qusto vuol solo dire che bisogna cercarne uno simile del tipo che si trovavano nei giradischi ecc.
La tua fortuna é che nel G268 il motore era indipendente dal trasformatore di alimentazione, mentre negli altri geloso come la serie G257, G600, G68x, ecc, avevano lo stesso motore che fungeva anche da trasformatore di alimentazione e le cose si complicavano maggiormente.

Non saprei cosa altro dirti, bisognerebbe avere il motore in mano e comunque penso di averti spiegato sufficientemente il concetto.

Bisogna far si che il more giri bene ma che non abbia gioco radiale.

Fammi sapere......
Ciao e buon lavoro...non ti invidio....!!

FABRIZIO i4-YFC
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Nicola

24 Posts

Posted - 06 March 2012 :  07:29:57  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
caro Fabrizio,buongiorno e ancora grazie!
Tu,prima di vedere queste foto di ieri sera avevi pronosticato che "si sono rotti i supporti che tengono centrate le bronzine in cui gira l'albero del motore, o almeno si é rotto quello dell'albero di uscita."
Pero'a quanto pare cosi non è..i supporti di cui parli sarebbe la rosetta metallica,giusto?Per bronzina intendi quella semisferetta con un foro in basso,inserita dentro il centro dello zama e che comunque si sposta ma rimanendo nella sede? cosi a occhio,anche un mio amico,mi ha detto che non vede niente di particolarmente rotto.Provero' a seguire il tuo consiglio,schiacchiare la rosetta ulteriormente.I supporti zama sono,a vista,pieni di crepe ma al tatto non manca un pezzo,non so quanto dureranno,dovrei fare quel trattamento di cui parli,ma per adesso mi concentro su questo motorino..
mi sono dimenticato di fare la foto al foro dello chassis che ospita il pignone del motorino,puo' servirti?

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Nicola

24 Posts

Posted - 06 March 2012 :  07:34:44  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Fabrizio,hai notato una cosa nell'ultima foto? questa: http://img844.imageshack.us/img844/6398/img0057bt.jpg

in un'aletta del rotore è stato messo dello stagno per saldatori..è stata in pratica saldata,come per dare forma presumibilmente perche si era spèzzata..mi sbaglio oppure il problema potrebbe risiedere in questo?

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FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 06 March 2012 :  22:55:38  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Scusa ma qualcosa mi sfugge:

Se ho visto bene, nel filmato su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=-OkLbIOG6pY

si vede chiaramente che quando l'albero inizia a girare si sposta radialmente e questo ha un solo significato e cioé che la bronzina entro cui scorre l'albero si sposta nella sua sede !!

Questa bronzina che come dicevo é una sfera tenuta ferma dalla rosetta, deve essere assolutamente ferma all'interno del supporto in zama.

L'unico movimento che può fare e che la rosetta le permette di fare é eventualmente ruotare su se stessa di qualche grado per adattarsi all'asse di rotazione, come peraltro anche quella situata dalla parte opposta.

Adattamento che serve unicamente per compensare errori di disassamento dovuti al montaggio dei 2 supporti di zama qundo si rimonta il motore e si stringono le viti.
Se non fossero libere di ruotare si richierebbe di trozzare l'albero del motore.

Invece si vede benissimo che non é bloccata radialmente e che quindi l'albero motore é libero di "sbarbattare" e quindi di bloccarsi contro lo statore.

Riverifica bene la sua solidità.

Questo é lo stesso problema che mi era capitato anche a me e che avevo risolto forzando le lamelle della rosetta in modo da bloccare la sferetta che fa da bronzina (attento a non romperle...)

Per quanto riguarda la goccia di stagno non saprei perché non si vede bene nella foto ma se il motore gira questa non ha importanza.
Potrebbe anche essere un bilanciamento della massa del rotore.

FABRIZIO i4-YFC
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Nicola

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Posted - 06 March 2012 :  23:33:33  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro Fabrizio,ho provato a fare funzionare il motore in sede piu "comoda". Sono giunto a una conclusione: non c'era niente di rotto: ne bronzine,nè rosetta,nè rotore (dalle foto che ti avevo messo precedentemente si notava che tutto era integro),il problema risiedeva solamente per un unico motivo: con l'usura il rotore si è semplicemente consumato (infatti togliendolo dallo statore,correggimi se sbaglio termini) al centro appare decisamente di colore diverso.Tu stesso te ne eri accorto sin dal primo post,con la frase
"Noto anche che il rotore ha girato per parecchio strisciando e che si é smerigliato", problema che avevamo sottovalutato.
Avrei risolto,in un modo un po poco ortodosso e non professionale,ma non mi restava altro da fare (a parte il fatto di procurarmi un motorino identico e meno consumato).Mi sono accorto che,dopo aver avvitato e stretto ben bene la vite e il dado che uniscono i supporti in zama sul lato destro,il motore girava meglio (non perfettamente) allentando la vite/dado del lato sinistro.In pratica,disallineando il lato sinistro del supporto posteriore in zama e spostandolo verso l'alto di 2-3 mm, il motore riusciva a trovare l'allineamento perfetto e girare perfettamente,senza ostacoli e senza fare nemmeno un grandissimo rumore! Ho quindi optato a fissare,attraverso la potentissima colla cyanoacrylate,data in abbonzanza sulla superficie dello statore e su quella in zama,il supporto zama superiore nel punto giusto,fatto asciugare il tutto e adesso il motorino gira senza ostacoli e perfettamente.
E ho pure girato due video che ti propongo.
Ovviamente se fossi stato un riparatore professionista o se il Geloso non fosse stato mio,non avrei mai optato a questa soluzione,ma non essendo cosi le cose,mi sono divertito,diciamo cosi,a risolvere in modo "empirico"!
Io ti ringrazio comunque di cuore,ma non scappare :) Devo ancora rimontare il tutto e mi dovresti aiutare a individuare i fili da risaldare ai potenziometri.Ti mandero le foto per essere piu preciso! Commenti graditi!hehehe GRAZIE FABRIZIO

http://www.youtube.com/watch?v=zuPTEaF892A

http://www.youtube.com/watch?v=1dmbsdCJsq8

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Nicola

24 Posts

Posted - 07 March 2012 :  00:16:23  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
qui trovi un video con motorino funzionante e tutto il blocco meccanico (ho collegato solamente il cavo a 9 pin tondo)

http://www.youtube.com/watch?v=AzNdnWllDZ4



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FABRIZIO

Italia
296 Posts

Posted - 07 March 2012 :  13:41:20  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Dunque, da una parte mi fa piacere vedere che il motorino ha cominciato a girare, però, dai film (un pò poco nitidi)mi pare di capire ma più che altro di "sentire" qualche rumorino di troppo !

Il motorino a vuoto deve girare liberamente, e sopratutto silenziosamente e per assicurare ciò, occorre centrarlo nel rotore in modo da assicurare un traferro uniforme tutto attorno.

Ho anche notato che pare che il rotore abbia un eccessivo gioco "assiale" (cioé va su e giu) e questo potrebbe causare uno strisciamento sul fondo contro lo stesso supporto in zama.

Qui occorre aprire un discorso a parte sul come vanno rimontati e sistemati questi motori:

Col motore posizionato in modo naturale cioé con il rotore che appoggia sul fondello, occorre osservare se il rotore é uniformemente "abbracciato" dallo statore.

Mi sono capitati rotori che si erano "seduti" con la conseguenza che il rotore, uscendo un pò dallo statore, arrivava a strisciare sul supporto inferiore di zama.
Se é il tuo caso, occorre "sollevare" il rotore e per fare questo é sufficiente, prima di rimontare il supporto inferiore, buttare nel foro dove entra l'alberino, ad esempio, una piccola sferetta di diametro pari ai mm di cui occore far "risalire" il rotore "seduto".
Se non trovi la sferetta, puoi usare un piccolo spessore di qualsiasi materiale che non si usuri a seguito della rotazione del perno che vi appoggia.
Tieni conto che il perno é in acciaio e finisce con una superfice tonda rettificata per cui non avrà problemi a ruotare anche appoggiando sullo spessore; e questa é la prima cosa da controllare.

Io l'ho fatto un paio di volte perché mi erano capitati rotori che appoggiavano strisciando con le lamelle di raffreddamento.

L'altra cosa molto importante é il centraggio del rotore, che va assolutamente curato per evitare un cattivo funzionamento, ronzii e surriscaldamento del motore stesso.

Come ho già scritto ci sono un paio di modi:

Uno é quello di usare delle striscioline di biglietto da visita di spessore adeguato
In pratica il rotore va infilato nello statore, mettendo almeno 4 striscoline a 90 gradi una dall'altra (o anche più di 4).

Le striscoline devono essere il più spesse possibile per garantire l'assenza di giochi ma devono anche essere poi sfilabili senza usare.....una tenaglia..!!

Una volta che il rotore é ben centrato, si possono infilare i 2 supporti in zama stringendo bene le viti e solo dopo, sfilare le striscioline.

E questo temo sia quello che tu non hai fatto perché mi hai scritto che hai dovuto allentare un supporto ed incollarlo....

Augurandoti di riuscire a scollarlo, ti invito a fare questa operazione perché é l'unica che assicura un perfetto centraggio del rotore e di conseguenza una rotazione silenziosa, assenza di ronzii ed evitare il surriscaldamento dovuto alle correnti parassite causate da un traferro disuniforme.

Non so se hai voglia di rismontare il tutto ma credimi, ne vale la pena perché una volta sistemato poi non lo riaprirai più.

C'é po un secondo sistema che ho sperimentato e che consiste nel tagliare da un foglio di carta una lunga strisca di carta sottile con cui avvolgere il rotore.
La scriscia va avvolta con un certo numero di giri fintanto che lo spessore di carta permette ancora di infilare il rotore nello statore senza giochi.
Occorre però lasciare un peduncolo di carta che spunti in modo da "srotolare" la strisca di carta e rimuoverla del tutto dopo aver serrato i supporti.

Entrambi i due modi permettono di centrare il rotore perfettamente e garantirgli un funzionamento silenzioso e regolare.


Una ultima domanda:

dal primo filmato che ho visto, quando il rotore faceva pochi giri e poi si fermava, si notava l'asse spostarsi radialmente e io avevo infatti ipotizzato la presenza di gioco nella sede della bronzina.

Tu invece mi hai confermato che la bronzina era ferma e ben fissata, ma allora da cosa era causato lo spostamento dell'asse ?

Era forse l'intero motore che si spostava ?
Oppure c'erano i supporti di zama allentati ?

Ciao



Scritto Da - fabrizio on 07 Marzo 2012 13:50:00
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